Ampullarie in maturazione

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

shiningdemix
Ex-moderatore

Ampullarie in maturazione

Messaggio di shiningdemix » 30/04/2014, 16:10

Tra un po vado in negozio ed essendo alla 3^ settimana di maturazione mi stavo chiedendo se anche le ampullarie o le neritine resistessero alla maturazione come le physa che sembrano non risentirne

Inviato dal mio cacchio di telefono via tapatalk
Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

lorenzo165
Ex-moderatore

Re: Ampullarie in maturazione

Messaggio di lorenzo165 » 01/05/2014, 22:15

:-h shiningdemix scusa il ritardo! :D
Prima di rispondere ti faccio io una domanda, le hai già acquistate? :)

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 01/05/2014, 22:31

Si ne ho prese 2 ora sono con i betta, devono resistere un paio di giorni il picco di nitriti si è quasi concluso oggi ero a 5mg LT le voglio alimentare con il tetra goldfish japan che è affondante e i betta non lo calcolano, queste maledette però stanno sempre chiuse! Si muovono poco ma credo sia normale però si muovono... Spero resistano qualche giorno con questa alimentazione nell'altro acquario ho un po di filamentose che da quello che so gradiscono e vista l'assenza di altri gasteropodi va tutto a loro

Baby, don't hurt me, don't hurt me no more Non esiste alcun essere umano che non commetta errori, esistono però molti esseri umani che non li riconoscono

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 01/05/2014, 22:47

shiningdemix ha scritto:Si ne ho prese 2 ora sono con i betta, devono resistere un paio di giorni il picco di nitriti si è quasi concluso oggi ero a 5mg LT le voglio alimentare con il tetra goldfish japan che è affondante e i betta non lo calcolano,
Anche se un ottimo vegetale difficilmente il betta tende a mangiare sul fondo, semmai somministrane uno a scaglie. :)
shiningdemix ha scritto:queste maledette però stanno sempre chiuse! Si muovono poco ma credo sia normale però si muovono...
Tipico comportamento, ma con il passare dei giorni abituandosi con il fotoperiodo dell'acquario le vedrai sicuramente attive di giorno.
shiningdemix ha scritto:Spero resistano qualche giorno con questa alimentazione nell'altro acquario ho un po di filamentose che da quello che so gradiscono e vista l'assenza di altri gasteropodi va tutto a loro

Concordo ... nella nuova sede diminuisci la somministrazione per vedere se svolgono il loro lavoro, eventualmente integra qualche verdura.

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 02/05/2014, 0:22

Ottimo! Visto che avevo in mente di inserire anche un gyrinochelius, mi sono dimenticato di precisare che alla fine ho preso 2 neritine e non ampullarie che sembrano non trovarsi proprio più casomai in futuro vorrei aggiungerne 2 esemplari ma qui andiamo OT per oggi ho messo 2 scaglie di goldfish japan se domani non trovo più nulla sto tranquillo

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 02/05/2014, 15:13

Con le physa credo che non ci arriveranno mai quindi accertati che mangino. :D

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 02/05/2014, 21:17

ne ho contate ad oggi 2 contate di physa ma non so il perchè non sono mai riuscito ad averne in sovranumero sempre massimo 4/5 massimo misa che mi sono spiegato male, le neritine ora sono in una vaschetta da 8lt che ho diviso in 3 per tenere i miei betta il tempo della maturazione dell'acquario :-bd comunque a meno che il betta che ho preso non sia anormale il cibo di ieri affondante è sparito credo che abbiano fatto il loro lavoro :-bd

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 03/05/2014, 10:25

Ok shiningdemix ma fai attenzione perchè il mio betta il mangime a scaglie lo mangia anche dal fondo. :D
:-h

shiningdemix
Ex-moderatore

Messaggio di shiningdemix » 03/05/2014, 21:01

Oggi ho constatato la buona salute delle due per la prima volta le ho viste aperte che gironzolavano per la vaschetta, devo ammettere che sono difficili da vedere perché non escono molto dal guscio e mi sembrano estremamente lente rispetto alle physa che sembrano lumache da formula 1, oggi l'acquario ha passato il mese ma non rilevo ne NO2- ne NO3- neanche con il mangime però credo che sia maturo e che la mancanza mi segnala una grave carenza, domani metto il riscaldatore e provo ad inserirle gradualmente perché ho letto che vogliono un ambientazione lenta

lorenzo165
Ex-moderatore

Messaggio di lorenzo165 » 03/05/2014, 23:28

Diciamo che non stiamo inserenso un Discus, quindi un'ambientazione di 20/30 minuti sono più che sufficienti. ;)
:-h

Bloccato