Anentome helena pigre

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
NikTheTower
star3

Anentome helena pigre

Messaggio di NikTheTower » 27/08/2018, 9:01

Buongiorno a tutti!
Dunque.. Dopo aver provato a controllare l'infestazione di physa nel mio 60 lt con un calo di razioni di cibo, pesca con la zucchina, senza riuscire in maniera significativa a ridurre il numero mi sono deciso ad acquistare una coppia di Anentome Helena.
Sono in acquario da circa una settimana, ma non mi pare ancora di averle viste all'opera.
Una delle due passa buona parte del tempo contro il vetro, nella stessa posizione anche per due giorni di fila, immobile.
Ho preso una copia di helena vegane? O c'è qualcosa che non quadra? O magari è tutto normale, cacciano di notte e semplicemente non si fanno beccare...

Grazie!
"Devo pur sopportare qualche bruco se voglio conoscere le farfalle, sembra che siano così belle".

Luca.s
Ex-moderatore

Anentome helena pigre

Messaggio di Luca.s » 27/08/2018, 9:49

NikTheTower ha scritto: magari è tutto normale, cacciano di notte
Tutto normale. Magari hanno già mangiato e sono sazie!

Dai tempo al tempo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
NikTheTower (28/08/2018, 0:32)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

SalvatoreD'Anna
star3

Anentome helena pigre

Messaggio di SalvatoreD'Anna » 02/10/2018, 23:44

Anche io ho avuto la brillante idea di stoppare la crescita incontrollata di lumache con la lotta biologica. Risultato? Dopo qualche mese non c'era più traccia di Physa, Limnea e Planorbidae. Ne sono bastate due per far fuori tutti i molluschi ospitati, e posso assicurare che erano davvero tanti, tantissimi!
Ora le Anentome strisciano sui gusci vuoti, testimonianza immobile di vecchie presenze, che ricoprono il fondale del mio acquario, alla perenne ma vana ricerca di qualche ultimo sopravvissuto...
Uno spettacolo davvero triste e un tantino lugubre, che mi ha fatto sorgere più di un dubbio sulla bontà della mia scelta.

Ma da qualche giorno sono ricomparse delle minuscole lumachine; hanno il caratteristico guscio conico, con strisce alternate gialle e nere. Si muovono indisturbate alla ricerca di cibo, possibilmente VIVO!

Bloccato