Ampullarie a pH 6,5?
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ampullarie a pH 6,5?
Ciao! Ho una piccola bettiera sui 30lt netti, a pH 6,5 KH sui 5 e GH sui 10. Avviato da oltre un anno, dopo vari errori si è stabilizzato. Ospita il Betta, e sia physa sia Plano che mi pare stiano bene (si riproducono), per flora cerato, rotala e clado. Un paio di ampullarie ci potrebbero stare? Qualcuno ha esperienza in ambiente un po' acido? Perché leggendo in giro starebbero in ambiente alcalino... È vero che riempiono l'acquario di amene e sporcano? Grazie e ciao!
- Pat64
-
Profilo Completo
Ampullarie a pH 6,5?
Ciao,
a pH debolmente acido, in acqua tendenzialmente tenera e nonostante le periodiche somministrazioni di calcio, il guscio delle mie si è completamente decalcificato.
Eviterei.
Posted with AF APP
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ampullarie a pH 6,5?
Grazie pat, allora mi vedo costretto a impiantare un lumacquario... 
Mi dai qualche consiglio? Ho letto l'articolo su AF. Pensavo a un piccolo acquario chiuso da max 30lt, dedicato solo alle apple snails. Ha senso mettere qualche ramo che vada sopra il pelo dell'acqua? Se erogassi CO2, ce la faccio a rimanere sotto il ph7? E per rispettare il biotopo che piante mi consigli? Grazie a pat e a tutti!

Mi dai qualche consiglio? Ho letto l'articolo su AF. Pensavo a un piccolo acquario chiuso da max 30lt, dedicato solo alle apple snails. Ha senso mettere qualche ramo che vada sopra il pelo dell'acqua? Se erogassi CO2, ce la faccio a rimanere sotto il ph7? E per rispettare il biotopo che piante mi consigli? Grazie a pat e a tutti!
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ampullarie a pH 6,5?
se vuoi le uova, sì!edoardoegreg ha scritto: ↑20/04/2021, 19:28Ha senso mettere qualche ramo che vada sopra il pelo dell'acqua?

mm
- Pat64
-
Profilo Completo
Ampullarie a pH 6,5?
Allora....
Per evitare le problematiche di cui sopra, ti suggerisco una vasca con pH basico (7.3/7.8) e durezze significative (KH>5, GH>10).
Una buona acqua di rubinetto, quindi, dovrebbe essere più che sufficiente.
L'utilizzo di CO2 la ritengo assolutamente ininfluente laddove inserirai piante poco esigenti (Anubias, Criptocoryne, Bucephalandra etc etc).
Anche in termini di illuminazione non è richiesta chissà quale performance, anzi delle belle galleggianti renderanno la vasca più ospitale e naturale.
Mangiano abbondantemente e conseguentemente, anche in relazione alle dimensioni che raggiungeranno da adulte, sporcano abbastanza.
PS: devi inoltre sapere che nella UE il loro commercio, scambio e/o allevamento non è consentito.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
- edoardoegreg (20/04/2021, 23:27)
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ampullarie a pH 6,5?
Come ci si regola? Tante piante? Filtro potente? Sporcano in termini chimici o proprio che si i torbidisce l'acqua? È vera la storia che riempiono l'ambiente di amebe?
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ampullarie a pH 6,5?
no
- Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
- edoardoegreg (20/04/2021, 23:38)
mm
- Pat64
-
Profilo Completo
Ampullarie a pH 6,5?
Esattamente
Non necessariamente
Feci piuttosto importanti in termini di quantità. In un acquario maturo, stabile e ben equilibrato non creano alcun problema poiché i batteri si faranno cura del loro smaltimento. In un contesto instabile è possibile assistere ad un aumento dei NO3- (best case).edoardoegreg ha scritto: ↑20/04/2021, 23:29Sporcano in termini chimici o proprio che si i torbidisce l'acqua?
Nessun intorbidamento dell'acqua, solo cacchine qua e là. Per intenderci, nella versione adulta, una Ampullaria ha le feci pressappoco delle dimensioni di un pellet per Neocaridina.
Posted with AF APP