Allevare Tubifex

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

F3de91
star3

Allevare Tubifex

Messaggio di F3de91 » 22/02/2023, 3:43

Ultimamrnte sto cercando il cibo vivo per i miei carinotetrado travancoricus si alimentano solo di lumanche, però voglio provare con altri alimenti terrestri e aquatici come il grillo acheta domestica micro, che dovrebbero essere ottimi per loro, e vorrei provarevanche con i tubifex a fare un piccolo esperimrnto che mi aiuterebbe a nutrire i pesci.  Praticamento voglio provare a fargli entrare nel terriccio in modo che cosi lo popolano divorando gli scarti, ossigenando l'acqua e fornendo allo stesso tempo delle prede ai pesci per i pesci, credo possa  funzionare 🤔

Gioele
Moderatore

Allevare tubifrx

Messaggio di Gioele » 22/02/2023, 15:43

Posso dirti due cose.
Uno, non ho la competenza, ti sposto in invertebrati che mi pare più adatto.

Due, fai sapere come va, sono curioso, mi potrebbe pure interessare​ :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
F3de91 (23/02/2023, 11:11)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

F3de91
star3

Allevare Tubifex

Messaggio di F3de91 » 23/02/2023, 11:15

Gioele ha scritto:
22/02/2023, 15:43
Posso dirti due cose.
Uno, non ho la competenza, ti sposto in invertebrati che mi pare più adatto.

Due, fai sapere come va, sono curioso, mi potrebbe pure interessare​ :-??

Per ora posso dire che i microgrilli vengono sbranati (soprattutto dalle rasbore), per l'esperimento dei tubifex devo aspettare ancora ma farò sapere 😁👍

Alex_N
Moderatore Globale

Allevare Tubifex

Messaggio di Alex_N » 23/02/2023, 22:00

Ciao, so di qualcuno che ci aveva provato su altri lidi, cose addirittura di quasi vent'anni fa, coi Corydoras che li hanno mangiati tutti. Immagino che con pesci meno assatanati sia fattibile. Una strategia, nel caso ci fossero già pesci in acquario, era metterci una "campana" sopra per dargli il tempo di interrarsi senza essere subito divorati. Mi ricordo che un tempo notavo con la lente diversi oligocheti, dei tubifex bianchi molto sottili e molto più piccoli, nel mio ghiaino che è molto alto, e appunto è ghiaino quindi gli fornisce numerosi anfratti in cui l'acqua circola senza costringerli a emergere tutti e farsi sterminare.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
F3de91 (24/02/2023, 2:10)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

F3de91
star3

Allevare Tubifex

Messaggio di F3de91 » 24/02/2023, 2:17

Alex_N ha scritto:
23/02/2023, 22:00
Ciao, so di qualcuno che ci aveva provato su altri lidi, cose addirittura di quasi vent'anni fa, coi Corydoras che li hanno mangiati tutti. Immagino che con pesci meno assatanati sia fattibile. Una strategia, nel caso ci fossero già pesci in acquario, era metterci una "campana" sopra per dargli il tempo di interrarsi senza essere subito divorati. Mi ricordo che un tempo notavo con la lente diversi oligocheti, dei tubifex bianchi molto sottili e molto più piccoli, nel mio ghiaino che è molto alto, e appunto è ghiaino quindi gli fornisce numerosi anfratti in cui l'acqua circola senza costringerli a emergere tutti e farsi sterminare.

Avevo proprio intenzione di fare cosi come hai detto, di mettere una protezione sopra in modo che si sotterrano tranquillamente 😁 oltretutto ho il fondo che sarà alto 6/7cm tra ghiaino e fondo fertile (che oramai non avra piu niente di fertile 😅) quindi una volta sotto il massimo che incontrano sono le melanoides 😂

Andreami
star3

Allevare Tubifex

Messaggio di Andreami » 24/02/2023, 8:02

In pratica in un acquario già avviato inserite dei tubiflex per farli proliferare e poi predare dai pesci nel caso in cui li vedano? È una bella idea cibo vivo gratis [/offtopic]
Off Topic
ci sono anche dei miglioramenti per i fondi? Che so ossigenazione, nutrienti o altro?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

F3de91
star3

Allevare Tubifex

Messaggio di F3de91 » 24/02/2023, 13:42

Andreami ha scritto:
24/02/2023, 8:02
In pratica in un acquario già avviato inserite dei tubiflex per farli proliferare e poi predare dai pesci nel caso in cui li vedano? È una bella idea cibo vivo gratis [/offtopic]
Off Topic
ci sono anche dei miglioramenti per i fondi? Che so ossigenazione, nutrienti o altro?

Già, in più puliscono il fondale essendo detritrivori, smuovono il terreno e in teoria come per i lombrichi nella terra ferma dovrebbero concimare il fondo per le piante 😁 Per il momento però è tutta teoria, devo provare a metterla in pratica. 

Andreami
star3

Allevare Tubifex

Messaggio di Andreami » 24/02/2023, 13:59

Mettiamolo in pratica! Ma dove si trovano questi simpatici esseri?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

F3de91
star3

Allevare Tubifex

Messaggio di F3de91 » 24/02/2023, 20:35

Andreami ha scritto:
24/02/2023, 13:59
Mettiamolo in pratica! Ma dove si trovano questi simpatici esseri?

O li trovi in vendita nei negozi normalmente nelle bustine della Amtra (anche su internet le trovi ma ti costano di più per le spedizioni), o altrimenti c'è gente che li vende privatamente su internet, però prenderli dai privati c'è il rischio di introdurre dei parassiti portati dentro i tubifex, mentre da quelli degli allevamenti come Amtra il rischio diventa bassissimo. 
Io mi affido a quelli di Amtra così sono più sicuro 😁 (anche perche ho avuto da poco problemi con un invasione di camallanus e non ci tengo a ripetere l'esperienza 😓
Se ti può interessare ne sto parlando anche qui ➡️ viewtopic.php?p=1706664#p1706664

Necton
PRO Poecilidi

Allevare Tubifex

Messaggio di Necton » 24/02/2023, 20:43

Introdurre tubifex in un acquario già popolato non mi sembra una buona idea.
Verrebbero probabilmente predati prima ancora di iniziare a riprodursi, anche perchè hanno una motilità elevata.
Potrebbe avere senso farlo prima, in modo tale che i pesci possano trovare un ambiente già ricco e magari adattarsi al meglio.
Questi utenti hanno ringraziato Necton per il messaggio:
Alex_N (25/02/2023, 10:07)

Bloccato