Super novizio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
giuseppo
star3

Super novizio

Messaggio di giuseppo » 19/02/2015, 23:53

Buonasera,
sono alle primissime armi con un acquario serio ;) . Premetto che non ho ancora acquistato nulla ma ho delle idee che mi sono fatto ricercando in rete ed in base alle mie preferenze in fatto di pesci, spazio ecc dunque:
vorrei acquistare un acquario da 80L Sea biotopo AMERICA CENTRALE
ho gia trovato dove acquistare i prodotti necessari per la preparazione dell'acqua .
ecco le mie domande
1 quanti e quali pesci mettere assieme?(io avevo pensato a Guppy, platy e portaspada+corydoras non saprei il numero... si accettano suggerimenti anche per altri pesci compatibili
2 piante quali?
3 indicazioni sui valori dell'acqua?
grazie sin da ora... accetto tutti i consigli e suggerimenti di tutti i generi anche su acquari magari più "facili"
Grazie :)

pippove
star3

Re: Super novizio

Messaggio di pippove » 20/02/2015, 0:03

Ciao benvenuto per prima cosa ti consiglio non 2 ma molte piante che ti aiuteranno nella gestione della qualità dell'acqua e ti faciliteranno il compito di condurre un acquario sano. poi per il biotopo aspettiamo i più esperti

qui trovi numerosi ed istruttivi articoli e molte schede utili http://www.acquariofiliafacile.it/articoli/
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

giuseppo
star3

Messaggio di giuseppo » 20/02/2015, 0:07

Grazie mille... Aspetto altri pareri e leggo gli articoli!

cuttlebone
Ex-moderatore

Super novizio

Messaggio di cuttlebone » 20/02/2015, 7:38

Giuseppo, benvenuto :)
Anzitutto, visto che hai avuto la fortuna di incontrarci ;) prima di acquistare qualcosa, sfruttala ed aspetta di sentire qualche consigliose: scoprirai che molto di ciò che ti viene proposto in negozio come indispensabile, spesso, oltre che inutile (e costoso) è pure dannoso :)
Potresti cominciare col cercare i valori della tua acqua di rete i cui dati li trovi sulla bolletta o sul sito del fornitore.
Capiremo se è una base adeguata, e senza troppi casini, per il tuo obiettivo oppure ci sarà da lavorarci.
Sul tipo di vasca ci sarà chi ti darà i migliori consigli per avere una vasca buona senza spendere una follia, risparmiando qualche euro per un potenziamento della luce (le lampade originali non sono quasi mai un gran che...) che ti permetterà di coltivare piante stupende.
Piante stupende = vasca sana e pesci in salute = soldi e fastidi risparmiati = massima soddisfazione ;)
Con i Poecilidi con me (e molti altri) sfondi una porta aperta: potrai avere molti consigli dettati dalla competenza specifica di alcuni e dall'esperienza di altri ;)
Una sola indicazione di massima: dopo aver avuto qui le prime indicazioni generaliste, apri un Topic specifico per ogni argomento nella sezione pertinente.
Sara molto più facile per noi darti indicazioni senza confusione e per te recuperarle all'occorrenza :)
"Fotti il sistema. Studia!"

giuseppo
star3

Messaggio di giuseppo » 20/02/2015, 9:08

Come sempre grazie a tutti :)
allora ho recuperato le analisi della mia acqua direttamente dal sito
pH 7,7 (≥6,5 e ≤9,5 )
Residuo fisso 180° C mg/l 288,0
Durezza G.F. 18
Conducibilità µS/cm a
20°C 429,0 2500
Calcio mg/l Ca 76 n.d.
Magnesio mg/l Mg 15 n.d.
Ammonio mg/l NH4 <0,10
Cloruri mg/l Cl 25
Solfati mg/l SO4 42
Potassio mg/l K 4,0 n.d.
Sodio mg/l Na 23
Arsenico µg/l As <10
Bicarbonato mg/l HCO3 203 n.d.
Cloro residuo mg/l Cl2 0,1 0,2 (3)
Fluoruri mg/l F 0,36
Nitrati mg/l NO3- 3
Nitriti mg/l NO2- <0,10
Manganese µg/l Mn <10

illuminazione dovrebbe essere quella in dotazione credo 18w..
aspetto vostre gentili e preziosi consigli :-bd

niko79
star3

Messaggio di niko79 » 20/02/2015, 11:20

Quoto Cuttlebone,visita le varie sezioni del forum,apri topic per informarti! Se parti con il piede giusto tutto sarà più semplice e.....meno costoso $-)
Io per ascoltare i negozianti ho i ripiani,sotto l'acquario,pieni di prodotti di dubbia utilità(INUTILI).
Basta poco per complicare il tutto ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 20/02/2015, 12:22

Ok Giuseppo ;)
Ora apri un Topic in chimica con i valori dell'acqua ed uno in tecnica o bricolage per l'ampliamento delle luci (vedremo,in base alla piega dove spostarlo) :)
"Fotti il sistema. Studia!"

Bloccato