Allevamento cibo vivo

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

christianvari
star3

Allevamento cibo vivo

Messaggio di christianvari » 03/06/2017, 9:24

Ciao a tutti ragazzi,

vorrei iniziare ad allevare cibo vivo per il mio acquario nel quale ci sono trichogaster lalius, trigonostigma heteromorfa e pangio semicincta.

Secondo vai quale è il cibo vivo più facile da allevare e che è più indicato per i miei pesci? Avete qualche guida su come fare?

Monica
Moderatore Globale

Allevamento cibo vivo

Messaggio di Monica » 03/06/2017, 9:39

Christian ciao :) secondo me i più facili sono i Microworms (ti serve uno starter,puoi chiedere in mercatino o cercarlo in rete)
È semplice allevarli,ti basta un contenitore in plastica,io uso un tupperware,un sacchetto di fiocchi d'avena,latte...io uso anche un pochino di lievio di birra
Metti in un pentolino 3/4 cucchiai di fiocchi d'avena (la quantità in base al contenitore che andrai ad utilizzare) aggiungi un pò d'acqua fino a ricoprirli e porti ad ebollizione, fai raffreddare e metti nel contenitore,aggiungi un pò di latte e se vuoi il lievito...dopo un paio di giorni aggiungi lo starter.
Qualche giorno e inizieranno a comparire i vermetti...per non rimanere mai senza io ogni quindici giorni circa ne avvio uno nuovo,perchè dopo un pò si esauriscono :)
Nel coperchio del contenitore fai un foro e mettici un pò di lana perlon,l'odore non è dei migliori :ymsick: ma alternando vivo,granulare e qualche verdura farai felici i tuoi pescetti :)
20170603094136395738146.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"And nothing else matters..."  ✨

Luca.s
Ex-moderatore

Allevamento cibo vivo

Messaggio di Luca.s » 03/06/2017, 10:30

Altrimenti anche le camole della farina.

Anche in questo caso, contenitore con farina e cornflakes. L'allevamento è un po lungo ma garantisce tanto cibo futuro.
Non puzzano e non richiedono manutenzione una voglia creato il substrato
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

christianvari
star3

Allevamento cibo vivo

Messaggio di christianvari » 03/06/2017, 12:55

Grazie per le risposte. Che mi dite invece delle dafnie?

Monica
Moderatore Globale

Allevamento cibo vivo

Messaggio di Monica » 03/06/2017, 13:19

christianvari ha scritto: Grazie per le risposte. Che mi dite invece delle dafnie?
Qui non ti posso aiutare purtroppo non le ho mai avute :-??
Magari passa qualcuno che sà rispondere :)
"And nothing else matters..."  ✨

stefano94
Ex-moderatore

Allevamento cibo vivo

Messaggio di stefano94 » 03/06/2017, 14:27

Non dovrebbero essere difficili da allevare @MatteoR

christianvari
star3

Allevamento cibo vivo

Messaggio di christianvari » 03/06/2017, 15:06

Stavo vedendo i microworms ma siccome dovrei metterli in cantina dove ci passano le scale condominiali preferirei qualcosa di meno odoroso. Avevo chiesto delle dafnie perché non dovrebbero puzzare eccessivamente (o almeno spero)

stefano94
Ex-moderatore

Allevamento cibo vivo

Messaggio di stefano94 » 03/06/2017, 15:18

christianvari ha scritto: Stavo vedendo i microworms ma siccome dovrei metterli in cantina dove ci passano le scale condominiali preferirei qualcosa di meno odoroso. Avevo chiesto delle dafnie perché non dovrebbero puzzare eccessivamente (o almeno spero)
Le daphnia non emettono nessun odore, sostanzialmente avrai un acquario con dei crostacei. Nei microworms la pizza è data dal terreno di coltura che fermenta. Comunque la senti solo quando apri il contenitore, io lo tengo dietro l'acquario in una cantinetta nella quale spesso ospitiamo gente e non si sente alcuno odore, anche andando vicino al barattolo e odorandolo non senti niente nonostante ci siano i buchi per l'aria sul coperchio

Dan89
star3

Allevamento cibo vivo

Messaggio di Dan89 » 03/06/2017, 15:37

I microworms sono facili ma secondo me sono troppo piccoli per alcune specie di pesci, perlomeno i miei cardinali (quindi non pesci grandissimi) non ne erano particolarmente entusiasti, invece vanno pazzi per i grindal che sono ben più corposi.

Per la coltura dei grindal: prendi una vaschetta di plastica (quella dei gelati va benissimo), aggiungi del terriccio non fertilizzato o in alternativa argilla espansa + terriccio, inumidisci bene (occhio che il terreno deve rimanere sempre umido, quindi munisciti di uno spruzzino) e aggiungi lo starter. Puoi alimentare con mangime per pesci di qualunque tipo o avena semplicemente depositandolo in superficie, e spruzzando un po' di acqua per inumidire.

Per l'odore dei microworms, confermo che a scatola chiusa non si sente nulla, quando lo apri è nauseabondo ma devi sopportare giusto quei pochi secondi.

I grindal sono inodori, a meno che non rimanga del mangiare a marcire (per questo evita di metterne troppo, idealmente dovrebbero consumarlo in un giorno).

Per prelevare i grindal basta raccoglierli dalle pareti con il dito, oppure posizionare un pezzo di plastica trasparente sul terreno, i vermi ci saliranno sopra spontaneamente. Puoi anche mettere il mangiare sul pezzetto di plastica e prelevarlo dopo che i vermi saranno saliti. Dai uno sciacquata con un retino a maglie fini puoi somministrare ai pesciotti :)

Credo comunque che i grindal soffrano il caldo, da quando ho 30 gradi in casa sono diminuiti tantissimo :(
Ultima modifica di Dan89 il 03/06/2017, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Dan89 per il messaggio:
christianvari (03/06/2017, 17:36)

Luca.s
Ex-moderatore

Allevamento cibo vivo

Messaggio di Luca.s » 03/06/2017, 17:29

Dan89 ha scritto: I microworms sono facili
Amico mio, perchè non ci scrivi su un bell'articolo? :x
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Bloccato