Substrato per il nuovo acquario.

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
mikaly2000
star3

Messaggio di mikaly2000 » 18/12/2021, 18:51

Salve, ho appena acquistato un acquario da 250 litri per la mia tartaruga. Avevo intenzione di mettere un substrato. La mia scelta primaria è la sabbia ma vorrei essere sicuro al 100% prima di procedere. Il problema principale riguarda se questa possa danneggiare il filtro. Qual'è la distanza minima a cui dovrei tenere la bocca di aspirazione del filtro? E in secondo luogo, alcuni mi hanno consigliato di utilizzare una spugna con cui avvolgere la bocca di aspirazione: il mio filtro è un pratiko 300 della askoll, è possibile applicare questa spugna alla bocca in dotazione? Le spugne mi sembrano un po' strette guardando le foto.
Infine, a livello di pulizia come sarebbe avere un sostrato di sabbia? Dopo il primo polverone l'acqua torna cristallina dopo alcuni giorni di filtraggio?
Ho letto che un'alternativa sarebbe la fluorite, quale sarebbe la differenza? È più facile da pulire? Meno dannosa per il filtro?
Ringrazio chiunque si prenderà la briga di lasciarmi un parere.
Tra le altre alternative ci sarebbero i sassi di fiume levigati e la ghiaia. La ghiaia la usavo con la vasca vecchia, ma la tartaruga aveva il vizio di mangiarla. I sassi di fiume forse sarebbero meglio per la pulizia, ma mi piacerebbe avere un pavimento uniforme, e non penso sia possibile con questi.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 19/12/2021, 0:40

@Claudio80 ti taggo di nuovo ;)

Posted with AF APP

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 19/12/2021, 9:54

Ciao, non so rispondere a tutte queste domande principalmente perché non ho filtri né tartarughe, ma ho usato la sabbia di fiume.
mikaly2000 ha scritto:
18/12/2021, 18:51
Infine, a livello di pulizia come sarebbe avere un sostrato di sabbia? Dopo il primo polverone l'acqua torna cristallina dopo alcuni giorni di filtraggio?
La sciacqui bene prima di metterla dentro, e il polverone lo riduci a una leggerissima opacità, eliminando la frazione più fine. Sì, è un lavoro un po’ lungo e avrai bisogno di qualche secchio. Senza filtraggio ti basterà poi qualche ora perché si sedimenti del tutto. Con filtro non so.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
gem1978 (19/12/2021, 23:19)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Bloccato