Aiuto! Alieni pericolosi in vasca?!

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 13/12/2018, 20:04

Salve, stasera osservavo come sempre il mio acquario, ed ho notato delle specie di lumache strane :ymsick: , lunghe 3 o 4 millimetri: fotografate e pescate, io penso che siano (ahimé!) delle planarie, ma di quelle pericolose ad esempio per le Caridina (ora mi sfugge il nome), sono quelle "con gli occhi storti", per intenderci! :( Con la lente e un po'di pazienza, ne ho tolte 6 o 7, e ora non ne vedo più, ma ovviamente non sto per niente tranquilla!... Ma come diavolo si formano questi esseri, per generazione spontanea?! X( Cavolo, ormai ho l'acquario avviato da un bel po', e non si erano mai viste, ormai speravo di essermi salvata. Forse le Planorbelle che ho comprato tempo fa avevano delle uova attaccate addosso di questi cosi tremendi? Vorrei sapere se sono davvero le planarie del tipo sgradevole, e soprattutto se sono pericolose per le mie chioccioline. C'è un modo per eliminarle, che non ammazzi anche le lumache che ho? :(( :ympray:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 13/12/2018, 21:02

Sembrano proprio planarie. @MatteoR che dici?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Joo
star3

Messaggio di Joo » 13/12/2018, 21:26

:-o sanguisughe? =))
Anche a me sembrano planarie, sicuramente innocue.
Acquariana ha scritto: C'è un modo per eliminarle, che non ammazzi anche le lumache che ho?
Ci vorrebbe un pinnuto di quelli giusti, in affitto, sarebbe felice di trascorrere una vacanza anche in un piccolo ambiente.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 13/12/2018, 22:44

Innocue, parolina magica! :D Allora non devo preoccuparmi, menomale... Io un pesciolino ce lo metterei tanto, TANTO volentieri, ma sono 10 litri, e non voglio far soffrire nessuno... All'unico negozio di animali che ho sottomano hanno guppy, pesci rossi, e dei pesciolini da fondo. Un paio di Guppy sarebbe possibile inserirli, e aiuterebbero a eliminare queste planarie?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/12/2018, 0:17

Acquariana ha scritto: Un paio di Guppy sarebbe possibile inserirli, e aiuterebbero a eliminare queste planarie?
:-? non credo! Forse solo le più piccole, ma quei litri sono davvero pochini per qualunque pinnuto.
Affittando due pesci rossi avresti più possibilità, ma per loro sarebbe drasticamente peggio abitare lì.
Forse ti conviene trasferire gamberi e lumache e sterminarle con un farmaco tipo Ascarilen, in farmacia.

Senti prima qualcuno che l'abbia già usato, oppure rimedi alternativi... sono innocue ma abbastanza difficili da debellare.
Nel frattempo, riduci un po' la quantità di cibo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Ary
star3

Messaggio di Ary » 14/12/2018, 9:15

soprattutto nell'ultima foto sembra si tratti proprio di planarie...
per debellarle potresti usare (dopo aver rimosso le lumache in acquario) il no-planaria o se non sbaglio viene usato anche il panacur :-?

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 14/12/2018, 9:27

Sono perplessa, a parte il fatto che spostare tutte le lumache sarebbe un po'un caos ma sarebbe comunque fattibile, il problema è: le piante soffriranno? E dopo, dovrò fare un cambio dell'acqua, e aspettare di nuovo la maturazione dell'acquario? Non ho filtro, casomai potrei metterne uno che ho da parte, in tal caso cosa dovrei inserire al posto della spugna, dei carboni appositi? Intanto, ho fatto una "trappola" con una siringa preparata come ho visto in un disegno su un topic, l'ho messa ieri sera, magari la lascio due o tre giorni, e poi vedo se funziona. Da cosa possono essere venute queste bestiacce?.. ~x(

Posted with AF APP

Ary
star3

Messaggio di Ary » 14/12/2018, 14:22

Acquariana ha scritto: Sono perplessa, a parte il fatto che spostare tutte le lumache sarebbe un po'un caos ma sarebbe comunque fattibile, il problema è: le piante soffriranno? E dopo, dovrò fare un cambio dell'acqua, e aspettare di nuovo la maturazione dell'acquario? Non ho filtro, casomai potrei metterne uno che ho da parte, in tal caso cosa dovrei inserire al posto della spugna, dei carboni appositi? Intanto, ho fatto una "trappola" con una siringa preparata come ho visto in un disegno su un topic, l'ho messa ieri sera, magari la lascio due o tre giorni, e poi vedo se funziona. Da cosa possono essere venute queste bestiacce?.. ~x(
andiamo per punti :)
- no le piante non risentono del no planaria (è un prodotto naturale)
- si dopo aver usato ad esempio il no planaria vanno fatti dei cambi, per gli altri farmaci onestamente non so :-?
-ovvio che se adesso inserisci un filtro nuovo....dovrai aspettare che maturi :-? generalmente con le Caridina si usa quello ad aria con doppia spugna, o comunque con il tubo di aspirazione schermato opportunamente.
- generalemente le planarie (o meglio le uova di queste) possono esser venute da qualsiasi cosa inserita in vasca...piante, arredi da altri acquari etc...
la somministrazione di troppo cibo è un fattore controproducente in generale e ne favorisce la proliferazione.

ps: mi ricorderesti che vasca hai? (piante arredi etc...) :D
Questi utenti hanno ringraziato Ary per il messaggio:
Acquariana (14/12/2018, 14:45)

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 14/12/2018, 14:44

@Ary ho un 10 litri aperto, con 2 Pothos, 1 Spatifillo, e dentro ci sono 3 palline di Cladophora, una minuscola Anubias, e della Lemna. Come fauna ci sono solo Planorbella Pink, Planorbis, Physa. Fondo quarzo nero, fertilizzo ogni tanto con un pezzettino di stik compo. Mi rendo conto di aver dato troppo cibo, forse è quello che ha aiutato le planarie. Stamani ho aspirato il cibo avanzato e un po' di sporco che era appoggiato sul fondo (ho usato una specie di contagocce gigante, lo usano i cuochi in cucina per assorbire i liquidi in eccesso dai sughi e cose del genere!). Ovviamente non sifono. Per ora ho visto solo una piccolissima planaria sulla trappola, mi auguro che ci sia entrata! (Quanto tempo devo tenere la trappola in acquario?)

Posted with AF APP

Ary
star3

Messaggio di Ary » 14/12/2018, 15:09

Acquariana ha scritto: @Ary ho un 10 litri aperto, con 2 Pothos, 1 Spatifillo, e dentro ci sono 3 palline di Cladophora, una minuscola Anubias, e della Lemna. Come fauna ci sono solo Planorbella Pink, Planorbis, Physa. Fondo quarzo nero, fertilizzo ogni tanto con un pezzettino di stik compo. Mi rendo conto di aver dato troppo cibo, forse è quello che ha aiutato le planarie. Stamani ho aspirato il cibo avanzato e un po' di sporco che era appoggiato sul fondo (ho usato una specie di contagocce gigante, lo usano i cuochi in cucina per assorbire i liquidi in eccesso dai sughi e cose del genere!). Ovviamente non sifono. Per ora ho visto solo una piccolissima planaria sulla trappola, mi auguro che ci sia entrata! (Quanto tempo devo tenere la trappola in acquario?)
io la terrei qualche ora poi svuoterei e reinserirei in vasca, ma aspettiamo i consigli di chi l'ha già usata

Bloccato