Vasca regalo 150 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
mimmo
star3
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/03/15, 15:50

Vasca regalo 150 litri

Messaggio di mimmo » 20/04/2015, 17:53

Ciao a tutti,come anticipato in altri topic finalmente voglio iniziare ad allestire questa vasca regalatomi da un amico senza dover spendere troppi euri :-q :-q ,e che vorrei metterci in futuro due discus (magari coppia) ma al momento i miei due P. scalare,però non voglio realizzare un biotopo vero e proprio ma metterci piante adeguate per questi pesci,magari nella parte posteriore metterci le piante e davanti lasciare lo spazio per il nuoto.
Allora la vasca è lung 83 cm larg 38 cm alt 50 quindi un 150 lt netti in mio posseso ho:
una plafoniera LED composta da 6 LED cree da 10 watt cad. (magari metterla dietro dove voglio mettere le piante)
fondo sera-floredepot-nuova-formula-pellet-attivo-24kg-litri (ancora sigillati)
fondo sera-professional-floreground-litri-granulare-attivo-fondo (ancora sigillati)
magari posso acquistare e aggiungere sopra il manado 10 lt
filtro esterno ex 600 tetra
riscaldatore 150 watt

ora vorrei mettere delle piante consigliate da Voi esperti (anche con un disegnino)per non sbagliare ancora #-o #-o #-o #-o come nella mia vasca precedente dove al momento sono in appoggio:

echinodorus bleheri
myriophillum mattogrossense
limnophilla heterophilla
egeria densa
ceratophillum demersum
hidrocotyle leucocephala
hidrocotyle sp.japan
najas guadalupensis
riccia fluitans

Scusate gli errori ~x( ~x( ~x(

Come fertilizzazione ho tutti i prodotti pmdd base.

So già che alcune piante le dovrò regalare,ma purtoppo mi piacciono molto.

Vi ringrazio anticipatamente
Mimmo

Avatar utente
Jack of all trades
Ex-moderatore
Messaggi: 1157
Iscritto il: 18/05/14, 9:41

Re: Vasca regalo

Messaggio di Jack of all trades » 20/04/2015, 20:45

mimmo ha scritto:magari posso acquistare e aggiungere sopra il manado 10 lt
Forse è un po' poco, io farei almeno 15 L coi quali ci fai 5 cm scarsi, che dovrebbero comunque bastare.
mimmo ha scritto:filtro esterno ex 600 tetra
Il filtro è sottodimensionato, per due scalare dovrebbe essere sufficiente però. Poi con la flora dovremmo giocarcela bene ;)

Riguardo ai discus... Secondo me il litraggio è ancora basso. Eviterei, oltre al fatto che andrebbe rivista la filtrazione e buona parte della flora, che non reggerebbe le elevate temperature ideali per questi pinnuti.

mimmo ha scritto:echinodorus bleheri
myriophillum mattogrossense
limnophilla heterophilla
egeria densa
ceratophillum demersum
hidrocotyle leucocephala
hidrocotyle sp.japan
najas guadalupensis
riccia fluitans
Innanzitutto, hai già la CO2?
Il Ceratophyllum lo rimuoverei a priori, con le durezze basse e il pH acido degli scalare non campa bene. Supponendo ovviamente tu li tenga a pH 6,5 circa, 25-26° etc.
A questo punto sceglierei tra Limnophila o Egeria, visto che tra le due c'è nota allelopatia. Sono entrambe ottime piante antialghe, ma io propenderei per la seconda, che ti sarà di grande aiuto per capire le carenze dell'acquario, come puoi leggere nell'articolo: Egeria densa, inoltre è presente anche in amazzonia, per quanto non ti interessi più di tanto il biotopo. Comunque anche la Limnophila va bene, scegli tu :)
Per le altre... Il Myriophyllum, la leucocephala ,la Najas, la Riccia (tenuta galleggiante vero?) e la "Japan" dovrebbero starci bene. A dirla tutta, a parte le ultime due crescono tutte in quelle zone!
Ho qualche dubbio sull'Echinodorus bleheri, ma per questioni di spazio: come puoi leggere nell'articolo linkato diventa enorme, probabilmente aiutato dal tuo fondo fertile. Se poi decidessi di sradicarlo ti verrebbe su mezzo acquario...
Fai bene a partire col protocollo base, se i nitrati e i fosfati non dovessero bastare, vedremo come integrare il tutto col protocollo avanzanto. Ma per questo ci si becca nella sezione Fertilizzazione ;)

Avatar utente
mimmo
star3
Messaggi: 55
Iscritto il: 19/03/15, 15:50

Re: Vasca regalo

Messaggio di mimmo » 22/04/2015, 22:36

Si la CO2 la ho;
quindi bisogna aggiungere qualche altra pianta che io non possiedo.

Avatar utente
Jack of all trades
Ex-moderatore
Messaggi: 1157
Iscritto il: 18/05/14, 9:41

Re: Vasca regalo

Messaggio di Jack of all trades » 23/04/2015, 12:18

mimmo ha scritto:Si la CO2 la ho
:-bd
mimmo ha scritto:quindi bisogna aggiungere qualche altra pianta che io non possiedo.
Perché? Con Egeria, Myriophyllum, Najas e Hydrocotyle leucocephala ci riempi lo sfondo eccome! E già ci sarà da lavorare sulla fertilizzazione:)
La questione è la parte anteriore, che da come vuoi impostare la plafoniera sarà poco illuminata, e dove vuoi comunque lasciare libertà di nuoto allo scalare.
Se non vuoi lasciarla proprio vuota puoi pensare a qualche piccola radice e se ti piacciono, e non ti interessa troppo la zona geografica, ci leghi un paio di Anubias barteri "Nana". Inoltre, visto che ce l'hai già, e sempre che non ti interessi la zona geografica, puoi fare comunque un tentativo con qualche potatura di Hydrocotyle sp. "Japan", se attecchisce bene ci puoi fare dei bei cespuglietti ;)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tiz e 27 ospiti