Buonasera a tutti,
Vorrei procedere all'acquisto di nuovi pesci da aggiungere al mio acquario.
Prima di inserirli però dovrò tenerli in quarantena?
Per questo scopo posso usare una vascha piccola (20lt) con acqua presa dall'acquario già avviato e un piccolo filtro Ciano cf40 con spugna e cartuccia biobact già usate nell'acquario già avviato?
Spero di essermi spiegata,
Vi ringrazio per l'aiuto.
Vasca di quarantena
- Fiamma
-
Profilo Completo
Vasca di quarantena
Ciao martaeipesci,
Direi di sì, ma dipende ovviamente da quanti pesci e di che dimensioni
Il filtro se sei sicura che sia attivo ti consente di evitare i cambi giornalieri ma farei comunque una piccola pulizia del fondo ( che va lasciato "nudo") con un tubicino usato come sifone.
Ti lascio questo da leggere
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Direi di sì, ma dipende ovviamente da quanti pesci e di che dimensioni
Il filtro se sei sicura che sia attivo ti consente di evitare i cambi giornalieri ma farei comunque una piccola pulizia del fondo ( che va lasciato "nudo") con un tubicino usato come sifone.
Ti lascio questo da leggere
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- martaeipesci (06/02/2021, 18:59)
- martaeipesci

-
Profilo Completo
Vasca di quarantena
Grazie, Fiamma!
Sarebbero 3 o 4 molly balloon e due cory albini.
La durata della quarantena a quanto leggo in giro va da una settimana all'ergastolo... Io mi sono organizzata in modo da tenere la vaschetta in funzione anche a lungo termine e dovrò arrendermi a misurare i valori, mi sa, visto che non ci metto piante. (Non sono capaceeeee!
)
Per l'acquario già avviato sono 4 anni che mi affido all'osservazione di alghe e lumache per regolarmi, come faceva il mio papà. le perdite di pesci le ho avute all'inizio, quando il negoziante insisteva con l'inserimento dei neon, o per suicidio (un portaspada ed un molly sono saltati fuori perchè l'acquario è aperto). Le piante sono diventate talmente tante che non ho ancora cambiato il filtro, un altro ciano cf40, perchè non ho ancora visto grosse crisi.
Per i test da usare ho letto centinaia di post ed articoli ma alla fine ho una grande confusione in testa.
Dovrò aprire molte altre discussioni mi sa.
Intanto vorrei capire quanto far durare questa quarantena di inserimento.
Grazie!
Sarebbero 3 o 4 molly balloon e due cory albini.
La durata della quarantena a quanto leggo in giro va da una settimana all'ergastolo... Io mi sono organizzata in modo da tenere la vaschetta in funzione anche a lungo termine e dovrò arrendermi a misurare i valori, mi sa, visto che non ci metto piante. (Non sono capaceeeee!
Per l'acquario già avviato sono 4 anni che mi affido all'osservazione di alghe e lumache per regolarmi, come faceva il mio papà. le perdite di pesci le ho avute all'inizio, quando il negoziante insisteva con l'inserimento dei neon, o per suicidio (un portaspada ed un molly sono saltati fuori perchè l'acquario è aperto). Le piante sono diventate talmente tante che non ho ancora cambiato il filtro, un altro ciano cf40, perchè non ho ancora visto grosse crisi.
Per i test da usare ho letto centinaia di post ed articoli ma alla fine ho una grande confusione in testa.
Dovrò aprire molte altre discussioni mi sa.
Intanto vorrei capire quanto far durare questa quarantena di inserimento.
Grazie!
- roby70
-
Profilo Completo
Vasca di quarantena
Però hanno esigenze ben diverse e non dovrebbero stare assieme
Adesso che pesci hai in acquario? Magari metti anche una foto?
Cosa vuoi sapere?martaeipesci ha scritto: ↑25/01/2021, 8:26Per i test da usare ho letto centinaia di post ed articoli ma alla fine ho una grande confusione in testa.
Nessun problema, siamo qui apposta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- martaeipesci

-
Profilo Completo
Vasca di quarantena
Però hanno esigenze ben diverse e non dovrebbero stare assieme
Adesso in acquario c'è un molly, un platy e un corydoras panda. Sono pesci arrivati un po' stile rescue: il negoziante me li ha dati, secondo me, per svuotare la vasca. C'erano un altro platy, un molly, un portaspada con la pinna un po' spezzata. Il platy è morto praticamente subito, gli altri due sono saltati fuori dall'acquario. Il cory non mi pare sofferente: si riposa sulle foglie, mangia volentieri, fa le salite veloci in superficie e si rituffa giù... Dici che proprio non va bene? Le foto ho provato a farle ma appena mi avvicino fanno troppo i matti perchè sperano che arrivi del cibo. Riprovo domani con la luce del giorno che stanno più tranquilli.
Quali sono i test più necessari? qual'è il kit più completo senza spendere una fortuna? Quale il più semplice da usare?
Non ce l afaccio a seguire tutte le discussioni sui valori dell'acqua misurata al centimillimetro, mi scuso per questo mio limite ma davvero dell'acquario la cosa che amo di più è stare le ore a guardare, senza fare e brigare continuamente.

