trichogaster - colisa - corydoras - molly

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Cristian_80
star3

trichogaster - colisa - corydoras - molly

Messaggio di Cristian_80 » 25/03/2015, 13:43

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, ho un 120lt nel quale vivono una coppia di trichogaster e due corydoras (sono nuovo ed ho allestito da poco ed il negoziante mi ha consigliato di inserire i pesci gradualmente), sempre le stesso negoziante alla domanda quali pesci posso inserire che siano compatibili con quelli descritti mi è sembrato un po impreparato per poi elencarmi i seguenti:
Colisa lalia
molly
neon
scalare
ovviamente anche se nuovo credo che lo scalare sia improponibile, mentre per le altre specie non ne ho idea, quindi veniamo alle domande, le specie elencate possono convivere? quali specie mi consigliate?
per facilitare le cose vi indico i valori attuali:
pH 7
durezza media
temperatura 28°
scusate ma non ricordo gli altri valori. #-o
Grazie in anticipo!

matrix5
Ex-moderatore

Re: trichogaster - colisa - corydoras - molly

Messaggio di matrix5 » 25/03/2015, 14:09

allora in attesa del parere di chi è più esperto di me provo a cominciare a darti qualche info io:
Cristian_80 ha scritto:durezza media

innanzitutto.... cosa intendi per durezza media?

neon (a 28°gradi assolutamente non vanno bene!) e scalare direi di no..... hanno esigenze ben diverse dai trichogaster! per quello che ne so non è consigliabile inserire nemmeno i colisa insieme ai trichogaster, rischi una guerra continua..! I molly dovrebbero essere americani e non asiatici come i trichogaster ma non conosco assolutamente le loro esigenze!

io come pesci compatibili ti consiglierei delle rasbora o dei nanofish come danio o boraras che vivono in banco e in quel litraggio puoi fare un bel banco numeroso e vederne un comportamento piuttosto naturale!

se fossi io poi abbasserei la temperatura sui 26°C, 28 mi sembra un po' alta!
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
Cristian_80 (25/03/2015, 17:36)

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 25/03/2015, 14:25

Ciao Cristian!

Per le specie... Mmm.... Nessuna di quelle! :D
I neon sono amazzonici, hanno bisogno di durezze molto più basse, per quanto siano abbastanza tolleranti.
Idem gli scalare, oltre al fatto che vorrebbero temperature un po' più alte e non è affatto detto che si comportino in modo pacifico col Trichogaster.
I Molly vogliono invece acque molto dure, con pH alcalini.
I Colisa andrebbero bene, ma sono anche loro anabantidi come i Trichogaster, c'è il forte rischio che non vadano molto d'accordo, meglio non rischiare...
I Corydoras non saprei per i valori, dipende dalla specie. Posta una foto se riesci :) Bisogna però vedere il fondo che hai messo, il classico ghiaino non va molto bene perché rischiano di ferirsi i barbigli. Ci vuole sabbia o qualcosa di stondato, per esempio il solito Manado va bene.

Io, rimanendo sull'Asia, che è da dove provengono i Trichogaster, ti consiglio una decina di Puntius (nei negozi li troverai ancora come Barbus), la specie sceglila tu ;) eccetto i tetrazona sono tutti pacifici. Oppure anche le Rasbora arlecchino o i nanofishi consigliati da matrix.
matrix5 ha scritto: se fossi io poi abbasserei la temperatura sui 26°C, 28 mi sembra un po' alta!
:-bd Così alta la si tiene, salvo esigenze dei pesci, per stimolare le riproduzioni, ma visto che parliamo di acquario di comunità dubito sia questo il caso :)
Questi utenti hanno ringraziato Jack of all trades per il messaggio:

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 25/03/2015, 14:29

Jack of all trades ha scritto: Così alta la si tiene, salvo esigenze dei pesci, per stimolare le riproduzioni, ma visto che parliamo di acquario di comunità dubito sia questo il caso
sì io avevo escluso fosse un acquario di riproduzione visti i pesci che vuole inserire ;)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 25/03/2015, 14:29

Di quale Trichogaster stiamo parlando? Di questo?

Immagine
Trichopodus leeri

A tutti gli ottimi consigli già dati, vorrei aggiungere l'opportunità di cambiare i Corydoras con dei Pangio, meglio un gruppetto da minimo 6 esemplari, poiché sono asiatici anch'essi. Se, invece, vorrai tenere i Cory (amazzonici) è indispensabile anche in questo caso aumentarne il numero a 6-8.
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio:
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Cristian_80
star3

Messaggio di Cristian_80 » 25/03/2015, 17:57

Innanzi tutto grazie, siete stati gentilissimi.
Per chiarire un po, quelle specie che ho elencato non sono io a volerle mettere ma è stato il mio negoziante a consigliarmele (e a quanto pare sembra non ci capisca poi molto più di me).
il trichogaster è questo
download.jpg
il corydoras è questo
corydoras_albino.jpg
Potrei inserire anche lo splendido trichogaster della foto? è bellissimo.

vi ringrazio moltissimo, ora cercherò le specie che mi avete consigliato e sceglierò (in accordo con mia moglie x_x ) quelli che più mi piacciono (sempre a mia moglie :D ).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 25/03/2015, 18:25

Cristian_80 ha scritto:il trichogaster è questo
Allora parliamo di un Trichopodus trichopterus, uno dei pesci più resistenti che si possano ospitare in acquario. ;)
Il guaio è che diventano molto aggressivi, con la maturità, per cui dovrai scegliere le specie da abbinargli con molta attenzione.
Innanzi tutto sembra che stiano meglio in trio, un maschio e due femmine (mai due maschi!) e che adorino le vasche molto piantumate.
In più, come tutti gli anabantidi, apprezzano molto la presenza di piante galleggianti che eleggono a luogo di deposizione. Ti consiglio la Riccia fluitans, perfetta allo scopo.

Per quanto riguarda i compagni di vasca, vanno benissimo i suggerimenti di Jack of all trades: Rasbora o Barbus (eccetto i tetrazona), un bel gruppetto. :-bd
Assolutamente da evitare altri pesci "incazzosi" tipo altri Gourami, Betta, P.scalare etc etc... [-x
Cristian_80 (25/03/2015, 19:06)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Cristian_80
star3

Messaggio di Cristian_80 » 25/03/2015, 19:26

Grazie mille tsar!
Un'ultima domanda e poi per oggi vi lascio in pace... Per quel che riguarda i trichogaster posso inserire oltre quelli che ho anche i trichogaster Ieeri?

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 25/03/2015, 20:19

Cristian_80 ha scritto:Grazie mille tsar!
Un'ultima domanda e poi per oggi vi lascio in pace... Per quel che riguarda i trichogaster posso inserire oltre quelli che ho anche i trichogaster Ieeri?
io aggiungerei due femmine della stessa specie di quello che hai..
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
Cristian_80 (26/03/2015, 15:10)

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 25/03/2015, 20:43

Cristian_80 ha scritto:Grazie mille tsar!
Ah scusa, quando ho scritto Gourami dovevo specificare che è il termine con cui si indicano un bel po' di anabantidi: Trichopodus, Trichogaster, Colisa, etc
Quindi no, evitali tutti. In genere se ne sceglie una sola specie da ospitare in acquario. :)

PS: Detto tra noi, secondo me il tuo è più bello. :D
Cristian_80 (26/03/2015, 15:10)

Bloccato