Valori alterati in vasca

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

roby70
Assistente Tecnico

Valori alterati in vasca

Messaggio di roby70 » 23/06/2019, 20:45

Elvira ha scritto: Le piante me le ha fatto mettere il negoziante in questo modo (mi sa che dovrebbe cambiare mestiere). Io avrei preferito un acquario senza piante ma, senza, dovrei fare più spesso i cambi d'acqua, mi consigli di toglierle?
No, di aggiungerne di rapide. Quelle che ti ha fatto mettere sono Anubias, belle esteticamente ma poco utili per la gestione dell'acquario. Come ti hanno detto una foto dell'acquario aiuterebbe per consigliarti quali mettere ma comunque una che ci sta bene sicuramente ed è facile da gestire è l'egeria.

Sul resto non ho capito una cosa: quando hai messo il secondo filtro hai tolto il primo?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

gem1978
Moderatore Globale

Valori alterati in vasca

Messaggio di gem1978 » 23/06/2019, 23:21

roby70 ha scritto: Sul resto non ho capito una cosa: quando hai messo il secondo filtro hai tolto il primo?
@Elvira se fosse così è ripartita la maturazione da zero o quasi...
Hai letto l'articolo postato da cicerchia?

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Elvira
star3
Contatta:

Valori alterati in vasca

Messaggio di Elvira » 30/06/2019, 22:12

Salve, vi ringrazio dei consigli ho provveduto a trasferire i pesci in una vaschetta a parte fin quando i valori dell'acquario non saranno normali. Ieri ho fatto i test i valori sono leggermente inferiori alla volta precedente spero che tutto si risolva al più presto cosi posso rimettere i pesciolini nella vasca principale. Vi terrò informati sull'andamento tra una settimana dopo aver fatto i test. Volevo chiedervi un'altra cosa, se lascio l'acqua del rubinetto a riposo per 24 ore, per fare i rabbocchi nell'acquario, se non la uso tutta posso conservarla e riutilizzarla per i successivi rabbocchi?

Aggiunto dopo 7 minuti 2 secondi:
il filtro nuovo lo inserito, se non mi sbaglio, il 20 Giugno

roby70
Assistente Tecnico

Valori alterati in vasca

Messaggio di roby70 » 01/07/2019, 8:12

I rabbocchi vanno fatti con osmosi o demineralizzata perché l’acqua evaporata è prova di sali che sono rimasti in acquario; facendoli con acqua di rubinetto continui ad aumentarli
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Elvira
star3
Contatta:

Valori alterati in vasca

Messaggio di Elvira » 05/07/2019, 16:22

Salve, oggi sono un po più sollevata stamattina ho rifatto i test i valori sono: NO2- tra 0,05 a 0,1 --- NO3- tra 1 e 5 --- pH tra 7,5 a 8 ---- KH 16 --- GH 19 --- FE 0,02 --- PO43- 1,8 Come vedete i nitrini si stanno abbassando e il pH potrebbe andare bene ma per il resto non lo so. Scusate se sto facendo un po di confusione ma all'inizio che ho avviato l'acquario non mi sono annotata nessuna data, mi chiedevate quando ho attivato il filtro nuovo ritrovando lo scontrino sono risalita alla data che è il 22 Giugno. Ho comprato la valigetta della JBL per fare i test all'interna e uscito un opuscolo su come preparare i vari test e come verificare il risultato ma ho un dubbio quando vado a confrontare i colori ci sono due o tre linee con i valori giusti con dei pesci che precedono le linee, io sto seguendo la linea dove trovo il pesce Discus faccio bene?

gem1978
Moderatore Globale

Valori alterati in vasca

Messaggio di gem1978 » 05/07/2019, 18:38

Elvira ha scritto: Ho comprato la valigetta della JBL
@BollaPaciuli :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
BollaPaciuli (05/07/2019, 22:57)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Valori alterati in vasca

Messaggio di BollaPaciuli » 05/07/2019, 22:57

Elvira ha scritto: quando vado a confrontare i colori ci sono due o tre linee con i valori giusti con dei pesci che precedono le linee, io sto seguendo la linea dove trovo il pesce Discus faccio bene?
si.

prima riga MARINO
seconda DOLCE
terza LAGHETTO/POND
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
gem1978 (06/07/2019, 7:29)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato