Work in progress...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Alfonso.82
star3

Work in progress...

Messaggio di Alfonso.82 » 14/04/2017, 23:25

Ciao a tutti,
dopo essermi presentato, ecco la descrizione della mia vasca.
Così come avevo anticipato, sono un neofita e questo è il mio agognatissimo e “sognatissimo” primissimo acquario. Proprio per questo motivo, posto la descrizione in questa sezione, in modo tale da lasciarvi scatenare nei consigli e nelle critiche (mi sono scritto apposta b-( ).
La vasca è un Juwel Rio 125 presa di seconda mano, con riscaldatore e filtro interno della casa madre. L’acquario è stato allestito il 4 marzo di quest’anno. Le spugne sono disposte così come suggerito dalla Juwel stessa, ma ho tolto quella ai carboni attivi rimpiazzandola con i pad di lana di perlon, e senza eseguire i cambi programmati: al massimo, al momento, sciacquo il primo pad della disposizione.
I neon sono stati sostituiti con due T5 Dennerle, uno con gradazione 6.000k e l’altro con gradazione 3.000k.
Il fondo è costituito da substrato fertile Anubias e ghiaino di quarzo con granulometria 1 – 1,5 mm.
Le piante presenti al momento sono:
- Echinodorus bleheri
- Hygrophila corymbosa
- Cryptocoryne Wendtii "green"
- Cryptocoryne beckettii
- Hydrocotyle leucocephala
- Rotala wallichii
- Ludwigia Glandulosa "Perennis"
- Microsorum pteropus
Fertilizzo con protocollo EasyLife e CO2.
Data la perenne carenza di nitrati e fosfati al protocollo di fertilizzazione standard aggiungo Nitrogen e Phosforus Seachem e ho anche inserito un paio di tabs Seachem nel substrato. Al momento sono presenti alcune colonie di diatomee e filamentose. Ma credo/spero nella norma.