Sono andato un po' a rilento per vari problemi che tralascio perché non ci interessato! Le mie ultime perplessità erano nate riguardo alle piante da inserire nel mio acquario da 90 lt (lordi) amazzonico. Non è il primo acquario in quanto ne ho uno attivo da 35 lt che mi ha buttato nel mondo dell'acquariofilia e con il quale ho fatto errori che mi hanno portato a imparare un po', tuttavia lo calcolo come il primo acquario fatto con estrema accuratezza.
Siamo arrivati alla conclusione di prendere per il nuovo acquario questa flora: Myriophyllum matogrossense, Bacopa caroliniana Australis, Alternanthera reineckii e Staurogyne repens. Ho letto gli articoli, fatto ricerche, le ho studiate. Passiamo a piantumarle, pubblico una foto frontale della vasca arredata e una vista dall'alto con segnate le aree dove ho intenzione di inserire le piante:

Dove 3 e 4 sono rispettivamente Staurogyne repens e Alternanthera reineckii, mentre sull'1 e il 2 sono ancora indeciso. Io ho pensato di assegnare all'1 la Myrio e al 2 la bacopa, tuttavia starebbe molto bene anche il contrario, tenendo conto che l'area 2 è attaccata al filtro (grazie Nijk). Voi che ne pensate?
A queste piante andrò ad aggiungere un po' di egeria densa, ma in che ordine le andrò a inserire? La bacopa l'ho reperita da una catena di negozi insieme all'egeria, mentre le altre non so proprio dove andarle a capare, ho trovato anche l'Alternanthera, ma parliamo della specie cultivar "Rosaefolia" e non vorrei scendere a compromessi. Quindi sapete consigliarmi dove acquistarle? La reineckii andrò a inserirla ad acquario maturo, dopo la repens, quindi avviare l'acquario con dentro solo la bacopa e l'egeria sarebbe corretto? Oppure mi conviene includere anche la Myrio?
Protocollo pmdd (di Rox): sono di Roma e... NON TROVO NIENTE! Qualcuno di Roma sa dirmi dove prende la "merce"?! Gli unici concimi liquidi che trovo con microelementi contengono azoto per un 5% di media, di nitrato di potassio nemmeno l'ombra, l'unica cosa utile che ho trovato sono gli stick NPK.
Credo di aver messo abbastanza carne al fuoco, ringrazio tutti per l'aiuto.