Buongiorno a tutti, l'8 di agosto ho avviato l'acquario con acqua 50/50 rubinetto/osmosi per abbattere il troppo sodio della mia acqua.
A maturazione volevo mettere dei Platy.
Ho fatto vari test a reagente ma non ho avuto mai picchi di nitriti o nitrati:
Test del 12/08
pH 8
KH 5
GH 9
Nh4 0,5
Nh3 0,03
NO2- 0
NO3- 0
Test del 22/08
pH 8
Nh4 0,5
Nh3 0,03
NO2- 0
NO3- 0
Test del 30/08 ho fatto dei rabbocchi con acqua di rubinetto per alzare la durezza
Ph8
KH 8
GH 13
Nh4 0,5
Nh3 0,03
NO2- 0
NO3- 0
Nel acquario ho notato molta presenza di microfauna, fra anellidi, copepodi e 3 lumachine spontanee Planorbis. Per un buon periodo anche la presenza della "muffa bianca" su legni e fondo, ora scomparsa. Mi chiedevo ma non dovrei avere livelli alti di nitriti e nitrati dopo 21 giorni e piu? Come flora ho una massiccia presenza della sessiliflora, può essere lei che mi tiene bassi gli inquinanti? Quando potrò mettere i Platy, e prima ancora un paio di lumachine? Grazie
Valori acquario in maturazione
- NicolaNN97
-
Profilo Completo
- Pasqualerre
-
Profilo Completo
Si
Almeno dopo un mese, se è senza filtro meglio 2.
Intanto prova a gettare un pizzichinoinoino di mangime in acqua e vedi se il giorno dopo aumentano i NO2- e NO3-.
Per le lumache: https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Quando inserirai i pesci fallo un po' alla volta e monitora i valori !
Si
NicolaNN97 ha scritto: ↑30/08/2023, 20:51Quando potrò mettere i Platy, e prima ancora un paio di lumachine?
Almeno dopo un mese, se è senza filtro meglio 2.
Intanto prova a gettare un pizzichinoinoino di mangime in acqua e vedi se il giorno dopo aumentano i NO2- e NO3-.
Per le lumache: https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/lumache-acquario-ampullaria-neritina-physa-melanoides/
Quando inserirai i pesci fallo un po' alla volta e monitora i valori !
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
non è dettoNicolaNN97 ha scritto: ↑30/08/2023, 20:51Mi chiedevo ma non dovrei avere livelli alti di nitriti e nitrati dopo 21 giorni e piu?

Il picco avviene tra la 3ª e 4ª settimana, generalmente, ma possono volercene anche 5

secondo me no. Semplicemente ancora non si è verificato il picco.NicolaNN97 ha scritto: ↑30/08/2023, 20:51Come flora ho una massiccia presenza della sessiliflora, può essere lei che mi tiene bassi gli inquinanti?
i pesci dopo almeno un mese , se non intercetti il picco e lo vedi finire.NicolaNN97 ha scritto: ↑30/08/2023, 20:51Quando potrò mettere i Platy, e prima ancora un paio di lumachine?
Le lumache anche subito dati che hanno i polmoni per respirare.
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Dimenticavo, stai mettendo un pizzico di mangime ogni tanto in vasca?
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Fiamma
-
Profilo Completo
tre o quattro ore dopo
Le lumache puoi metterle subito.
Non sempre si vede il picco, a volte è troppo veloce, a volte appunto le piante lo " nascondono", avviene comunque in genere intorno alla terza settimana, aspetta il canonico mese .
tre o quattro ore dopo
Le lumache puoi metterle subito.
Non sempre si vede il picco, a volte è troppo veloce, a volte appunto le piante lo " nascondono", avviene comunque in genere intorno alla terza settimana, aspetta il canonico mese .
Posted with AF APP
- NicolaNN97
-
Profilo Completo
Il mangime non l'ho somministrato, avevo letto di questa pratica, ma vedendo la "muffa bianca" e lasciando in marciscenza diverse foglie della saggittaria subulata ho pensato che di materiale organico c'è ne fosse già a sufficienza.
Volevo inserire prima delle physa per eliminare un po di marciscenza, non le farebbero danno un picco di nitrati?
E poi ho ancora una leggera presenza di Ammonio Nh4, il test a reagente è un gialetto tendente al verde, quindi non del tutto a zero.
Penso di aspettare i 30 giorni almeno per le lumachine. Poi vedrò per i Platy.
Volevo inserire prima delle physa per eliminare un po di marciscenza, non le farebbero danno un picco di nitrati?
E poi ho ancora una leggera presenza di Ammonio Nh4, il test a reagente è un gialetto tendente al verde, quindi non del tutto a zero.
Penso di aspettare i 30 giorni almeno per le lumachine. Poi vedrò per i Platy.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Le Physa come la maggior parte delle lumache sono polmonate e non risentono del picco, tanto che, arrivando in genere con le piante, sono ospiti molto comuni delle vasche in maturazione.
Se comunque vuoi aspettare ancora un pò, male non fa 
Se comunque vuoi aspettare ancora un pò, male non fa

Posted with AF APP