Allestimento Blau Aquaristic Cubic 17L per Caridina

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Dafne95
star3

Messaggio di Dafne95 » 03/02/2025, 11:50

Ciao a tutti, 
vorrei allestire un Blau Aquaristic Cubic 17L (45x24x16h). Il litraggio dell'acquario è molto basso, ma si sviluppa orizzontalmente per cui volevo chiedervi se secondo voi è adatto ad ospitare delle neocaridine ed in caso cosa mi consigliate come sistema di filtraggio. 
Grazie mille in anticipo! ​ ^:?^

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 03/02/2025, 12:25

Probabilmente è adatto. Date le dimensioni, andrei di filtrino ad aria, molto piccolo (potresti operarlo anche con un aeratore piezoelettrico da 1W, silenzioso e discreto, al limite), oppure senza filtro o anche solo una pietra porosa messa al minimo. Basso come è non dovresti avere problemi di scambi gassosi anche senza filtro data la superficie, anche se in genere le Neocaridine gradiscono un minimo di movimento. Magari vedi come va la maturazione, un filtrino ad aria fai in tempo a metterlo. Ma, secondo me, nessun altro tipo di filtro dato lo spazio e il rischio di risucchiare le larve.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio:
Dafne95 (03/02/2025, 14:49)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Dafne95
star3

Messaggio di Dafne95 » 03/02/2025, 14:38

Grazie mille per la risposta! Non ho mai avuto filtri ad aria: c'è una marca e modello che mi puoi consigliare in particolare? Mentre per quanto riguarda i filtri a zainetto me li sconsigli perchè rischiano di risucchiare i piccolini? Grazie ancora

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 04/02/2025, 22:41

Dafne95 ha scritto:
03/02/2025, 14:38
Grazie mille per la risposta! Non ho mai avuto filtri ad aria: c'è una marca e modello che mi puoi consigliare in particolare? Mentre per quanto riguarda i filtri a zainetto me li sconsigli perchè rischiano di risucchiare i piccolini? Grazie ancora

Per i filtri, io avevo preso il modello base che ho trovato in negozio, li trovi anche online, uno vale l'altro, soprattutto quelli più piccoli. 
Per la tua vaschetta potresti valutare anche un aeratore piezoelettrico tipo Tetra AirSilent.

Filtri a zainetto possono aspirare le larve. Potresti provare a mettere una spugna di protezione sull'entrata, dovrebbero andare bene i ricambi dei filtri ad aria, o ci sono proprio delle spugne apposta. Ma appunto è sempre un rischio, specie in una vasca molto piccola.

​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Rispondi