Tentativo n.2...Barbus tetrazona in 180l

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
Lux
star3
Profilo Completo

Messaggio di Lux » 24/12/2017, 16:37

Intanto buona vigilia a tutti.
Come da titolo questo è il mio secondo tentativo...ho deciso di svuotare la vasca è ricominciare da capo nonostante sia già avviata da circa 2 anni. Il motivo è una invasione di BBA tremenda a cui non riesco a rimediare. Ormai mi sono stufata... ~x(
Ora vorrei ripartire con il vostro aiuto ^:)^ spero mi possiate guidare passo passo.
Vorrei cimentarmi con i barbus tetrazona e per farlo ho a disposizione un Dubai corner 90 da 180 l. Illuminazione con 3 neon Per un tot. di 72w (uno l'ho aggiunto io), lo so che è un po 'pochino...sistema CO2 a bombola, fondo fertilizzato della Dennerle ( anche se già in vostro uso da 2 anni, forse è da cambiare?) con copertura di ghiaino marrone sempre Dennerle.
Ora tocca a voi...resto in attesa di vostri consigli e suggerimenti. Grazie in anticipo :-h

roby70
Moderatore Globale
Profilo Completo

Tentativo n.2...

Messaggio di roby70 » 24/12/2017, 16:59

Ciao Lux, quindi adesso l'acquario sarebbe vuoto (di pesci intendo)? O è vuoto del tutto anche senza acqua?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lux
star3
Profilo Completo

Tentativo n.2...

Messaggio di Lux » 24/12/2017, 17:05

Ciao Roby70, l'acquario non è ancora vuoto. C'è l'acqua, due pesciolini qualche pianta e le alghe... aspetto dopo natale per metterci mano. Dovrò svuotare e pulire tutto...un lavoraccio...

roby70
Moderatore Globale
Profilo Completo

Tentativo n.2...

Messaggio di roby70 » 24/12/2017, 17:12

Lux, prima di smomtare tutto hai provato a chiedere per le BBA nella sezione alghe?

Intanto ci portiamo avanti:
Che pesci ci sono dentro? Pensi di tenerli? Con che acqua pensi di riempire? Che piante hai adesso?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Lux
star3
Profilo Completo

Tentativo n.2...

Messaggio di Lux » 24/12/2017, 17:27

Con le BBA c combatto da quasi 2anni.. ho aggiunto CO2, piante a crescita rapida, ecc...ho letto di tutto e provato. Ma ormai mi sono stancata, voglio ripartire da zero. Rifare il layout.

Ho ancora in vasca due corydoras . Non so se tenerli, mi piacciono ma forse non staranno bene con il nuovo progetto. Vorrei provare un biotopo del sud est asiatico, principalmente vorrei inserire i barbus tetrazona.

Acqua quella di rubinetto , tagliata con demineralizzata. Quella osmotica è complicata per me dato che non abito vicino ad un negozio di acquariologia.

Mi sono rimaste una microsorium pteropus, echinodorus ozelot, una wendtii brown e una galleggiante, credo limnobium.

roby70
Moderatore Globale
Profilo Completo

Tentativo n.2...

Messaggio di roby70 » 24/12/2017, 20:46

Lux ha scritto: Ho ancora in vasca due corydoras . Non so se tenerli, mi piacciono ma forse non staranno bene con il nuovo progetto. Vorrei provare un biotopo del sud est asiatico, principalmente vorrei inserire i barbus tetrazona.
Direi che è meglio trovare a chi darli ed allestire l'acquario per i barbus se è quella la scelta.
Lux ha scritto: Acqua quella di rubinetto , tagliata con demineralizzata.
Ho visto che non è la prima volta che scrivi quindi probabilmente avevi già visto che la tua acqua va bene e tagliandola puoi ottenere i valori giusti ma se hai dubbi riporta qui le analisi del tuo gestore di rete che le vediamo assieme :-bd

Sicuramente il primo passo è quello di trovare una sistemazione ai cory, poi con calma si pulisce e riallestisce per bene. Le BBA sono anche sulle piante o un pò ovunque?

Ti ho cambiato il titolo così è più chiaro cosa vorresti e magari chi li conosce meglio può intervenire ;)
(Albert Einstein)

Lux
star3
Profilo Completo

Messaggio di Lux » 24/12/2017, 22:48

Ti riporto i dati del mio gestore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lux
star3
Profilo Completo

Messaggio di Lux » 24/12/2017, 22:54

Per quanto riguarda i cory non c'è problema, ho già trovato una nuova casetta per loro.

Le BBA sono un po' ovunque. Sui vetri, sul fondo, gli arredi e qualche foglia del microsorium.
Che mi dici del fondo fertile, meglio tenerlo o posso farne a meno? Detesto però quando i due strati si mescolano e i granelli bianchi salgono su...

roby70
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di roby70 » 25/12/2017, 8:40

Scusa ma su quelle analisi non è riportato alcun valore :-?? Non è che ce ne sono altre con i valori?
Se non li trovi possiamo anche vedere le durezze con i test per acquario ma sarebbe interessante sapere il sodio anche se dal valore di conducibilità (uno dei pochi che c'è) mi fa pensare ad un'acqua tenera.
Lux ha scritto: Che mi dici del fondo fertile, meglio tenerlo o posso farne a meno?
Secondo me puoi anche farne a meno e fare un'unico fondo; poi se serve per le piante si usano le pastiglie o gli stick. Dato i pesci scelti direi sicuramente scuro con legni, rocce, piante galleggianti e molto piantumato in generale.
Per come allestire al meglio per loro però chiediamo un consiglio a @stefano94 e @Monica :D
(Albert Einstein)

Monica
Moderatore Globale
Profilo Completo

Messaggio di Monica » 25/12/2017, 8:56

Ciao @Lux :) per loro tante piante,se non vuoi un biotopo quelle che ti piacciono,stando solo attento alle allelopatie :) qualche radice o legno,fondo scuro e alcune galleggianti per schermare un pò la luce

Posted with AF APP
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Rispondi