Tutto sembra procedere per il meglio. ora i pesci per aquatlantis style 60

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

MassimoAllegra
star3

Tutto sembra procedere per il meglio. ora i pesci per aquatlantis style 60

Messaggio di MassimoAllegra » 10/12/2015, 13:53

Buongiorno a tutti.
Siccome non pretendo che vi ricordiate la mia vicenda la riassumo brevemente..
Mia figlia vince due pesciolini rossi, negozio di articoli per animali, acquisto di una boccia (vabbè era un parallelepipedo, ma da 20 litri scarsi) e bon...
Io, che avevo sempre avuto interesse per gli acquari, ma senza mai approfondire la cosa, inizio a girovagare per internet e scopro un mondo....
Per prima cosa mi procuro un acquario vero, vado in un negozio vero e compro un aquatlantis style 60, con il suo bravo filtro Biobox, luce a LED sul coperchio, pompa e riscaldatore (era tutto in bundle), metto del fondo (senza fondo fertile) e faccio partire l'acquario.
Siccome la situazione nella boccia è insostenibile (immaginatevi due carassi che scagazzano in 20 litri, senza filtro), i pesci nuotano nel latte, dopo pochi giorni, decido di rischiare e faccio il trasloco.
Metto gli attivatori batterici (lo so, lo so, ma la situazione era insostenibile) e trasferisco i pesci. Su consiglio del negoziante, faccio cambi d'acqua settimanali di quasi il 50% e controllo nitriti e nitrati e metto pure un areatore...
I valori li controllo con le strisce test, giusto per non vedere morire intossicati i pesci.
Aggiungo delle piantine di PLASTICA..... nel frattempo continuo ad informarmi e scopro che le piante vere sono molto più belle oltre che utili.....
Allora via di nuovo, tre Cryptocoryne bellissime, che fertilizzo con tabs, oltre che in colonna con un prodotto Sera... delle anubias nana in primo piano, agganciate a dei sassi e dell'egeria sullo sfondo...
Ora tutto va per il meglio, ho solo un problema con l'egeria che si stacca dal fondo, ma posterò nella sezione giusta.
Sono passati quasi due mesi, i pesci sono belli vispi, io ho ridotto i cambi d'acqua al 10 -15% alla settimana perchè il filtro credo sia ormai maturo.
Detto questo so perfettamente che il mio acquario è ancora piccolo per i due pescetti e prendo accordi con un laghetto in zona per portarglieli, ma mi dicono in primavera perchè ora col freddo, cui non sono abituati (sto sui 22-23 in acquario) morirebbero.
Ora, le domande, sapendo che coi primi caldi, tra tre o quattro mesi Rosso e Pirata andranno nella nuova casa, potrei già da adesso affiancare un paio di etermorfi, un oranda ed un Black moor per esempio ?
Se volessi passare a dei tropicali, guppy betta per esempio, dovrei alzare la temperatura, ma i miei rossi ne sofrirebbero troppo ??? sarebbero compatibili per un breve periodo...
Insomma vorrei partire da subito con pesci più carini esteticamente e...... vorrei proprio un consiglio spassionato, perchè per il negoziante, va sempre bene...

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Tutto sembra procedere per il meglio.... ora i pesci...

Messaggio di Luca.s » 10/12/2015, 15:54

Ciao massimo! Hai fatto bene a riassumere il tutto.

Se ci aggiungi un paio di foto, ancora meglio!

Ora come ora tu sconsiglio di mettere altri pensi insieme ai rossi, in vasca.

Il filtro potrebbe non farcela e magari ti muore tutto.

Ancora meglio il fatto che darai via questi piccoli pinnuti, in un laghetto diventeranno come madre natura li ha pensati. Belli grandi e in salute.

Per i nuovi futuri coinquilini, ti consiglio di scegliere o Betta o poecilidi.

Questo perchè vogliono acque completamente diverse. Dalla durezza al pH.

Tra i due, meglio i Guppy! Colori sgargianti e belli da osservare. Altrimenti anche platy!

Hai già dato un'occhiata all'articolo relativo ai poecilidi? Sono da cellulare e non riesco a linkartelo.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 10/12/2015, 16:31

Sono da sempre affascinato dagli acquari ma la mia cultura si sta formando in questo momento, passo dopo passo...