[/quote]
Grazie, lo so. Infatti mi sono iscritta dopo mesi che vi seguo, proprio per la disponibilità che tutti dimostrano anche con i livello zero come me.
Adesso in acquario c'è un molly, un platy e un corydoras panda. Sono pesci arrivati un po' stile rescue: il negoziante me li ha dati, secondo me, per svuotare la vasca. C'erano un altro platy, un molly, un portaspada con la pinna un po' spezzata. Il platy è morto praticamente subito, gli altri due sono saltati fuori dall'acquario. Il cory non mi pare sofferente: si riposa sulle foglie, mangia volentieri, fa le salite veloci in superficie e si rituffa giù... Dici che proprio non va bene? Le foto ho provato a farle ma appena mi avvicino fanno troppo i matti perchè sperano che arrivi del cibo. Riprovo domani con la luce del giorno che stanno più tranquilli.
Cosa vuoi sapere?martaeipesci ha scritto: ↑25/01/2021, 8:26Per i test da usare ho letto centinaia di post ed articoli ma alla fine ho una grande confusione in testa.
Quali sono i test più necessari? qual'è il kit più completo senza spendere una fortuna? Quale il più semplice da usare?
Non ce l afaccio a seguire tutte le discussioni sui valori dell'acqua misurata al centimillimetro, mi scuso per questo mio limite ma davvero dell'acquario la cosa che amo di più è stare le ore a guardare, senza fare e brigare continuamente.
Nessun problema, siamo qui apposta
[/quote]
Grazie, lo so. Infatti mi sono iscritta dopo mesi che vi seguo, proprio per la disponibilità che tutti dimostrano anche con i livello zero come me.
- roby70
-
Profilo Completo
Vasca di quarantena
I test necessari all'inizio sono NO2-, NO3-, KH, GH e pH. Poi utile è anche un conduttivimetro e successivamente quello dei PO43- per fertilizzare.martaeipesci ha scritto: ↑25/01/2021, 21:20Quali sono i test più necessari? qual'è il kit più completo senza spendere una fortuna? Quale il più semplice da usare?
All'inizio ti consiglio i reagenti che sono più semplici da usare, come marche puoi guardare aquili, sera o jbl. Il conduttivimetro invece lo trovi online ed è elettronico. Per il pH al posto dei reagenti puoi valutare un phmetro elettronico che spesso trovi venduto assieme al conduttivimetro.
Il problema è sicuramente il cory che vuole valori diversi. Il molly ha bisogno di vasche grandi (60 litri sono pochi) ma con il platy può starci.
Inoltre i cory vanno in gruppo di almeno 5/6 esemplari e su fondo sabbioso o comunque fine.
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- martaeipesci (06/02/2021, 18:59)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- martaeipesci

-
Profilo Completo
Vasca di quarantena
Allora: in primis grazie che mi dedichi tanto tempo.
Compro questi test e poi ci riaggiorniamo.
Nel frattempo ho letto un po' sull'argomento, per esempio questo: https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... cquario/7/
e non mi ha molto rassicurato. Ma nessuno nasce imparato e sono fiduciosa che ci arriverò anche io.
Poi vediamo se saprò cosa fare quando i valori sballeranno.
Spero di non fare danni!
Per il cory non so davvero cosa dire...
Compro questi test e poi ci riaggiorniamo.
Nel frattempo ho letto un po' sull'argomento, per esempio questo: https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... cquario/7/
e non mi ha molto rassicurato. Ma nessuno nasce imparato e sono fiduciosa che ci arriverò anche io.
Poi vediamo se saprò cosa fare quando i valori sballeranno.
Spero di non fare danni!
Per il cory non so davvero cosa dire...
- roby70
-
Profilo Completo
Vasca di quarantena
Sono sicuromartaeipesci ha scritto: ↑26/01/2021, 15:03e non mi ha molto rassicurato. Ma nessuno nasce imparato e sono fiduciosa che ci arriverò anche io.
Se riesci a darlo via meglio
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- martaeipesci (06/02/2021, 18:58)
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)