Atyopsis Moluccensis convivenza e dubbi

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
vellut
star3

Messaggio di vellut » 29/03/2019, 12:10

Buongiorno amici :) , sto pensando di dare ascolto all'ennesima :(|) ed inserire qualche esemplare di Atyopsis :x nella mia vasca di comunità in cui è presente la seguente fauna:

Epiplatys Annulatus
Oryzias Woworae
Tateurndina Ocellicauda
Qualche caridina Bloody Mary

Data la natura molto pacifica di questi gamberi,sono certo che la convivenza con i pesci non sia problematica, restano invece dubbi sulla condivisione dell'ambiente con le caridina e sulla possibilità che gli atyopsis possano scappare dalla vasca (aperta) :-?

Farebbero a botte con le caridina? #-o Potrebbero esserci altri problemi? :-??

Cercando informazioni, ho letto che se non hanno la possibilità di procurarsi il cibo secondo le normali abitudini alimentari, ad esempio nel caso in cui gli arredi rendono difficile il sostare nella corrente, potrebbero scalare i tubi del filtro e addirittura uscire dalla vasca alla ricerca di nutrimento. x_x

Nel mio caso, la mandata del filtro, tramite spray bar, è in grado di generare una discreta corrente in vasca,ci sono anche diversi punti d'appoggio,quindi avrebbero certamente la possibilità di nutrirsi filtrando l'acqua e sostando dove ritengono più opportuno. :-

Secondo voi si corre comunque il rischio che possano evadere anche trovandosi nelle migliori condizioni? :-?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 29/03/2019, 12:32

Sono filtratori. La riuscita nella gestione è legata alla presenza di micro particelle di cibo che la corrente dell'acqua porta con sé. :-bd

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

vellut
star3

Messaggio di vellut » 29/03/2019, 14:10

Luca.s ha scritto: Sono filtratori. La riuscita nella gestione è legata alla presenza di micro particelle di cibo che la corrente dell'acqua porta con sé.

Dici che in un acquario ben piantumato possano mancare le micro particelle di cibo?

Ho le caridina da 6 mesi e non ho mai dato nulla da mangiare apposta per loro, mangiano quello che trovano e stanno benissimo, togliendo il fatto che non si riproducono presumibilmente a causa della fertilizzazione non proprio parsimoniosa...... :-??

antoniorha
star3

Messaggio di antoniorha » 29/03/2019, 17:43

vellut ha scritto:
Luca.s ha scritto: Sono filtratori. La riuscita nella gestione è legata alla presenza di micro particelle di cibo che la corrente dell'acqua porta con sé.

Dici che in un acquario ben piantumato possano mancare le micro particelle di cibo?

Ho le caridina da 6 mesi e non ho mai dato nulla da mangiare apposta per loro, mangiano quello che trovano e stanno benissimo, togliendo il fatto che non si riproducono presumibilmente a causa della fertilizzazione non proprio parsimoniosa...... :-??
le Caridina davidi che hai si nutrono in modo molto diverso dagli Atyopsis, infatti sono detrivore e mangiano spiluccando alghe con le loro piccole chele e mangiando i vari detriti organici che trovano in vasca. Gli Atyopsis invece si nutrono di particelle in sospensione che filtrano direttamente dall'acqua (Zooplancton e Fitoplancton), dovresti assicurarti di avere una vasca con presenza di Zoo e Fito in sospensione, questo in genere si ha nelle vasche abbastanza mature...a prescindere se sia molto piantumata o meno...

occhio che la fertilizzazione da abbastanza fastidio agli Atyopsis.
per quanto riguarda la possibilità che possan evadere quella la devi sempre mettere in conto, purtroppo se la vasca è aperta può capitare sia con loro che con le davidi che ad esempio con le japonica, tutti i gamberetti sono abili scalatori :)

Infine entrambe le tipologie di gamberi possono convivere tranquillamente, non competendo come detto per le stesse risorse alimentari, a parte il fatto che sono entrambe molto pacifiche, sia davidi che Atyopsis.
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

vellut
star3

Messaggio di vellut » 29/03/2019, 17:49

antoniorha ha scritto: dovresti assicurarti di avere una vasca con presenza di Zoo e Fito in sospensione, questo in genere si ha nelle vasche abbastanza mature
Il filtro gira da una decina d'anni (prima tenevo una tartaruga acquatica) ed è da poco più di un anno che la vasca contiene le piante.......boh! immagino si possa tentare :-?

Bloccato