Aiuto sta morendo

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Jax89
star3

Aiuto sta morendo

Messaggio di Jax89 » 03/08/2019, 0:44

Una neocaridina davidi selezione red sakura, con uova poco fa rientrando a casa l ho trovata quasi immobile leggermente storta su un lato, ogni tanto muoveva qualche zampetta. Toccandola si è mossa ma non a scatti come di solito, ha iniziato ha nuovare solo con le zampe addominali(non ricordo il nome giusto). Andando verso l alto girando su se stessa. Poi una volta in superficie continua parallelo e poi ricade. Adesso l ho messa su un muschio ogni tanto si muove un po ma nulla di vivo.
Ho fatto un giro completo di test e tutto assolutamente nella norma
Allego in foto i valori cmq era nella vasca di 20 giorni
Aiuto che posso fare? :((

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Aiuto sta morendo

Messaggio di Matty03 » 03/08/2019, 12:35

Ciao @Jax89 :)
Qualche volta succede anche alle mie,cadono di fianco,poi spariscono e non le vedo più,non so se muoiano o no peró sembrano sempre lo stesso numero....
Anche i valori mi sembrano nella norma,noti qualche diversità nel colore?
@Monica tu che te ne intendi di Caridina potrebbe trattarsi di avvelenamento?

Aggiunto dopo 56 secondi:
Forse da ferro....è l'unica cosa cambiata da quanto riportano i valori....
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Jax89 (03/08/2019, 13:32)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Aiuto sta morendo

Messaggio di Monica » 03/08/2019, 12:56

Ciao ragazzi :) se il ferro è quello del PMDD non credo, gli altri non li conosco purtroppo, ma non penso sia avvelenamento su un solo esemplare, da quanto le hai inserite @Jax89?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Jax89
star3

Aiuto sta morendo

Messaggio di Jax89 » 03/08/2019, 13:25

Tutte da 20 giorni una mi morì dopo qualche giorno ma spesso capita che non si adattino, altre hanno partorito e ho una ventina di baby in giro che stanno benissimo e sono molto reattive, da quando le ho prese ho notato in tutte un miglioramento di colore con toni molto più vividi, anche in questa è di un rosso accesissimo con una striscia più chiara sulla lighezza(credo sia la versione neon).
Questa mattina era ferma nello stesso punto di ieri sera oggi quando rientro controllo e nel caso posto qualche foto. L unica cosa che mi è venuta subito in mente è un avvelenato da ferro dato che ho conciato 3 giorni fa, però con dosi ridotte ad un quarto con Cifo s5 iniettato solo in un punto in profondità nel substrato sotto la ludwigia. In pratica 5ml in 180l ho controllato sia prima che dopo 6 ore e nel acqua della vasca non ho avuto aumenti di ferro. Solo ieri nella giornata ho notato che una (forse lei non so) è stata tutto il tempo sopra al tubo del filtro in prossimità della superficie. Sotto ha delle uova ma sono verdi, quindi non feconde. Come ultima alternativa che ho pensato è che non sia riuscita a fare la muta visto che sembra un po rigida. Per questo ho aggiunto un po di acqua di osmosi però in questi venti giorni ho visto molte mute in giro per la vasca quindi non so.
Aggiungo che da dopo la concimazione non ho visto nessun comportamento strano, tipo correre per la vasca o verso l alto si comportano normalmente.
Quei comportamenti li ho visti solo quando ho dovuto usare l acqua ossigenata ma è durato solo per una paio di ore. In più le baby da dopo la concimazione le ho viste più attive e presenti e anche più coraggiose rispetto le adulte e fanno degli scatti assurdi sono velocissime.

Posted with AF APP

Matty03
Moderatore

Aiuto sta morendo

Messaggio di Matty03 » 03/08/2019, 13:46

:-? ....non è che un pò di ferro è finito in acqua e la sfortunata è passata proprio di li?....

La opzione più probabile,peró,è proprio una muta difficile,ma se aveva le uova non credo,in periodo di cova non dovrebbero fare la muta perchè perderebbero le uova....
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
Jax89 (03/08/2019, 15:08)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Jax89
star3

Aiuto sta morendo

Messaggio di Jax89 » 03/08/2019, 14:59

La dose di ferro era davvero poca e l ho iniettata almeno 5cm sotto. È vicino all inflow quindi ci dovrebbe essere un buon movimento di acqua in quella zona e l'ho fatto 3 giorni fa. Ad ogni modo si la possibilità c'è anche se remora.
Per il discorso muta era perché le uova erano diventate verdi e magari proprio perché le aveva ancora sotto non faceva la muta boh

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Aiuto sta morendo

Messaggio di Monica » 03/08/2019, 15:06

Non è stato l'S5 :) ne usavo ben di più e non solo sotto le piante, le uova verdi non sono sintomo di problema, a volte capita che siano di quel colore, i valori sono buoni e le temperature non esagerate, hai le altre e i piccoli che stanno bene, purtroppo a volte capita che non riescano a fare la muta, succede :) io terrei monitorate le altre ma non mi preoccuperei

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Jax89 (03/08/2019, 15:08)

Jax89
star3

Aiuto sta morendo

Messaggio di Jax89 » 03/08/2019, 15:08

Ok grazie mille speriamo bene @Monica secondo te se muore le uova le dovrei levare e mettere in una nursery ossigenata per vedere se si aprono? Perché sapevo che se sono verdi di solito le perde perché non sono buone

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Aiuto sta morendo

Messaggio di Monica » 03/08/2019, 15:30

No no :) può succede che siano verdi, io non farei nulla sinceramente, lascerei la parola alla natura :)

Posted with AF APP

Jax89
star3

Aiuto sta morendo

Messaggio di Jax89 » 04/08/2019, 1:55

Purtroppo non cel ha fatto è morta :-s

Posted with AF APP

Bloccato