Alcune informazioni sulle Caridina
- Faxe
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho quasi ultimato la preparazione del mio acquario che dedicherò ai guppy, 58 litri con acqua leggermente basica (pH intorno a 7,2) KH 8 GH 10.
La vasca è ben piantumata (sto imparando a fertilizzare con pmdd) e offre anche diversi nascondigli.
Ora, mi sono perdutamente innamorato delle Caridina però sono totalmente ignorante in materia, perciò chiedo aiuto a voi.
-ho visto che esistono gamberetti di varie specie e colori, c'è una specie da preferire per la convivenza con i guppy? Nella sezione poecilidi mi hanno consigliato le red cherry, ma pure quelle blu non sono affatto male.
-cosa mangiano e in quali dosi le Caridina?
-hanno preferenze di temperatura?
-si riproducono facilmente? E in che numero?
Mi hanno detto di prendere una decina di esemplari per essere quasi sicuro che si formi almeno una coppia, c'è un rapporto m/f consigliabile?
Ho quasi ultimato la preparazione del mio acquario che dedicherò ai guppy, 58 litri con acqua leggermente basica (pH intorno a 7,2) KH 8 GH 10.
La vasca è ben piantumata (sto imparando a fertilizzare con pmdd) e offre anche diversi nascondigli.
Ora, mi sono perdutamente innamorato delle Caridina però sono totalmente ignorante in materia, perciò chiedo aiuto a voi.
-ho visto che esistono gamberetti di varie specie e colori, c'è una specie da preferire per la convivenza con i guppy? Nella sezione poecilidi mi hanno consigliato le red cherry, ma pure quelle blu non sono affatto male.
-cosa mangiano e in quali dosi le Caridina?
-hanno preferenze di temperatura?
-si riproducono facilmente? E in che numero?
Mi hanno detto di prendere una decina di esemplari per essere quasi sicuro che si formi almeno una coppia, c'è un rapporto m/f consigliabile?
Posted with AF APP
...è tutto un equilibrio sopra la follia...
- Luca.s
-
Profilo Completo
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Faxe
-
Profilo Completo
Ovviamente mi ero perso l'articolo sull'allevamento
avevo letto quello sull'allestimento della vasca.
Mi rimane solo un dubbio: nell'articolo c'è scritto che è sconsigliato inserirle con i guppy, però ho letto che molti li tengono nella stessa vasca...dipende dalle dimensioni suppongo.
Percio, in un 58 litri (arrotondiamo per difetto a 50) ben piantumato possono convivere?

Mi rimane solo un dubbio: nell'articolo c'è scritto che è sconsigliato inserirle con i guppy, però ho letto che molti li tengono nella stessa vasca...dipende dalle dimensioni suppongo.
Percio, in un 58 litri (arrotondiamo per difetto a 50) ben piantumato possono convivere?
Posted with AF APP
- Luca.s
-
Profilo Completo
Diciamo di sì. Certo è che probabilmente verranno predate molte baby
Posted with AF APP
Acquariofilia facile

- Faxe
-
Profilo Completo
mannaggia, devo pensare di farmi una vasca a parte per i gamberetti allora.
@Luca.s per caso mi sai dire che differenza c'è tra le red cherry e le red sakura? ho chiamato in negozio per sapere la disponibilità e mi han detto che al momento hanno solo red sakura
@Luca.s per caso mi sai dire che differenza c'è tra le red cherry e le red sakura? ho chiamato in negozio per sapere la disponibilità e mi han detto che al momento hanno solo red sakura
- Luca.s
-
Profilo Completo
Semplicemente è una selezione più spinta verso il colore rosso. Tutto qua

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

- Crab01
-
Profilo Completo
Penso siano anche meno resistenti delle Red cherry
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Faxe
-
Profilo Completo
Torno alla carica perchè ho inserito 10 red sakura insieme ai guppy, la convivenza è pacifica grazie anche alla folta piantumazione.
Il negoziante mi ha dato del mangime in pasticche della SGH (greenchips) E mi ha detto di darle in maniera "moderata", 1 pastiglietta per ogni esemplare.
Ora il problema è che da subito le Caridina si sono sparpagliate per la vasca, ho provato a distribuire le chips nei punti in cui (credo) si rifugiano maggiormente, ma non sono sicuro che le abbiano trovate anche perchè già mandarle a fondo è macchinoso, in più con le piante di mezzo mi si fermano tra le foglie.
C'è qualche accortezza che si può usare per fare in modo che vadano a cibarsi tutte in un punto?
Oltre alle chips cosa posso dargli da mangiare? Ho provato a mettere un paio di rondelle di zucchina ma proprio non se le sono filate nemmeno di striscio, probabilmente perché in vasca già trovano cibo in quantità
Vorrei però alcune informazioni sull'alimentazione. Il negoziante mi ha dato del mangime in pasticche della SGH (greenchips) E mi ha detto di darle in maniera "moderata", 1 pastiglietta per ogni esemplare.
Ora il problema è che da subito le Caridina si sono sparpagliate per la vasca, ho provato a distribuire le chips nei punti in cui (credo) si rifugiano maggiormente, ma non sono sicuro che le abbiano trovate anche perchè già mandarle a fondo è macchinoso, in più con le piante di mezzo mi si fermano tra le foglie.
C'è qualche accortezza che si può usare per fare in modo che vadano a cibarsi tutte in un punto?
Oltre alle chips cosa posso dargli da mangiare? Ho provato a mettere un paio di rondelle di zucchina ma proprio non se le sono filate nemmeno di striscio, probabilmente perché in vasca già trovano cibo in quantità
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- daniele-
-
Profilo Completo
fai cadere qualche pastiglietta in un punto libero del fondo della vasca e vedrai che in breve tempo tutte le tue caridina saranno lì a mangiare; non preoccuparti per l'alimentazione, sono detritivore e mangiano qualsiasi cosa.
- GiovanniR
-
Profilo Completo
@Faxe per le Caridina va bene anche normale mangime per pesci da fondo e verdure (come zucchine) sbollentate.... E come regola generale, meglio poco cibo che troppo
Posted with AF APP
Piutost che negot, l'è mei piutost.
Del pör ciun se buta via negot.
Del pör ciun se buta via negot.