Oggi vorrei presentarvi il mio primo acquario, per sapere se sto procedendo bene e se devo correggere qualcosa.
Ho un Juwel 125, avviato il 9 marzo. In questo giorno ho avviato il filtro Bioflow con le componenti incluse, due spugne blu e senza cannolicchi. Sabato (22 marzo) ho trovato in un negozio anche i cannolicchi per il mio filtro (Cirax), li ho acquistati ed aggiunti sopra le due spugne blu. Per i primi dieci giorni ho lasciato inserita anche la Biocarb, spugna nera (carboni attivi) che ho adesso rimosso e non aggiungerò più, se non in futuro in caso di utilizzo di medicine per i pesci.
Come substrato ho utilizzato Jbl pro flora acqua plus e sopra Crystal quarz Dennerle 2-3 mm, non calcareo e con gli spigoli arrotondati.
Ho al momento 6 tipi di piante: Pogostemon Helferi, Bacopa crenata, Ludwigia mini super red, Hygrophila difformis e quella che penso sia un Anubias Heterophylla (ma non ne sono sicura, me l’ha data il negoziante dicendo qualcosa che non ricordo più). Vanno bene? Dovrei aggiungerne altre?
Sto cercando di creare l’ambiente ideale per Guppy e Platy e Corrydoras.
Sarebbe per me molto bello inserire in futuro anche delle Caridina ma non so se per loro il mio acquario possa essere un ambiente ideale (ho già fatto l’errore di inserire una pianta rossa).
Come potete vedere dalle foto, il legno e’ pieno di muffa (che ho letto essere positivo) e la Ludwigia ha qualche alga filamentosa (se ho capito bene anche questo è normale in maturazione) e radici aeree.
Non ho ancora acceso il termostato perché la temperatura è sempre intorno ai 24 gradi.
Ho usato acqua del rubinetto.
I valori il 13 marzo erano:
pH 7,5
NO2- 0,0mg/l
NO3- 0mg/l
GH8
KH8
I valori oggi sono:
pH 7,5
NO2- 0,5 mg/l
NO3- 10 mg/l
GH 11
KH 8
Le durezze sono piuttosto alte,dovrei tagliare con acqua di osmosi? In che percentuale?
Ho comprato il fertilizzante PiantaMin delle Tetra, dovrei già utilizzarlo?
Ieri ho acquistato tutto il necessario per costruire un impianto fai da te di CO2 ma purtroppo non arriverà prima di fine aprile.
Pensavo di aggiungere i pesci nello stesso periodo (fine aprile inizio maggio).
Ultima cosa: ho chiesto in negozio se ci fosse la possibilità in futuro di portare indietro gli avannotti dei miei Guppy e mi hanno risposto di no, di dare semplicemente meno cibo, così si autoregoleranno. Pensate che avrò un problema di sovraffollamento se inizio solo con 2 maschi e 6 femmine?
Grazie mille per i vostri consigli!