Allevare microcrostacei

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

SunnyV
star3

Allevare microcrostacei

Messaggio di SunnyV » 08/11/2022, 23:32

Buonasera a tutti!
Da quando ho memoria traffico con vaschette, barattoli e paciughi vari fantasiosamente e casualmente popolati di vita acquatica spontanea. 

Vorrei unire l'utile al dilettevole 
In estate i miei carassi apprezzano la mia "sbadataggine" nell'abbandonare qua e là sottovasi pieni, ed ora che mi preparo ad ospitare il mio primo Betta stavo pensando se fosse possibile garantirmi un piccolo approvvigionamento di cibo vivo, sfruttando alcune colonie di microcrostacei che ho disponibili in delle vaschette da bucato che utilizzo come riserva di Lemna (sempre per quelle mucche dei Carassius... In vasca la sterminano). 

Per sopperire alla diapausa invernale, la mia idea sarebbe di trasferire una certa quantità di esemplari in una vaschetta ad hoc (la classica da bucato da 7lt), prelevando un po' del fondo di foglie già presente in quella di provenienza ed eventualmente tagliando l'acqua con demineralizzata (per avvicinarla ai valori della vasca del Betta). Completerebbero l'opera un po' di Salvinia natans e l'immancabile Lemna. 
La vaschetta verrebbe collocata poi per il periodo invernale in un locale non riscaldato. 

Che dite, può funzionare? 

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Allevare microcrostacei

Messaggio di bitless » 09/11/2022, 1:58

dipende dai "microcrostacei" di cui parli
che intendi?
mm

SunnyV
star3

Allevare microcrostacei

Messaggio di SunnyV » 09/11/2022, 10:51

bitless ha scritto:
09/11/2022, 1:58
dipende dai "microcrostacei" di cui parli
che intendi?
Difficile (per me) da dire con certezza... Principalmente potrebbero essere Ostracoda. 

Posted with AF APP

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Allevare microcrostacei

Messaggio di bitless » 09/11/2022, 22:26

non so cosa consigliarti: ma tentar non nuoce!
mm

Necton
PRO Poecilidi

Allevare microcrostacei

Messaggio di Necton » 10/11/2022, 13:19

Non so per i Betta, ma posso dirti per esperienza che proprio gli ostracodi come potenziale fonte di cibo sono tra i più ignorati della microfauna.
Le due valve sono troppo coriacee e spesso i pesci dopo un paio di assaggi li lasciano perdere.
Se ci sono anche Cyclops o altri copepodi sicuramente si, ma se sono solo ostracodi desisterei.
Al contempo, però, sono ottimi detritivori in acquario.

SunnyV
star3

Allevare microcrostacei

Messaggio di SunnyV » 11/11/2022, 12:51

Un video (bruttissimo) della fauna della vaschetta da cui preleverò il "materiale" da portare in casa. 
Quelli più grandi sul grigio presumo siano Ostracoda, i puntini neri più numerosi (davvero minuscoli) non ho idea di cosa siano. 
Copepodi da qualche parte ne ho di sicuro, inserendo galleggianti in acquario ne ho visti girare un paio (e anche un paio di Hydra). 

Il piano per il fine settimana sarebbe di predisporre una vaschetta (già un po' algosetta) con un po' di acqua piovana + acqua, galleggianti e un po' di fondo prelevati da varie vaschette che ho in giro da portare poi in lavanderia, dove riceve un po' di luce ma non c'è riscaldamento. 

Necton ha scritto:
10/11/2022, 13:19
sono ottimi detritivori in acquario.
Già questo mi piace. 
In acquario ho solo il Betta, senza neanche lumache, l'idea di avere altra vita mi farebbe solo piacere. 
Non so però se i valori della vasca siano adatti a loro. 

Posted with AF APP

Platyno75
Ex-moderatore

Allevare microcrostacei

Messaggio di Platyno75 » 11/11/2022, 16:00

SunnyV ha scritto:
11/11/2022, 12:51
acquario ho solo il Betta

Ciao, il mio Betta ha mangiato avidamente tutti gli ostracodi presenti subito dopo l'inserimento, si è divertito ad inseguirli... Fai tu...

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Ha mangiato anche planarie e la maggior parte dei cyclops, senza il pesce era il paradiso delle microfauna.

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Quindi direi che il tuo Betta apprezzerà qualsiasi cosa viva arriverà in vasca .

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

SunnyV
star3

Allevare microcrostacei

Messaggio di SunnyV » 11/11/2022, 18:49

@Platyno75  ottimo!!! 
La mia vasca è appena avviata, quindi c'era poca roba, solo qualche clandestino arrivato con le piante galleggianti che ho prelevato dalle mie vaschette all'aperto, ma è sparito tutto in un attimo... Al momento se la sta prendendo con una mosca che è finita in acqua. È morta, ma in bocca non ci entra... non credo che si arrenderà... 

Posted with AF APP

Necton
PRO Poecilidi

Allevare microcrostacei

Messaggio di Necton » 11/11/2022, 20:48

SunnyV ha scritto:
11/11/2022, 12:51
(e anche un paio di Hydra).

Male.. evita di introdurle in vasche destinate al cibo vivo.. fanno stragi.

Vedo diversi Cyclops. I puntini più piccoli dovrebbero essere sempre ostracodi.

SunnyV
star3

Allevare microcrostacei

Messaggio di SunnyV » 13/11/2022, 12:37

Necton ha scritto:
11/11/2022, 20:48
evita di introdurle in vasche destinate al cibo vivo.. fanno stragi.

Farò il possibile, le due in acquario erano le prime che vedevo dal vivo e, evidentemente, venivano anche loro dalle stesse vaschette! ​ :D

Posted with AF APP

Bloccato