Alimento fai da te per Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/01/2018, 12:00

Dandano ha scritto: Se posso chiedere, da che pesci parti? è un procedimento lungo?
Uso aringa, trota, pesce azzurro, ma anche guppy ;)
A seconda del carico l'essiccazione prende anche 24 + ore.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
Dandano (06/01/2018, 12:01)
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 06/01/2018, 12:02

Ecco, ci lasci con “l’acquolina” in bocca! 😂

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/01/2018, 14:34

johnworks90 ha scritto: Ecco, ci lasci con “l’acquolina” in bocca!
Ci sono molti modi per farsi il mangime. Puoi comprare un po' di ingredienti già pronti, mescolarli ed essiccarli, oppure per aumentare la sostenibilità della produzione, utilizzare ciò che verrebbe scartato negli acquari (piante, pesci in più, alghe) e riutilizzarli per formare del cibo a ciclo chiuso.
Sono cose sicuramente molto interessanti ma assolutamente inutili per chi ha due o tre acquari: magari la prima volta dedicarci un pomeriggio facendo il "piccolo cuoco" è divertente, poi diventa un peso... Io per dirti uso i miei mangimi per pesci marini, addirittura coralli, quindi ho esigenza di cibo di alta qualità e con certe caratteristiche. Oltretutto lo uso per l'accrescimento delle mie amatisse Planorbella, che seguono una dieta mirata solo per loro.

Pensa comunque che i pesci d'acqua dolce, la maggior parte almeno tra quelli allevati, si nutrono di tre cose principali: detrito + o vegetali o piccoli invertebrati.
Sono super adattabili, puoi dare quello che vuoi grossomodo: che sia una tarma, una drosofila, un lombrico o un gamberetto poco cambia. Ci sono animali invece che o per morfologia o per fabbisogni sono più specializzati.

Se desideri prepare il loro cibo ti conviene farti un pastone da congelare. Più semplice, resa più facile, forse meno comodo da somministrare, ma esclusi la serie di problematiche di produzione di un mangime secco fatto bene.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

johnworks90
star3

Messaggio di johnworks90 » 06/01/2018, 17:53

Per un paio di vasche è un lavoraccio senza senso! Hai pienamente ragione... è interessante però poter decidere cosa dare da mangiare e selezionarlo. Mi addentro nello specifico per le Caridina chiedendoti un consiglio: discorso “vitamine”?! Sono indispensabili?
Io do stick dennerle mineral, dennerle color e qualche verdura! Sia meglio iniziare a inserire qualche goccia di vitamina o sono sciocchezze?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 06/01/2018, 21:26

johnworks90 ha scritto: discorso “vitamine”?! Sono indispensabili?
Sono assolutamente indispensabili, ma aggiungerne con prodotti non lo è di solito. Con verdure e mangimi vari dubito ne abbiano carenza.
Questi utenti hanno ringraziato MatteoR per il messaggio:
johnworks90 (06/01/2018, 23:28)
Konrad Lorenz

Bloccato