Vorrei comprare il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Antonioscarciglia
star3

Vorrei comprare il mio primo acquario

Messaggio di Antonioscarciglia » 11/06/2016, 16:01

Da un po' di tempo che sto pensando di comprare un acquario. Non ne ho mai avuto uno e avrei bisogno di qualche consiglio. Ho trovato un acquario che ha le giuste dimensioni e un buon prezzo. É un ferplast capri 60 da 60lt, che ne dite? Mi consigliate quali e quanti pesci rossi potrei metterci dentro? E con cosa potrei allestirlo?

Michele09
star3

Re: Vorrei comprare il mio primo acquario

Messaggio di Michele09 » 11/06/2016, 16:21

Pesci rossi no, è troppo piccolo, i pesci rossi diventano grandi anche 25-30 cm necessitano di 100l ad esemplare. Punta su pesci tropicali, ma sei molto limitato in quello spazio, ti lascio tre diverse opzioni:

- Ciclidi Nani (una coppia)
- poecilidi (guppy o platy anche entrambi volendo, un harem 1m + 3f)
- asiatico (2 colisa lalia o un betta splendent + 10 Rasbore)

Il più facile è senza dubbio il secondo. Inoltre devi sapere che non è possibile inserire subito i pesci, bensì un acquario necessita di un periodo di maturazione. Leggi il nostro articolo sul ciclo d'azoto. E benvenuto!
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

Antonioscarciglia
star3

Messaggio di Antonioscarciglia » 11/06/2016, 16:27

Ok grazie

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 11/06/2016, 16:29

Ciao :-h perché non passi in salotto a presentarti?
I pesci rossi non possono stare in 60 litri, troppo piccolo almeno 100 litri l' uno perché da grandi diventano anche 20 cm. Quindi devi scegliere un altro acquario più grande. Oppure se non hai spazio per un acquario più grande puoi comprare un 60 litri e scegliere altri pesci. Se hai lo spazio non ci sono problemi se invece non ne hai devi sceglierne altri. In un 60 litri un pesce rosso ci può stare da piccolo ma poi deve avere uno spazio più grande.
Un' altra opzione in 60 litri potrebbero essere i poecilidi. Intanto ti consiglio questo articolo per la maturazioneCiclo dell'azoto e filtro biologico in acquario

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 11/06/2016, 16:34

Ciao e benvenuto :-h puoi passare nella sezione apposita a presentarti appena puoi :)

Prima di tutto sono felice che ti stai informando prima di fare gli acquisti :-bd

Non conosco in particolare questo modello di acquario, però come già anticipato da michele09, i pesci rossi (carassi) è bene tenerli in acquari più grande o meglio in laghetti esterni. L'usanza di tenerli in piccole bocce è solo una brutta credenza popolare che non rispetta affatto le loro esigenze di crescita e quindi di spazio.

C'è un mondo intero di pesci tropicali che possono vivere in un acquario di 60 litri :-bd probabilmente anche più semplici dei pesci rossi.
Prima di tutto consiglio la lettura di qualche articolo sulle basi della gestione dell'acquario come quello già postato sul ciclo dell'azoto.

Detto questo, l'allestimento lo si decide una volta deciso che specie di pesci mettere ok? :)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 11/06/2016, 16:38

Comunque si può valutare meglio la scelta del modello rimanendo su quella cifra, perché 100€ onestamente non mi sembra il massimo per un modello con una sola lampada di tecnologia T8.. Sto cercando anche io un 60l quindi eventualmente se trovo qualche opzione migliore su quella cifra ti informo :3
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

giosu2003
star3

Messaggio di giosu2003 » 11/06/2016, 16:43

Se per te lo spazio non è un problema e vuoi i pesci rossi nessun problema. Se invece non necessariamente li vuoi puoi scegliere qualcos' altro da mettere.

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 11/06/2016, 16:45

Per me in 100l varietà come Orifiamma ci stanno pure, ma se li hai scelti perché li credi facili beh...fidati che ci sono tropicali molto più semplici.

Antonioscarciglia
star3

Messaggio di Antonioscarciglia » 11/06/2016, 16:49

Ok grazie Michele se trovi qualcosa avvisami. Io su quella cifra mi è sembrato quello il migliore.

Matte92or
star3

Messaggio di Matte92or » 11/06/2016, 16:53

Antonioscarciglia ha scritto:Ok grazie Michele se trovi qualcosa avvisami. Io su quella cifra mi è sembrato quello il migliore.
Oltre alle dimensioni dovresti considerare il tipo di filtro, se incluso, e la potenza di illuminazione, preferibilmente con tubi fluorescenti e non LED, per garantire una crescita dignitosa alle piante.

Bloccato