Vorrei chiedervi se possibile qualche informazione in ottica futura, inizierei i lavori tra un mesetto perché al momento sono preso dal lavoro ma preferirei arrivarci un minimo preparato e con le idee chiare.
Ho gia letto diversi vostri articoli, la mia idea era allestire un senza filtro(le dimensioni sono in titolo) con pothos emerso, lemna e limnobium come galleggianti, e varie piante a crescita lenta(anubias, microsorum) e muschi come sommerse. Ovviamente se avete idee e consigli per piante resistenti(sono capace di far fuori una pianta grassa

Capitolo fauna: ero in dubbio se fare un caridinaio o tenere dei nanofish o forse entrambi, certo dimensioni permettendo(non voglio far soffrire degli animali). La vasca non é molto grande ma da quello che ho capito piu che il litraggio in se é determinante il lato lungo della vasca.
Vi lascio anche i valori dell'acqua d rubinetto della mia zona, ma avendo gia letto il vostro articolo a riguardo penso che sia inutilizzabile perché piena di sodio.
Visto il litraggio non eccessivo sarei propenso ad utilizzare un acqua in bottiglia con valori consoni alla fauna da immettere ma se c'é un modo piu semplice o comodo ditemi pure.
Valori in mg/l:
pH 7,5
Bicarbonati 232
Ammonio 0,02
Calcio 77
Residuolib. 0,2
Cloruro 27
Conduttivita 558
Durezz 26
Manganese < 5
Nitrato 4
Nitriti < 0,02
Potassio 2
Residuo fisso 378
Sodio 21
Solfato 51
Dai calcoli effettuati:
pH 7,5
GH 14,5
KH 10
Ah un altro dettaglio non di poco conto vivendo a bologna non avendo il climatizzatore, in estate la stanza arriva a picchi di 31 gradi con una media per il mese di luglio e agosto di 30 gradi.
Vi chiedo scusa per il poema ma ho cercato di darvi piu informazioni possibili. Spero possiate darmi una mano ^:)^ ^:)^