Trasformare acquario Marino in Dolce
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Buonasera ragazzi,
mi chiamo Gianluca e abito in provincia di Roma, zona Castelli Romani.
Sono stato presente nel mondo dell'acquario dolce per più di 10 anni, che poi, per necessità familiari ho dovuto abbandonare. Dopo 7 anni di inattività posso finalmente rientrare nel club ed ora sono in cerca di una vasca.
Ne ho trovate due usate che rispondono bene ai miei requisiti (misure e prezzo), sono tutte e due artigianali aperte ma sono prettamente per il Marino, hanno i fori sul fondo della vasca che finiscono nella sump e utilizzano il sistema troppo pieno.
Io vorrei allestire un acquario ben piantumato e so per certo che utilizzare la sump per il dolce disperderebbe la CO2 che a me servirà.
La mia domanda da un milione di dollari è questa?
C'è un modo per poter adattare una vasca dal Marino al dolce utilizzando/escludendo l'attuale sistema di filtrazione?
La cosa che a me è venuta in mente è di chiudere i due fori incriminati ma non so se fattibile e sicura come soluzione.
Grazie.
mi chiamo Gianluca e abito in provincia di Roma, zona Castelli Romani.
Sono stato presente nel mondo dell'acquario dolce per più di 10 anni, che poi, per necessità familiari ho dovuto abbandonare. Dopo 7 anni di inattività posso finalmente rientrare nel club ed ora sono in cerca di una vasca.
Ne ho trovate due usate che rispondono bene ai miei requisiti (misure e prezzo), sono tutte e due artigianali aperte ma sono prettamente per il Marino, hanno i fori sul fondo della vasca che finiscono nella sump e utilizzano il sistema troppo pieno.
Io vorrei allestire un acquario ben piantumato e so per certo che utilizzare la sump per il dolce disperderebbe la CO2 che a me servirà.
La mia domanda da un milione di dollari è questa?
C'è un modo per poter adattare una vasca dal Marino al dolce utilizzando/escludendo l'attuale sistema di filtrazione?
La cosa che a me è venuta in mente è di chiudere i due fori incriminati ma non so se fattibile e sicura come soluzione.
Grazie.
comprendi?
-
-
Profilo Completo
Buongiorno.
Penso che lavorando bene, con vetro e silicone, sia fattibile.
Se tengono le lastre.... dovrebbe tenere anche il tappo.
Però, bisogna lavorare bene.
Probabilmente esisteranno anche dei tappi sempre da siliconare.
Sarebbe utile vedere una foto.
Cedo parola.
Cedo parola.
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Mi sembra una soluzione laboriosa e io personalmente non dormirei la notte sapendo che la mia vasca ha dei fori sul fondo, per quanto ben tappati.È il motivo per cui ho scartato le Ferplast quando cercavo una vasca grande per i Carassi, per quanto mi piacessero.
Cercherei ancora, il mercato dell'usato soprattutto in zona Roma e dintorni è pieno di buone occasioni, con un pò di pazienza troverai sicuramente la tua .
Cercherei ancora, il mercato dell'usato soprattutto in zona Roma e dintorni è pieno di buone occasioni, con un pò di pazienza troverai sicuramente la tua .
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Io invece concordo con Marco.
Sul forum c'era @Joo che di riparazioni con "toppe di vetro" ne faceva.
@v3l3n8 magari per un consiglio specifico prova ad aprire un topic in bricolage e teniamo questo qui per discussione più generale.
Sul forum c'era @Joo che di riparazioni con "toppe di vetro" ne faceva.
@v3l3n8 magari per un consiglio specifico prova ad aprire un topic in bricolage e teniamo questo qui per discussione più generale.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- v3l3n8
-
Profilo Completo
Grazie a tutti per le risposte,
Comunque vi volgio rendere partecipi della mia idea di vasca, che vorrei aperta per poterci mettere una plafoniera bella spinta visto che voglio piantumare molto e non avere limitazioni di sulle piante, nel vecchio allestimento avevo muschio di java, praticello e rosse. Come fauna i protagonisti saranno i cardinali e ci affiancherò dei cardinali e una coppia di ciclidi nani.
Da come ho capito serve un esperto per poter escludere i buchi, io sinceramente volevo trovare una soluzione fai date che sia allo stesso tempo sicura ma non credo sia fattibilemmarco ha scritto: ↑27/11/2021, 6:15Buongiorno.
Cedo parola.
Si, comunque sto cercando ancora ma trovo acquari aperti o troppo grandi o troppo piccoli, della misura che voglio io ho trovato un juwel rio180 pratiamente nuovo ma dovrei andare a modificare il reparto luci visto come ho fatto con l'ultimo acquario che ho avuto e vorrei evitare.Fiamma ha scritto: ↑27/11/2021, 8:15Mi sembra una soluzione laboriosa e io personalmente non dormirei la notte sapendo che la mia vasca ha dei fori sul fondo, per quanto ben tappati.È il motivo per cui ho scartato le Ferplast quando cercavo una vasca grande per i Carassi, per quanto mi piacessero.
Provo ad aprire un topic in questa sezione, magari qualcuno ha avuto un' esperienza simile e ha risolto in qualche modo.
Comunque vi volgio rendere partecipi della mia idea di vasca, che vorrei aperta per poterci mettere una plafoniera bella spinta visto che voglio piantumare molto e non avere limitazioni di sulle piante, nel vecchio allestimento avevo muschio di java, praticello e rosse. Come fauna i protagonisti saranno i cardinali e ci affiancherò dei cardinali e una coppia di ciclidi nani.
comprendi?
-
-
Profilo Completo
Non è meglio che tappare un buco?
Aggiunto dopo 57 secondi:
Che poi si tappa ma va tappato così come si saldano tra loro (con il silicone) i vetri....
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Questo però suggerisce vetri un po' più spessi o tiranti.
Ovviamente in rapporto alle dimensioni.

P. S.
Informati un po' magari qui in sezione bricolage sul come fare a tappare un buco.
Bene....
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- v3l3n8
-
Profilo Completo
A questo punto si, anche perché cosa importante da non tralasciare il boss della casa (mia moglie) vuole l'acquario chiuso perché più bello, la dovevo informare prima della mia scelta

Vi terrò aggiornati sull'evoluzione della faccenda.
comprendi?
-
-
Profilo Completo
- adetogni
-
Profilo Completo
Secondo me come ha scritto @mmarco non può non funzionare. Se il foro è da 5,prendi un vetro tondo o quadrato da 7,lo siliconi intorno e chi lo muove più con la pressione dell'acqua....mmarco ha scritto: ↑27/11/2021, 13:25Non è meglio che tappare un buco?
Aggiunto dopo 57 secondi:
Che poi si tappa ma va tappato così come si saldano tra loro (con il silicone) i vetri....
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:Questo però suggerisce vetri un po' più spessi o tiranti.
Ovviamente in rapporto alle dimensioni.
Dilemma....
P. S.
Informati un po' magari qui in sezione bricolage sul come fare a tappare un buco.
Bene....
Posted with AF APP