Vasca per avannotti e/o infermeria: come allestirla?
- ylenia
-
Profilo Completo
Come da titolo ho bisogno di un aiuto. Vorrei allestire la seconda vasca da utilizzare esclusivamente per la fase finale della crescita degli avannotti di ciclide nano africano prima di poterli regalare o dare in negozio (al momento crescono in vasca di comunità ma mi è stato anticipato che il maschio presto potrebbe predarli quindi prevedo di doverli tenere in vasca separata per altri 20/30 giorni) e come infermeria qualora necessitassi di fare qualche terapia in vasca separata (ovviamente in assenza degli avannotti). Vorrei, quindi, avere un vostro parere sul litraggio minimo consigliato (ho trovato acquari pari al nuovo sui 25 litri con prezzo interessante), se la luce integrata è necessaria o posso sfruttare la luce di una bajour o naturale, se le piante sono necessarie o è meglio evitarle considerando che potrei doverci inserire dei farmaci e se posso scegliere una vasca in plastica o è meglio optare per una vasca in vetro (sulla plastica potrei scegliere un litraggio maggiore visto il prezzo minore). Il filtro e il riscaldatore so essere necessari. Vorrei avere una seconda vasca senza spenderci molto perché non saprei 1) quanto la sfrutterei e 2) non sarebbe nemmeno a vista dal momento che verrebbe posizionata in taverna locale dotato di abitabilità ma non molto sfruttato! Grazie ❣
- gem1978
-
Profilo Completo
Di solito nelle vasche di quarantena non si mette nulla. Possono bastare 15 litri.
Una vasca per l'accrescimento invece potresti allestirla come una vasca normale... e quì starei più largo con i litri e sicuramente di misura rettangolare.
Sono due utilizzi diversi...
Una vasca per l'accrescimento invece potresti allestirla come una vasca normale... e quì starei più largo con i litri e sicuramente di misura rettangolare.
Sono due utilizzi diversi...
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- ylenia
-
Profilo Completo
Nella vasca di infermeria va comunque messo riscaldatore, filtro e pompa? Io per infermeria intendo se ho bisogno di fare bagni con il sale, somministrare ad un solo pesce blu di metilene o altro farmaco specifico, isolare per trattamento di eventuale idropisia ecc.. Quindi soggiorni o di poche ore o di pochi giorni avendo la fortuna di avere l'appoggio della negoziante per questioni più complesse.. Leggendo sul forum ho trovato anche chi isola in vaschette da 2-4 litri ma è corretto? Perché se così fosse potrei prendere una vaschetta in plastica per le emergenze citate e un acquarietto da 25 litri completo per gli avannotti che si salvano dalla vasca di comunità (credo 4/6 dalle informazioni che ho reperito).
- gem1978
-
Profilo Completo
vasca di quarantena...

direi almeno 10, meglio 15 come dicevo prima. giusto per non aggiungere anche lo stress dello spazio piccolo... che poi dipende anche dai pesci... un betta in quarantena lo tieni in un litro anche

il riscaldatore dipende dalla specie ed il trattamento che va fatto. averlo è sempre meglio.
filtro e pompa no.
credo d'aver detto tutto.
se hai altri dubbi chiedi

- ylenia
-
Profilo Completo
Perfetto per quarantena 15 litri mentre per gli avannotti che devono permanere in vasca circa un paio di settimane che litraggio mi consigli minimo? Sono dei Anomalochromis Thomasi
- gem1978
-
Profilo Completo
generalmente quanti ed a che misura li toglieresti?
Aggiunto dopo 3 minuti 46 secondi:
più che i litri guarderei le misure...
se hai la possibilità di fartela fare la vasca ed hai lo spazio, magari anche 30 litri sviluppati sulla lunghezza tipo 60*15*30 ...

- ylenia
-
Profilo Completo
Perfetto! Mi informo per farlo su misura
Ne avevo trovato uno in vetro ma le misure sono completamente diverse: 36X36X42 (H) della Askoll. Gli avannotti dovrebbero permanere circa 14 giorni secondo le indicazioni della negoziante. Secondo lei rimarranno per un mese circa nell'acquario di comunità prima che il maschio inizi a mostrare segni di aggressività per nuovo accoppiamento e a circa 1 mese e mezzo di vita lei li prenderebbe in negozio. Quindi all'incirca dovrebbero stare 2/3 settimane nell'altro acquario.. Secondo sempre le sue indicazioni se ne dovrebbero salvare 4/6. Purtroppo è la mia prima esperienza e mi affido a quanto riportato
- gem1978
-
Profilo Completo
Sulle permanenza nella vasca principale ed il resto ammetto la mia ignoranza...anche perché non conosco il ciclide che allevi e non so quanto possa diventare aggressivo con la prole ed in quanto tempo...
Vediamo se passa qualcuno che ne sa...
Che taglia aggiungerebbero gli avannotti prima di darli via?
Vediamo se passa qualcuno che ne sa...
È il classico cubo... neanche tanto piccolo... potrebbe anche starci.
Che taglia aggiungerebbero gli avannotti prima di darli via?
Posted with AF APP
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- ylenia
-
Profilo Completo
Anomalochromis Thomasi! Il venditore mi ha parlato di 5/6 cm... In un mese dovrebbero diventare all'incirca dimensione neon e nelle altre 2/3 settimane all'incirca 5/6 cm. Saranno informazioni corrette?