un betta x regalo alla moglie

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 29/11/2018, 13:53

Vai così allora :-bd
Un Betta è godibilissimo anche da solo, non ha bisogno di contorno ;)

Cerca nell'usare ma per quelle dimensioni spesso si spende più nell'usato che per il nuovo...
Fortesan ha ad esempio una vasca da 33x23x22 sui 20 euro... Altrimenti da alcuni cinesi si trovano anche altre vasche più grosse allo stesso prezzo...il problema è che io non ho mai trovato quei cinesi :))

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 29/11/2018, 14:22

faro' un giro dai miei cinesi di fiducia ;)

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 29/11/2018, 14:25

Tienici aggiornati :-bd

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Nducciuredda
star3

Messaggio di Nducciuredda » 29/11/2018, 14:46

Ps: il coperchio serve perché è un ottimo saltatore ed in più respira dall'aria e quest'ultima deve essere calda come l'acqua

Posted with AF APP
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 29/11/2018, 14:48

Nducciuredda ha scritto: Ps: il coperchio serve
ma d'evessere forato o va bene anche tutto chiuso?

Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)

Nducciuredda
star3

Messaggio di Nducciuredda » 29/11/2018, 14:50

Va benissimo una lastra di plexiglass tutta chiusa con giusto un buco per tirarla su o per dare da mangiare, per comodità tua insomma

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Nducciuredda per il messaggio:
Den10 (29/11/2018, 14:50)
#teamPoracci - #teamNoCO2 - #teamNoFilter
Aspirante #teamNoHeater

Meme
star3

Messaggio di Meme » 29/11/2018, 21:13

Dico anche la mia... Un cubetto 20lt completo, hai filtro, luce e termoriscaldatore ad un prezzo poco superiore ai 50 euro...aggiungi un piccolo legno, un anubias o un microsorium, un paio di "palline" di marimo, qualche stelo di egeria...senza fondo.

Ti godi il pesce, spendi poco ed hai una manutenzione misurabile in bottiglie di acqua minerale.
Questi utenti hanno ringraziato Meme per il messaggio:
Den10 (30/11/2018, 7:08)

Crab01
star3

Messaggio di Crab01 » 29/11/2018, 22:16

Per un Betta non serve così tanto spazio alla fine, la mia ragazza ne tiene uno in un 22 litri e non mostra alcun segno di sofferenza. Sono importanti le galleggianti e secondo me se vuoi fare una cosa carina sarebbe interessante qualcosa di diverso dalla classica lemna tipo la pista a questo punto però dovresti avere spazio sufficiente per le piante ma serve anche il coperchio come detto da @Nducciuredda. Io ho risolto con un coperchio di plexyglass e una plafoniera però la pistia non ci starebbe mentre ci sta della libnobium laevigatum. Per ora non mi viene in mente nulla da aggiungere finché non abbiamo materiale su cui lavorare. Inizia a pensare se a tua moglie potrebbe piacere l'acqua ambrata o meno, ai Betta piace ma anche senza se hai le galleggianti e una luce non troppo forte non è un problema.

Per le riproduzioni non ho mai avuto esperienze dirette, ho letto molto su quell'argomento e visto vari video di allevatori, di solito li mettono in piccole vasche al di fuori della vasca e normalmente maschio e femmina non stanno assieme. Nella vasca provvisoria più grande viene messo il maschio poi una bottiglia dove si trova la femmina viene messa nella vaschetta col maschio. Dopo un po si potrà liberare la femmina nella vaschetta, ottenuti gli avanotti nel nido la femmina viene tolta e si lascia che il maschio curi gli avanotti finché non imparano a nuotare da soli. Per invogliare la riproduzione è utile aumentare la temperatura e alimentarli con cibo vivo calorico come i tubiflex. (Non ho mai avuto esperienza diretta e questo deriva dai video di un principale allevatore che sto seguendo ultimamente )
Questi utenti hanno ringraziato Crab01 per il messaggio:
Den10 (30/11/2018, 7:08)
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Den10
PRO Piante

Messaggio di Den10 » 30/11/2018, 14:04

raga passando dai cinesi x altre cose non ho potuto fare a meno di comperare questo "cubetto" ad 1,50 €.
vi do le misure l 35 x p 25 x h 26 che ne dite con un po di fantasia puo' essere usato?

Aggiunto dopo 57 minuti 58 secondi:
avrei pensato ad una base di legno ed ad una colonnina con appesa una mini plafo a LED

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/11/2018, 16:47

Personamente in plastica non lo userei se non fosse altro per un fattore estetico :-??
Comunque a quel prezzo è un ottimo acquisto come vasca di quarantena o in caso di emergenza :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato