vasca per acqua irrigua: che pesci o lumache per pulizia?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

carlocorio
star3

Messaggio di carlocorio » 15/04/2023, 13:48

sto pensando di dividere la vasca in due (o più) parti, così da assicurare alle carpe erbivore una aspettativa di vita decente... ​ :) .
La divisione potrebbe tornare utile in futuro come nursery...

carlocorio
star3

Messaggio di carlocorio » 15/04/2023, 16:20

spero di aver rimediato col post successivo

carlocorio
star3

Messaggio di carlocorio » 17/06/2023, 9:41

Aggiornamento: ho svuotato la vasca solo per metà (piove sempre). Comunque ho intravisto i pesci. Quindi riprendo il riempimento (poco per volta). Acqua verde e torbidissima, zero larve (le allevo in vari secchi e ce le butto, spariscono). Anche le alghe filamentose non si formano piú, segno che qualcuno ne è ghiotto.

Delle cozze che ne dite? 

Ho abbandonato l'idea delle ninfee e delle sommerse, metterò solo palustri. Cosí ci lascio le carpe

Se ci butto un po' di erba di sfalcio? Sarà gradita?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 17/06/2023, 9:51

Eviterei l'erba, rischi di inquinare l'acqua se non la mangiano e potrebbero anche esserci erbe tossiche.
Ma un sacco di mangime per pesci no?
Le cozze sono sconsigliate in laghetti piccoli, perché devono avere abbastanza da filtrare altrimenti muoiono letteralmente di fame in quel caso inquinando l'acqua, potresti provare con una o due ma ne hai davvero bisogno?
Le sommerse sono ossigenanti, per proteggerle dai pesci almeno all'inizio potresti fare dei cilindri di rete ( di plastica)

Posted with AF APP

carlocorio
star3

Messaggio di carlocorio » 27/08/2023, 11:31

ringrazio ​gem1978 per la dritta sulla autocostruzione del sistema UV.
Ho colto l'idea, ma ho realizzato un sistema molto più semplice:
una pompa da 10w preleva l'acqua a circa un metro di profondità, la porta su in un tubo geberit dove è inserita la lampada uv da 13W.
Poi l'acqua emersa (la alzo di un palmo rispetto alla superficie della vasca) viene incanalata in un tubo geberit di diametro superiore (per fargli prendere aria e anche per far passare il filo della lampada uv) che va a sfociare sul fondo vasca (dal lato opposto della pompa e a circa 2m di profondità). Credo di aver realizzato, oltre che la sterilizzazione uv, anche un po' di ossigenazione e di rimescolamento.
L'acqua è finalmente cristallina.
Non so dire però di chi sia il merito: UV? Ombreggiamento (fatto con tavole di legno)? o il forte ricambio che sto facendo con le irrigazioni estive? 
Per ora la pompa va 24h su 24, ma adesso proverò a ridurre progressivamente il funzionamento. Il costo dell'energia è poco :10w+13w per 24h fa 0,624kwh al giorno. In bolletta 1kwh mi costa 0,16euro. Quindi circa 0,1 euro al giorno. 3 euro al mese.

Bloccato