Trasloco per carassio dorato

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
stefanocampri
star3

Messaggio di stefanocampri » 26/02/2022, 21:32

Salve a tutti,
da un anno ho un carassio dorato in una vaschetta 30 x 18 x h. 20 spoglia, nuda e cruda (senza fondo, senza nulla) con solo una Anubia : cambio acqua per 2/3 ogni 2 giorni.
Ora ho a disposizione una vaschetta un po' più grande che 55 x 26 x h. 42 vorrei "allestire".
Quale fondo "semplice" e granulometria posso mettere ?
Quante e quali piantine "semplici" (una tipologia crescita rapida e una tipologia crescita lenta) poso mettere ?
Ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.
Cordialmente,
Stefano

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/02/2022, 22:13

Ciao stefanocampri,
Il mio consiglio è di trovare qualcuno con un pond o un laghetto a cui regalare il pesce, o se hai uno spazio esterno allestire un pond tu.
Ti lascio un articolo che ti consiglio di leggere attentamente
https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

La vaschetta più grande è sempre troppo piccola e sono pesci che non stanno bene da soli.Per allestirla con fondo e piante dovresti mettere anche un filtro e farlo maturare un mese almeno.
Se il tuo pesce ha più di un anno sarà troppo piccola dopo meno di un altro anno :-??
Se hai un terrazzo o un giardino per un pond puoi dare una casa dignitosa e un compagno al tuo pesce, ed è facile da allestire.
Altrimenti meglio cercare una vasca, usata va benissimo, sui 2-300 litri e lunga almeno un metro.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/02/2022, 12:19

Come ti ha detto fiamma il nuovo acquario è comunque troppo piccolo.
In generale comunque un fondo di ghiaietto di 3/5mm va bene per i carassi.
Come piante va a fortuna ma tra le rapide puoi provare egeria, vallisneria,Pistia e salvinia.
Come lente che però sono inutili solitamente l’anubias resiste
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato