Rifai NO2- e ci dici se sono costanti, aumenatati o diminuiti?
La vasca è una juwel e cestello sotto hai cannolicchi? (Sto valutando l'eventuale strategia/procedura di cambio)
Valori sballati senza aver toccato nulla?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Sia per il cambio che per eventuali vasche di quarantena, usa la stessa composizione che hai usato nel riempire l'acquario e fai un test prima per vedere se pH e durezze sono gli stessi o perlomeno quasi.
Vista l'urgenza, per la quantità di acqua di rubinetto che userai, usa un biocondizionatore.
La temperatura deve anche essere la stessa .
Normalmente si dice di usare metà acqua dell'acquario per riempire le vasche di quarantena ma essendoci qui il problema dei nitriti meglio usate acqua nuova.
Vista l'urgenza, per la quantità di acqua di rubinetto che userai, usa un biocondizionatore.
La temperatura deve anche essere la stessa .
Normalmente si dice di usare metà acqua dell'acquario per riempire le vasche di quarantena ma essendoci qui il problema dei nitriti meglio usate acqua nuova.
- Simoncai
-
Profilo Completo
Perdonami l’ignoranza della domanda che faró, ma mettendo i pesci in una vasca momentanea, non dovrei aspettare un ulteriore ciclo dell’azoto prima di inserirli?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
No.
Nella vaschetta farai cambi quotidiani (10-15%) per evitare/compensare la formazione dei vari composti.
- Simoncai
-
Profilo Completo
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli
)
Ho ripetuto il test degli NO2-: Penso sia cambiato poco
Allora vediamo se ho capito bene
Isolo gli adulti in un’altra vaschetta di emergenza e all’interno inserisco 50% osmosi e 50% rubinetto, con aeratore acceso (immagino) e termoriscaldatore con stessa temperatura dettata come in acquario.
Per quanto riguarda la nuova acqua di rubinetto, siccome non ho un biocondizionatore, utilizzo acqua molto calda e aspetto che arrivi a temperatura ambiente?
Ogni cambio del 15% nella nuova vaschetta, saranno fatti di 50% di osmosi e 50% di rubinetto sempre?
Mentre nell’acquario principale siccome sarà vuoto, procedo ad un cambio del 50% e aspetto fin quando i valori dei NO2- e NO3- si normalizzino?

Ho ripetuto il test degli NO2-: Penso sia cambiato poco
Allora vediamo se ho capito bene
Isolo gli adulti in un’altra vaschetta di emergenza e all’interno inserisco 50% osmosi e 50% rubinetto, con aeratore acceso (immagino) e termoriscaldatore con stessa temperatura dettata come in acquario.
Per quanto riguarda la nuova acqua di rubinetto, siccome non ho un biocondizionatore, utilizzo acqua molto calda e aspetto che arrivi a temperatura ambiente?
Ogni cambio del 15% nella nuova vaschetta, saranno fatti di 50% di osmosi e 50% di rubinetto sempre?
Mentre nell’acquario principale siccome sarà vuoto, procedo ad un cambio del 50% e aspetto fin quando i valori dei NO2- e NO3- si normalizzino?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Mettilo in vasca principale se ti rimane fauna li.
Esatto
Ok... sino a temperatura "riscaldatore" (che sarà maggiore di ambiente)
Per i cambi si sempre 50 e 50 (rubinetto la prepari un giorno per l'altro cosi non devi far scaldare per disperdere cloro
Io non farei nulla, ad NO2- azzerati,
se NO3- alti farei allora cambio.
- roby70
-
Profilo Completo
In base a cosa stai mettendo questi? Per potassio intendi il nitrato di potassio?
Intanto sospendi anche la fertilizzazione che stai esagerando se la dai settimanalmente
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)