Salve, é la prima volta che scrivo un articolo e spero di essere nella sezione giusta.
Mi é nata da pochi mesi la passione per piante e pesci d'acquario e dopo aver tenuto un acquario da 100L con sole piante, ho iniziato solo recentemente ad inserire qualche pesce. Attualmente nella vasca ho: 4 Gymnocorymbus, 3 Molly balloon, 2 Trichogaster Leeri, 2 Colisa Chuna, 2 Garra Flavatra, 2 Xiphophorus Helleri ed 1 Sewellia Lineolata.
Tutti i pesci stano benissimo eccezion fatta per il maschio di Colisa Chuna. È da circa 3/4 settimane che ho la coppia di Colisa e la femmina sta benissimo senza problemi. 2 giovedì fa, il maschio aveva iniziato a fare un nido di bolle. Il giorno dopo non lo ha più preso in considerazione e da quel momento ha iniziato a rincorrersi con la femmina per tutto l'acquario senza mai fermarsi. Non li avevo mai visti così attivi!
Il giorno seguente a questa specie di corteggiamento, il maschio ha iniziato a passare intere giornate totalmente fermo negli angoli dell'acquario/sul fondo/in piccoli nascondigli. Da quel giorno fino ad oggi, piano piano ha iniziato a perdere colore, non ha più usato le pinne laterali che al contrario le tiene sempre appiccicate al corpo e nuota solo con la coda e pure i baffi mi sembrano molto più corti rispetto a prima. Inoltre quando distribuisco il cibo lui non viene mai a mangiare e sinceramente da quando si comporta così non lo ho nemmeno mai visto cibarsi di qualcosa.
Come già detto tutti gli altri pesci stanno benissimo e non presentano alcun tipo di problema.
I parametri dell'acqua sono i medesimi di quando ho acquistato i pesci e non sono mai cambiati.
Ho un pH di circa 7.6, GH 11, KH 10, NH4 0, NH2 0, NH3 5ppm.
Non ho idea di cosa fare anche perché come ho detto sono abbastanza nuovo in questo mondo.
Vasca con colisa e altri pesci
- FeXNice
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di EnricoGaritta il 23/02/2023, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- FeXNice
-
Profilo Completo
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Colisa Chuna ammalato
Ciao @FeXNice :)
Benvenuto sul forum, se sei d'accordo sposterei questo intero topic in sezione primo acquario.
Ad una prima occhiata nella tua vasca ci sono diverse cosine che andrebbero aggiustate, il pesce potrà solo giovarne di conseguenza.
Temo che non sia un maschio ma un'altra femmina o comunque che il chuna venga fortemente stressato da qualche altro pesce.
I valori che hai messo sono inadatti a un bel po'dei pesci che ospiti
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Topic spostato e titolo modificato
Benvenuto sul forum, se sei d'accordo sposterei questo intero topic in sezione primo acquario.
Ad una prima occhiata nella tua vasca ci sono diverse cosine che andrebbero aggiustate, il pesce potrà solo giovarne di conseguenza.
Temo che non sia un maschio ma un'altra femmina o comunque che il chuna venga fortemente stressato da qualche altro pesce.
I valori che hai messo sono inadatti a un bel po'dei pesci che ospiti
Aggiunto dopo 1 minuto 20 secondi:
Topic spostato e titolo modificato
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao FeXNice,
Come dice giustamente Enrico, hai un pò un fritto misto 
Diciamo che i tuoi valori attuali vanno bene per Molly, Xiphophorus e Garra, forse anche per la Sewellia ( che però avrebbe bisogno di corrente forte e acqua ben ossigenata, al contrario dei Leeri e dei Chuna che vogliono acqua ferma)
I Gymnocorymbus, i Leeri e i Chuna vogliono acqua tenera e pH acido.
I Gymnocorymbus e le Sewellia dovrebbero essere in gruppi di almeno 8 esemplari.
Insomma c'è da rivedere la fauna 
Puoi mettere una foto panoramica della vasca?
Come dice giustamente Enrico, hai un pò un fritto misto

Diciamo che i tuoi valori attuali vanno bene per Molly, Xiphophorus e Garra, forse anche per la Sewellia ( che però avrebbe bisogno di corrente forte e acqua ben ossigenata, al contrario dei Leeri e dei Chuna che vogliono acqua ferma)
I Gymnocorymbus, i Leeri e i Chuna vogliono acqua tenera e pH acido.
I Gymnocorymbus e le Sewellia dovrebbero essere in gruppi di almeno 8 esemplari.
Insomma c'è da rivedere la fauna

Puoi mettere una foto panoramica della vasca?
Posted with AF APP
- Sandrokant
-
Profilo Completo
@FeXNice ciao ho visto che hai i gymnocorimbus fluo insieme si colisa, come si comportano i tuoi gymno?
A me li avevano dati per pacifici e tutta la letteratura confermava in piu quello che me li ha dati li teneva beatamente indieme a guppy e platy, invece i miei sono dei diavoli, sono 4 si sono mesdi ai 4 cantoni e si azzuffano tutto il giorno, poi essendo una vasca appena maturata ho iniziato da loro poi ho spostato i colisa e me li stanno traumatizzando, li mordono in continuazione, non capisco perché sono così aggressivi
A me li avevano dati per pacifici e tutta la letteratura confermava in piu quello che me li ha dati li teneva beatamente indieme a guppy e platy, invece i miei sono dei diavoli, sono 4 si sono mesdi ai 4 cantoni e si azzuffano tutto il giorno, poi essendo una vasca appena maturata ho iniziato da loro poi ho spostato i colisa e me li stanno traumatizzando, li mordono in continuazione, non capisco perché sono così aggressivi