Ampullaria sotto la sabbia...

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/05/2017, 10:16

Ciao!
Credo che sia tardi per preparasi per un eventuale letargo, ma mi sapere dire perchè la mia Polly ha deciso di scavare nel ghiaino per sotterrasi un po?!
Oggi c'è proprio riuscita...si vuole isolare da quella massa di Guppy caciaroni?!

Immagine

Immagine

Scava all'indietro per nascondere il piede e lascia solo fuori il tubicino per respirare... :-?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/05/2017, 10:18

Ciao!

No, nessun letargo. Evidentemente è disturbata o dai Guppy o molto probabilmente dalla troppa luce.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/05/2017, 10:23

Luca.s ha scritto: troppa luce

Noooo!! %-( Ho ordinato il LED perchè sono a 0.2 W/litro e ne metto un'altra da 6W pr portarmi a 0,44 W/litro per aiutare le piante uffa!

Il letargo era una battuta... ;)

Vediamo se riesco a crearle qualche nascondiglio...starebbe dentro a 1/2 cocco?
"Dai un pesce ad un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita"

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/05/2017, 10:31

sa.piddu ha scritto: Vediamo se riesco a crearle qualche nascondiglio...starebbe dentro a 1/2 cocco
Aumenta semplicemente le piante, non stare ad impazzire per nulla!!

Se l'hai messa da poco, magari ci vuole un po' per adattarsi alla nuova vasca. I valori, sono ok?
Acquariofilia facile

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/05/2017, 10:39

Ho in programma di mettere della Limnophila vicino alla Bacopa...il resto come da profilo (che sta attecchendo bene).
Stamattina ho fatto un cambio considerevole (10 litri : 5 +5 osmosi) perchè ho dato troppo da mangiare in questi giorni e mi sono accorto di avere i nitrati alti (del resto se non riduco la popolazione, posso anche avere la giungla amazzonica, ma sarà sempre fatica...lo so! :(( ).
Si è comunque nascosta sotto la sabbia alla fine del cambio...non so se c'èntra qualcosa...direi di no, visto che ieri c'aveva provato di nuovo.
Il resto dei valori sono buoni, secondo me:
GH tra 7 e 14;
KH a 6
entrambi prima del cambio. Vediamo sta sera quando torno a casa cosa succede...
ah...è in vasca, se non ricordo male da più di due settimane, dovrebbe ormai sentirsi a casa... ;)

Martinga
star3

Messaggio di Martinga » 03/05/2017, 11:42

Anche le mie a volte lo fanno, e ci rimangono per qualche ora :-? L'ultima volta una ha scavato addirittura sotto la palla di caldophora :-??

sa.piddu
Ex-moderatore

Messaggio di sa.piddu » 03/05/2017, 21:54

Martinga ha scritto: Anche le mie a volte lo fanno, e ci rimangono per qualche ora :-? L'ultima volta una ha scavato addirittura sotto la palla di caldophora :-??
Hai una idea della causa?

Martinga
star3

Messaggio di Martinga » 03/05/2017, 23:16

No, ma sinceramente non ho mai dato peso a questa cosa, pensavo fosse un comportamento normale, visto che comunque mangiano e pascolano tranquillamente e non hanno mai dato segni di disagio :-?? Io le ho in vasca da almeno sette mesi.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 03/05/2017, 23:26

Come dicevo su, lale cause generalmente sono lo stress per troppa luce, qualche valore particolare in acqua o ambientamento.

Che cerchino cibo, non trovandone sul fondo disponibile?
Acquariofilia facile

Martinga
star3

Messaggio di Martinga » 04/05/2017, 0:43

Luca.s ha scritto: Che cerchino cibo, non trovandone sul fondo disponibile?
Non credo, restano lì per ore, chiuse nel guscio :-?
Da una ricerca veloce su Google, anche ad altri è capitato, ma una motivazione sicura non l'ho trovata

Bloccato