Un piccolo acquario per il mio nipotino

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Rispondi
KATHERINA
star3

Messaggio di KATHERINA » ieri, 9:43

:-? Buona giornata, ho bisogno del vostro aiuto per dei consigli. Mio nipote di sei anni ha vinto due pesciolini rossi quando c' è stata la festa patronale. Sono vissuti per 20 giorni in un barattolo di vetro e poi sono stati trasferiti in un acquario comprato su subito.it.
Anche se sono pesciolini di poco valore hanno sempre un cuoricino che batte. Vorrei farli stare bene nella loro nuova casa. L' acquario è un Genius 40 litri già equipaggiato di piante ossigenatore e pompa. Ho acquistato i filtri seguendo le indicazioni della scatola. Però non ho mai acceso le luci perché mi sembrano eccessive anche perché le piante sono finte e anche l' ossigenatore mi sembra eccessivo. Ho ordinato un piccolo ossigenatore ma per le luci come posso fare a diminuire almeno di un terzo?
Grazie
Vorrei allegare le foto ma non so come si fa.Devo creare prima l' URL?

Trick
star3

Messaggio di Trick » ieri, 9:58

Buongiorno Katherina e benvenuta.

Ti linko un ottimo articolo sui pesci rossi che puoi consultare per iniziare a farti un'idea 

https://acquariofilia.org/pesci-rossi-acqua-fredda/acquario-pesce-rosso-carassio/

Per le immagini sotto la finestra del testo trovi il pulsante allega immagine/file.

:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Trick per il messaggio:
Certcertsin (ieri, 11:49)
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

KATHERINA
star3

Messaggio di KATHERINA » ieri, 11:23

Grazie Trick lo consulterò :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Trick
star3

Messaggio di Trick » ieri, 13:14

Dalla foto della luce si capisce che è a LED ma non so se è possibile, se non già di suo, collegarla ad un potenziometro in modo da poterla regolare.

Per l'aeratore se non metti delle piante vere, cosa consigliata vivamente per molti motivi oltre all'estetica, serve per ossigenare l'acqua cosa che normalmente fanno appunto le piante.

Anche la pompa ed il filtro hanno un ruolo importante per la gestione della qualità dell'acqua.

Cosa deciderai di fare non potrà sicuramente essere peggio di quel barattolo di vetro ​ x_x

Posted with AF APP
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 16:57

Consiglio spassionato: dai via i pesci rossi a qualcuno che possa tenerli. In 40 litri se hai letto l'articolo sopra non possono stare.

nel frattempo che trovi a chi darli qualche consiglio e qualche domanda:
- togli tutti gli arredi che hai messo per dargli più spazio
- se possibile cambia il fondo che non è adatto ai rossi
- l'acquario da quanto è avviato? Sai che deve maturare almeno un mese prima di poterli mettere? 
- il filtro che materiali contiene?
- qualche pianta rapida la aggiungerei ma fino a che non le hai luci spente altrimenti favorisci le alghe
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rispondi