Ampullarie SOS

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Minni
star3

Ampullarie SOS

Messaggio di Minni » 14/05/2017, 9:39

Salve a tutti! Ho un problema con delle Ampullarie. .. erano 3 piccole (circa 1cm) a gennaio in una vasca con 10piccole Caridina.
Un po di tempo fa mi accorgo che della più piccola è rimasto solo il guscio. :-!!!
Da qualche giorno un'altra si comporta in modo strano... sta sempre chiusa e sembra morta, ma reagisce agli stimoli. Oggi l'ho trovata sul bordo della vasca, fuori dall'acqua , non mi pare mangi.
L'altra invece è molto più grossa e attiva.
L'acqua è priva di nitriti e nitrati.
Ho inserito un osso di seppia perché ho il pH basso (circa 7 con strisce) ed entrambi hanno dei forellini sul guscio, ma mi pare di aver fatto peggio...le nutro con cibo per Caridina, mangime e wafer.
Ho inserito la cartuccia di lana perlon nuova lasciando i carboni attivi, (sono standard,lana+carboni, di solito li toglievo a mano) metti che ci siano sostanze tossiche,
Ho letto di tutto sul web ma non capisco cos'abbiano, sono molto preoccupata :-s

cicerchia80
Amministratore

Ampullarie SOS

Messaggio di cicerchia80 » 14/05/2017, 10:18

Metti la composizione del cibo per le caridina?

Un pò di carenza di calcio non le ammazzerebbe...
Un pezzetto di osso in acqua lo metterei però
Altro cosí su 2 piedi non mi viene
Stand by

Luca.s
Ex-moderatore

Ampullarie SOS

Messaggio di Luca.s » 14/05/2017, 10:38

Perché i wafer? :-?

Se una delle tre ampullarie è più grande, molto probabilmente, mangia più di tutte e le altre patiscono la fame. Puoi alimentarle semplicemente con del fioccato da pesce rosso.

A che temperatura sono?
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Minni
star3

Ampullarie SOS

Messaggio di Minni » 14/05/2017, 10:54

Mangime: farina di krill, farina di pesce, calamari fegato in polvere, farina di molluschi, lievito di birra,farina di frumento, polvere di alghe marine.
Wafers: Pesci e sottoprodotti dei pesci, cereali, ortaggi, lieviti, alghe, molluschi e crostacei, sottoprodotti di origine vegetale, sostanze minerali.

Minni
star3

Ampullarie SOS

Messaggio di Minni » 14/05/2017, 10:59

Luca.s ha scritto: Perché i wafer? :-?

Se una delle tre ampullarie è più grande, molto probabilmente, mangia più di tutte e le altre patiscono la fame. Puoi alimentarle semplicemente con del fioccato da pesce rosso.

A che temperatura sono?
wafer perché non sapevo cos'erano... li ho presi online, sono dei dischetti di 2/3 mm di diametro, vedo che li apprezzano.
Sono a 25 gradi senza riscaldatore.
Ma sai, ho pensato anch'io che non riuscisse a mangiare o fosse "infastidita" da questa...ma anche mettendo abbondanza di cibo in vasca lei non reagisce...

Luca.s
Ex-moderatore

Ampullarie SOS

Messaggio di Luca.s » 14/05/2017, 11:00

Minni ha scritto: ma anche mettendo abbondanza di cibo in vasca lei non reagisce...
Non vorrei fosse troppo tardi :-??

Provala a spostare in un'altra vaschetta se ce l'hai. Chiusa, altrimenti può uscire
Minni ha scritto: wafer perché non sapevo cos'erano... li ho presi online, sono dei dischetti di 2/3 mm di diametro, vedo che li apprezzano.
Fai una foto?
Acquariofilia facile

Minni
star3

Ampullarie SOS

Messaggio di Minni » 14/05/2017, 11:08

Certo ho una vaschetta con acqua decantata per emergenze.
Ti allego la foto dei wafers. Praticamente ora ho cibo per 500 Caridina :-?
Immagine

Minni
star3

Ampullarie SOS

Messaggio di Minni » 14/05/2017, 17:54

Dunque l'ampullaria si è svegliata e con molta calma ha schivato carota e pisello e si è posizionata a filo d'acqua. Stop.
Sembra molto rallentata... la vaschetta non ha filtro ne riscaldatore. Quanto posso lasciarla li? Non posso neanche spostarla nell altro acquario perché sto cercando di abbassare il pH...

Luca.s
Ex-moderatore

Ampullarie SOS

Messaggio di Luca.s » 14/05/2017, 17:56

Minni ha scritto: Dunque l'ampullaria si è svegliata e con molta calma ha schivato carota e pisello e si è posizionata a filo d'acqua. Stop.
Sembra molto rallentata... la vaschetta non ha filtro ne riscaldatore. Quanto posso lasciarla li? Non posso neanche spostarla nell altro acquario perché sto cercando di abbassare il pH...
Lasciala la. Dalle il tempo di riprendersi e togli il. Cibo non mangiato.
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Minni (14/05/2017, 17:57)
Acquariofilia facile

Bloccato