affascinato dall'Askoll e convinto dal negoziante che avrebbe fatto tutto solo , mi sono ritrovato dopo un anno a rifare tutto il coperchio

io ho imparato questo
1)una vasca sui 100 litri è più facile da gestire di una vasca piccola
2) il classico filtro interno di serie con più o meno variazioni a tema , alla fine non è altro che una black box adattata alla vasca
3)l'illuminazione è l'ultimo dei problemi in quanto con poca spesa ed estrema facilità si possono aggiungere tutte le lampade che servono
Non voglio spingerti verso modelli particolari per non metterti ulteriore confusione in testa... ti dico solo di comprare l'essenziale dalle linee più semplici possibili, una vasca dalle dimensioni non troppo piccole, un filtro le cui spugne possano essere tolte e messe nel modo più semplice possibile ed un coperchio lineare in modo tale da poter ospitare con facilità ogni modifica si renda necessaria ...
Ricorda solo una cosa, la passione e l'esperienza ,col passare del tempo, ti faranno modificare la vasca al punto da non riconoscerla più , ma sopratutto non farti mettere in crisi dalle nostre esperienze perchè quello che va bene per me non è detto che vada bene per gli altri e sopratutto perchè comunque ogni acquario è tutta una storia a sè.
in bocca al lupo !