Valori acqua

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
daniele8749
star3

Valori acqua

Messaggio di daniele8749 » 05/03/2019, 15:40

Le misure sono 60x 30x33...pesci o gruppy o anche pesci che vivono in gruppi (scusa il giro di parole)cosa posso mettere??? nel caso voglio aggiungere o cambiare la Sabbia come faccio x mettere e piantare??? :-?

gem1978
Moderatore Globale

Valori acqua

Messaggio di gem1978 » 05/03/2019, 16:15

daniele8749 ha scritto: gruppy
Dani scusa, oppure faccio confusione... ti riferisci ai GUPPY (poecililia reticulata) oppure a gruppi ?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

daniele8749
star3

Valori acqua

Messaggio di daniele8749 » 05/03/2019, 18:31

Gruppi di pesci come i neon gruppy non so poi quanti e quali ci posso mettere :((

roby70
Assistente Tecnico

Valori acqua

Messaggio di roby70 » 05/03/2019, 20:04

In quei litri potresti mettere guppy e platy partendo da 1 maschio + 3 femmine per ciascuna specie.
In questo caso acqua dura e pH alcalino; più o meno com'è adesso ma se trovi le analisi del tuo gestore di rete (di solito sono online) le vediamo assieme.
Come fondo va bene anche il ghiaietto e poi tante piante facili e rapide.

Ovviamente prima devi dare via tutti i pesci che hai adesso ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

daniele8749
star3

Valori acqua

Messaggio di daniele8749 » 05/03/2019, 21:22

Ma le piante solo quelle senza radice posso mettere con la Sabbia quelle da legare a qualcosa x intenderci giusto? Mentre se voglio piantare qualcos'altro devo aggiungere uno strato di terra o togliere la Sabbia? Neon e Guppy insieme possono stare? E volendo posso aggiungere anche un cardina e lasciare il mio 'pulitore'

Macco
star3

Valori acqua

Messaggio di Macco » 05/03/2019, 22:53

daniele8749 ha scritto: Ma le piante solo quelle senza radice posso mettere con la Sabbia quelle da legare a qualcosa x intenderci giusto? Mentre se voglio piantare qualcos'altro devo aggiungere uno strato di terra o togliere la Sabbia? Neon e Guppy insieme possono stare? E volendo posso aggiungere anche un cardina e lasciare il mio 'pulitore'
Se vuoi qualcosa da legare a qualche radice senza dover piantare nella sabbia potresti mettere l'Anubias che comunque è abbastanza resistente, se vuoi aggiungere uno strato di ghiaietto senza svuotare la vasca, io ti posso consigliare di usare o una bottiglia di acqua (vuota ovviamente) la riempi con il ghiaietto che vuoi mettere la inserisci in vasca e la giri vicino al fondo, in alternativa una mezza bottiglia di acqua collegata ad un tubo (io uso un 16) versi il ghiaietto dalla mezza bottiglia e il tubo che si trova con un estremità già sul fondo ti fa bypassare tutta la vasca.
Cmq non devi toglierla la tua tienila che funziona anche lei da filtro.
Neon e Guppy possono stare insieme
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

gem1978
Moderatore Globale

Valori acqua

Messaggio di gem1978 » 06/03/2019, 6:49

daniele8749 ha scritto: Mentre se voglio piantare qualcos'altro devo aggiungere uno strato di terra o togliere la Sabbia?
Per le piante va bene qualsiasi fondo.
Sabbia , ghiaino o terreno fertile sono "quasi" indifferenti per loro.
Specialmente la tipologia consigliata da roby, le rapide, non hanno particolari necessità.

Per fare un esempio c'è l'egeria densa, la najas, le galleggianti, ed altre ancora
.
daniele8749 ha scritto: volendo posso aggiungere anche un cardina e lasciare il mio 'pulitore'
Iniziamo a chiamare i pesci con il proprio nome :) dalla foto messa sembra un ancistrus.

L'ancistrus è un pesce che vuole più spazio secondo me... potrei sbagliare :-? @roby70 che dici?

Nel caso per lui ci vuole un fondo sabbioso, e acqua tenera e acida.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Valori acqua

Messaggio di roby70 » 06/03/2019, 8:48

Concordo con gem :-?? Eravamo partiti che volevi dare via i pesci attuali .
Se tieni l’anci e allestisci con sabbia per lui vediamo che pesci possono starci
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

daniele8749
star3

Valori acqua

Messaggio di daniele8749 » 06/03/2019, 10:19

ok...allora daro via tutti i pesci...cmq lo strato del mio acquario è gia sabbioso quindi adesso comprero le piante vere e piano piano inizio a cambiare flora e fauna :-bd come saro pronto vi aggiorno...ultima cosa forse saro ripetitivo ma quindi mi state dicendo che le piante le posso interrare direttamente sotto la sabbia senza aggiungere terreno???

gem1978
Moderatore Globale

Valori acqua

Messaggio di gem1978 » 06/03/2019, 11:10

daniele8749 ha scritto: terreno
per terreno intendi quello da giardino? non serve.
per una prima esperienza meglio fondo inerte e quindi sabbia o ghiaia.

Bloccato