Per ora, paradossalmente, sono affascinato dalle piante (forse per reazione alle mia piante di plastica)

Confesso che la tentazione di tirar su tutto e ripartire da capo con fondo fertile è fortissima...

Sui pesci sto iniziando a muovere i primi passi ora.

La sensazione che i miei attuali ospiti non siano definitivi mi fa venir voglia di aggiungere subito i nuovi inquilini, che sarebberi definitivi.

Il negoziante si prenderebbe pure indietro i pesci ma al 99% finirebbero in una boccia di vetro, a questo punto meglio che rischino a casa mia...

I guppy e i platy mi garbano assai ma se non ho capito male la loro convivenza con i miei rossi attuali, anche se per pochi mesi sarebbe impossibile...

Come la vedresti l'aggiunta oggi di un piccolo Oranda cui eventualmente darei un compagno solo dopo lo sfratto di Rosso e Pirata ?
Se non son morti nel periodo del picco (ammesso che ci sia stato) non credo che un po' di cacca in più crei chiassà quale problema....

Però ho già fatto molti errori e vorrei eviatrne altri..

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 10/12/2015, 16:48

Dubbio che mi assale non avendo voglia di lavorare..

Ma c'è un modo per inserire il fondo fertile senza togliere l'acqua ????? o magari senza taglierla tutta ????

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 10/12/2015, 18:24

MassimoAllegra ha scritto:Dubbio che mi assale non avendo voglia di lavorare..

Ma c'è un modo per inserire il fondo fertile senza togliere l'acqua ????? o magari senza taglierla tutta ????
Mmm direi di no! Se metti il fondo fertile con Dell'acqua, praticamente tutto il fertilizzante si libera in colonna.

Per assurdo, ti conviene mettere su del fondo inerte e fertilizzare con stick piuttosto che un fondo fertile.

Ricordami quanti litri è la vasca. Mettere un'altro pesche che necessita di 40/50 litri netti ad esemplare, bo, la vedo come una forzatura gratuita.
Acquariofilia facile

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 11/12/2015, 13:27

Per adesso fertilizzo le crypto con stick NPK come mi hanno "imparato" qui, un pezzetto sotto ogni pianta... poi una volta alla settimana scarsa verso un prodotto Sera acquistato in negozio...

Per la capienza ero convinto fosse un 60 litri, visto il 60 nel nome del modello....

Ho invece capito che 60 è la misura in cm del lato lungo... ieri ho misurato ed abbiamo 60 per 35 x h 40, quindi un bell'80 litri....

Cosa faccio con i pesci

1- Lascio tutto comè sino in primavera e poi ci pensiamo
2- aggiungo un oranda da subito in condivisione e poi con la partenza dei comuni aggiungo un altro oranda..
3- aggiungo da subito dei poecilidi, magari 3, in condivisione sino in primavera, alzando la temperatura sui 24 -25 (attualmente sto sui 22-23)...

A voi le risposte...

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 11/12/2015, 13:38

MassimoAllegra ha scritto:Cosa faccio con i pesci
Ti dico la mia, io lascerei quelli che ci sono già. Appena saranno andati via, si allestisce per ben benino la vasca per poecilidi.

Si metteranno le piante che altrimenti potrebbero essere divelte dai piccoli diavoli che hai in vasca, puoi mettere senza alzare un polverone in vasca, il fondo che vuoi, insomma perchè complicarsi la vita prima?! ;)
Acquariofilia facile

MassimoAllegra
star3

Messaggio di MassimoAllegra » 11/12/2015, 13:57

Luca.s ha scritto:, insomma perchè complicarsi la vita prima?! ;)
Per avere i pesci prima, come i bambini... :D :D

PS le painte ci sono già....

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 11/12/2015, 14:12

Di piante non ce ne sono mai abbastanza!!
Acquariofilia facile

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 12/12/2015, 11:15

l'errore più comune di questo hobby è la fretta, ho cominciato da 0 circa 3 anni fa... solo da pochi mesi ho delle soddisfazioni (sono un po' esigente lo so....)

Bloccato