Acquario per lumache Brotia e convivenza possibile con cardinie e pesci?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
Madkev
star3

Messaggio di Madkev » 27/05/2020, 12:32

Salve a tutti sono nuovo e da un po di tempo volevo riattivarw un vecchio acquario di 120l dimesso, come animai da aqcuario mi sono sempre piacute le lumache, specie quelle grosse :)) e cercando tra le specie più interessanti ho notato le brotia herculea e brotia pagodula entrambi provienienti dalla thailandia del nord, volevo quindi creare un acquario perfetto per ospitarne un po, anche perché ho letto essere animali gregari, sensa però dedicarlo esclusivamente a loro ovvero imserendovi anche altri animali proveninti dal biotopo dei fiumi nord thailandesi come un gruppetto di rasbore e di mettervi anche qualche cardinia proventinte sempre da quai luoghi, oltre a quache pianta. Peemetto di non aver mai gestito un acquario e di sapere solo qualche info da internet e volevo sapere:
1 è possibile la convivenza di questi animali considerando che le brotia sono lente e hanno bisogno di mangiare molto e i pesci e le cardinie potrebbero sottrargli il cibo?
2 i valori dell acqua per le brotia che sono da come ho letto acqua dura e pH 7/7,5 possono andare bene ache per le rasbore e cardinie?
3 quante lumache / rasbore/ cardinie posso introdurre considerando che sono tutti animali gregari sensa sovrappopolare la vasca
4 ho letto che le brotia necessitano di acqua sempre pulita e ossigenata quindi che filto dovrei mettere?
5 secondo voi per un neofita alle prime armi impostare un acquario simile è possibile oppure è troppo complesso ricreare un habbitat del genere?
Grazie mille per l' attenzione datami e ogni info sarà sicuramente bene accetta \:D/

jusy
star3

Messaggio di jusy » 30/05/2020, 18:20

Le brotia sono delle lumache molto esigenti se si scelgono, hanno bisogno di ghiaietto molto fino e tondeggiante o di sabbia (altrimenti si tagliano sul piede o non riescono a muoversi) , il ghiaietto è più semplice da sifonare rispetto alla sabbia, temperatura ideale 24° massimo 26° ma non oltre. Necessitano di un riciclo d'acqua potente, quindi se il filtro non crea abbastanza corrente ci si può aiutare aggiungendo pompe di movimento o al limite aereatore. Mangiano pasticche da fondo, pasticche con spirulina e verdure, necessitano di mangiare però purtroppo in continuazione (24h) e sono estremamente lente per la competizione alimentare,dovrebbero avere cibo continuamente a disposizione in acquario, quindi sarebbero meglio acquari molto maturi con alghe e non troppo puliti o rischiano di non farcela, quindi sono un po' complicate rispetto ad altre specie. Il numero minimo per acquistarle è un trio, è vero infatti che soffrono molto la solitudine. Partoriscono piccoli già formati. Possono vivere tranquillamente con le Caridina.
I pesci a volte possono pizzicare le antennine, ma le lumache imparano a pararsi più con il guscio o ad uscire più la notte (se non sono troppo aggressivi come i ciclidi) , le rasbore dovrebbero andare bene.
Questi utenti hanno ringraziato jusy per il messaggio:
cicerchia80 (31/05/2020, 14:28)

jusy
star3

Messaggio di jusy » 31/05/2020, 0:02

penso che le tylomelania se ti piacciono siano più semplici temperatura 26° ghiaietto fino e stondato o sabbia, non hanno bisogno di mangiare in continuo. Le brotia sono un po' più complicate ma non impossibili 🙂 Attento al tipo di fertilizzantie se metti invertebrati, sono molto sensibili al rame ed al ferro (quest'ultimo deve essere in percentuali minime). Una soluzione per far crescere alghe verdi, leggevo fosse abbondare con i microelementi, ma poi non ho mai provato.

Bloccato