Aiuto Caridina morte

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Phil
star3

Aiuto Caridina morte

Messaggio di Phil » 03/02/2022, 20:59

Mi sono appena iscritto per chiedervi aiuto. Mia sorella ha comprato recentemente un acquario, ed ha comprato inizialmente 4 neocaridine davidi gialle. Non aveva fatto maturare l’acquario, nonostante le avessi detto che era necessario, ma comunque l’acqua l’aveva appena messa insieme alle Caridina, con buoni valori. Le Caridina dopo poche ore sono cadute sul fondo ribaltate su un lato, come morte, ma toccandole scattavano nell’acqua. Per “salvarle” le ho messe nel mio acquario gia avviato dall’anno scorso, con valori ottimi, si sono riprese come ritornate dal mondo dei morti, il problema è che il mio acquario ha delle xenopus laevis, che hanno banchettato con loro. Il giorno dopo mia sorella ricompra altre neocaridine, 10 red cherry stavolta, cambia completamente l’acqua, ma ancora moria completa dopo qualche ora, nuovamente ho messo le Caridina nel mio acquario, almeno non morivano invano ma facevano da cena di lusso alle mie rane, una si è salvata e mia sorella ha deciso di metterla in un faunabox con dell’acqua del mio acquario. La domanda è, nonostante non abbia fatto la maturazione, è possibile che le Caridina muoiano in un acqua pura e nuova? Che cosa le ha fatte morire? L’unica cosa che ho pensato, ma non so se abbia senso è che lei ha messo del detrivol della JBL nel suo acquario, per “avviarlo” velocemente, questi batteri possono aver fatto qualcosa all’acqua? Il fondo è bello spesso, ha messo della sand&gravel della amtra ( quella che sembrano sassolini piccoli neri) e sopra della sabbia fine sempre della amtra, tre piantine , un legno da acquari, e nient’altro. Vi ringrazio se riuscite a risolvere questo dilemma

Tiziano92
star3

Aiuto Caridina morte

Messaggio di Tiziano92 » 04/02/2022, 10:45

Phil ha scritto:
03/02/2022, 20:59
dilemma
:-h le avete fatte acclimatare prima dell'inserimento in vasca?
L'acqua era decantata? Magari il cloro le ha stese?
Phil ha scritto:
con buoni valori
Tipo?

Posted with AF APP

simmy797
star3

Aiuto Caridina morte

Messaggio di simmy797 » 04/02/2022, 15:51

Phil ha scritto:
sand&gravel della amtra ( quella che sembrano sassolini piccoli neri)
Ciao, ti posso confermare che questo fondo ha avuto partite contaminate da ferro che è risaputo essere dannosso per le caridina.
Prendi dei granelli e testali con una calamita. Se la prova risultasse positiva, sarebbe assolutamente da cambiare, (acqua annessa nel dubbio), altrimenti bisogna cambiare proprio fauna.
#Teamcrispata
(non ho ancora capito se devo ridere o piangere)

Phil
star3

Aiuto Caridina morte

Messaggio di Phil » 16/02/2022, 22:36

alla fine purtroppo era come hai detto, il fondo aveva rilasciato un sacco di ferro nonostante mi fosse stato consigliato per Caridina e inerte...

frossie
star3

Aiuto Caridina morte

Messaggio di frossie » 17/02/2022, 9:41

@simmy797 cacchio anch'io nel mio nuovo caridinaio sto usando quella ghiaia amtra...ma sono ancora in maturazione su questa vasca e quindi senza ospiti a parte le piante .
perde le proprietà "ferrose" dopo la maturazione o devo proprio rimuoverlo ? :ympray:

Alex_N
Moderatore Globale

Aiuto Caridina morte

Messaggio di Alex_N » 17/02/2022, 10:48

frossie ha scritto:
17/02/2022, 9:41
devo proprio rimuoverlo
Fai il test con la calamita. Se è ferro è ferro e va tolto.
.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

cicerchia80
Amministratore

Aiuto Caridina morte

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2022, 11:08

Ci sono state già varie discussioni su questo tipo di fondo nel forum
AMTRA a suo tempo dichiarò di voler rimuovere la partita contaminata dal commercio
Nonostante ci siano anche feedback positivi, per copiare un aforismo:
Non siederei su una bomba, pur sapendo che é
disinnescata :-??
Phil ha scritto:
La domanda è, nonostante non abbia fatto la maturazione, è possibile che le Caridina muoiano in un acqua pura e nuova?
Che ne dica il prodotto (la sera si beccó una bella denuncia per lo stesso motivo anche continuando a vendere il suo) la maniera piú corretta per avviare un acquario, é aspettare il suo tempo di maturazione
Non é detto che nella nostra acqua, si sviluppano gli stessi batteri che sono nel flacone, se da una parte potresti mettere i pesci il giorno dopo, dall'altra potresti rimanere con una vasca instabile a vita, o in un equilibrio precario tenuto in piedi dall'uso obbligato del biocondizionatore
Stand by

frossie
star3

Aiuto Caridina morte

Messaggio di frossie » 17/02/2022, 11:27

cicerchia80 ha scritto:
17/02/2022, 11:08
Ci sono state già varie discussioni su questo tipo di fondo nel forum
AMTRA a suo tempo dichiarò di voler rimuovere la partita contaminata dal commercio
Nonostante ci siano anche feedback positivi, per copiare un aforismo:
Non siederei su una bomba, pur sapendo che é
disinnescata :-??
Ci sta...concordo sull'aforismo. non penso però di avere questa partita contaminata perchè in un'altra vasca dove ho qualche caridina ho lo stesso fondo comprato nello stesso negozio dove non ho avuto perdite per cui non mi preoccupo eccessivamente...ma se recupero una calamita il test lo farò sicuramente !

cicerchia80
Amministratore

Aiuto Caridina morte

Messaggio di cicerchia80 » 17/02/2022, 11:32

frossie ha scritto:
17/02/2022, 11:27
in un'altra vasca dove ho qualche caridina ho lo stesso fondo comprato nello stesso negozio dove non ho avuto perdite per cui non mi preoccupo eccessivamente
Eh beh, allora parliamo del nulla :)
Se stanno bene, sta apposto
Stand by

frossie
star3

Aiuto Caridina morte

Messaggio di frossie » 17/02/2022, 14:03

Guarda ho appena provato con una calamita e un po’ di ferro c è cavolaccio..non tanto ma c è . Ora valuto cosa fare

Bloccato