Ciao
sofidecca,
C'è poco da salvare in questa vasca che hai ereditato...in quei litri ci starebbe giusto il betta maschio..con la femmina mi sorprende non si siano già massacrati...
Poi hai pesci che vogliono valori opposti (i guppy acqua basica o dura, i neon e i betta acqua tenera e acida)
Con quel pH e quelle durezze i betta e i neon durano poco
i neon andrebbero in gruppi più numerosi ...e hanno bisogno di più spazio per nuotare
Ci metti una foto del pesce sconosciuto? e anche una della vasca e del Betta costipato (speriamo sia quello) usa il tasto Aggiungi file in basso
Mettici anche una foto della vasca che stai facendo maturare e dacci qualche dettaglio (misure, inizio maturazione, con che acqua l'hai riempita, valori, cosa vuoi metterci ecc)
Prima di tutto metterei il Betta in una vaschetta di quarantena (almeno 5 litri) con metà acqua dell'acquario e metà valori simili (per ora, poi facendo i cambi cerchiamo di portarlo a valori più adatti a lui) e vediamo di capire che cos'ha e come si può risolvere (ti capisco, ne ho uno anche io in cura)
Per il resto, dovresti decidere cosa fare...io terrei i Betta nella vasca che ti hanno dato, ma prima bisogna sistemare gli altri e portare i valori a livelli accettabili per i Betta, bisogna anche che l'allestimento sia adatto, una coppia di Betta in una vasca così, c'è sempre il rischio che prima o poi il maschio faccia fuori la femmina o viceversa.Se l'avannotto è un maschio, va ovviamente separato. @
Gioele @
Starman ti potranno dire di più
I due neon in via del tutto eccezionale vista la situazione li lascerei anche loro lì, poi vediamo se si possono sistemare meglio.
I guppy li metterei nella tua nuova vasca quando è pronta, altrimenti li riporterei al negozio se li prende...
Aspetto foto per il pesce sconosciuto...
Aggiunto dopo 5 minuti 21 secondi:
Ho visto l'altro tuo topic, mi sa che finirai per avere due vasche con i Betta
Aggiunto dopo 51 secondi:
(i Guppy se li metti in quella vasca in poco tempo hai più pesci che acqua)