Ciao a tutti,
mi è venuta voglia di seguire la passione ereditata da mio papà.
Ho a disposizione una vecchia vasca 60l della Sera, vorrei farla rinascere a nuova vita.
Sono intenzionato ad allestire un acquario dolce tropicale very very easy.
Ho recuperato i valori dell'acqua del mio comune, so però che il condominio utilizza anche un addolcitore perciò sicuramente la durezza sarà diversa.
Con questi valori su che biotopo potrei indirizzarmi? tenete conto che sarebbe la primissima esperienza e che voglio partire da zero tenendo buono solo i vetri perciò devo procurarmi fondo, filtro, materiali filtranti, riscaldatore, illuminazione, flora e fauna
pH 7,97
Residuo Fisso a 180°C 354
Durezza 28
Conducibilità 525
Calcio 83
Magnesio 15,7
Ammoniaca < 0,05
Cloruri < 0,1
Solfati 35
Potassio 2,65
Sodio 10
Arsenico μg/l 2
Cloro residuo < 0,05
Fluoruri < 0,1
Nitrati 40,3
Nitriti <0,01
Manganese μg/l < 5
Grazie per l'attenzione
Valori Acqua - HELP scelta tipologia acquario
- Nosferatu
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Parti dal verificare che sia ok, metti un po' di acqua verifica che non vi sian perdite e neppure zone umide all'esterno dopo qualche ora. Poi aumenta acqua e controlla ecc... lascialo pieno un paio di giorni per controllare bene bene.
Se hai solo acqua addolcita è un problema... non per le durezze...ma perché queste vengono ridotte introducendo Sodio che è un problema in acquario.
Ed il tuo è già al limite.
Già che ci sei calcola GH e KH, trovi le formule in https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acqua-rubinetto-acquario/
Quasi tutti la usiamo a sproposito questa parola

Parliamo di tutto https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- Nosferatu (30/11/2020, 19:16)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Nosferatu
-
Profilo Completo
Ciao Bolla,
in effetti parliamo di allestire proprio da zero, tenendo buona (sempre che sia davvero buona) la vasca e nient'altro.
Per ovviare al problema addolcitore condominiale, potrei miscelare con osmotizzata in negozio?
Nel frattempo calcolo KH e GH, thanks
Biotopo in effetti l'ho scritto solamente perchè l'ho letto tante volte, sicuramente è uno sproposito, chiedo venia.
in effetti parliamo di allestire proprio da zero, tenendo buona (sempre che sia davvero buona) la vasca e nient'altro.
Per ovviare al problema addolcitore condominiale, potrei miscelare con osmotizzata in negozio?
Nel frattempo calcolo KH e GH, thanks
Biotopo in effetti l'ho scritto solamente perchè l'ho letto tante volte, sicuramente è uno sproposito, chiedo venia.
- roby70
-
Profilo Completo
Mi dispiace ma no perchè il sodio contenuto sarebbe sempre molto alto. L'alternativa è un'acqua minerale che a questo puoi scegliere già con i valori adatti ai pesci che vuoi mettere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)