atyopsis moluccensis e movimento acqua

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Rispondi
Matteod97
star3

Messaggio di Matteod97 » 04/06/2025, 16:43

Ciao a tutti,  ho in programma di allestire una vasca dedicata a questo simpatico gambero, siccome preferisce una buona corrente attraverso la quale si nutre per mezzo dei suoi ventagli, volevo capire, ho meglio avere un parametro di riferimento su quanto movimento è necessario per avere una buona corrente in vasca? Potrebbe essere un buon movimento circa 10 o 15 volte il volume della vasca?
È preferibile avere un flusso contrapposto (due filtri o due pome di movimento contrapposte ) oppure meglio avere un flusso più regolare?
Grazie mille a tutti 

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » oggi, 2:21

Matteod97 ha scritto:
04/06/2025, 16:43
Ciao a tutti, ho in programma di allestire una vasca dedicata a questo simpatico gambero, siccome preferisce una buona corrente attraverso la quale si nutre per mezzo dei suoi ventagli, volevo capire, ho meglio avere un parametro di riferimento su quanto movimento è necessario per avere una buona corrente in vasca? Potrebbe essere un buon movimento circa 10 o 15 volte il volume della vasca?
È preferibile avere un flusso contrapposto (due filtri o due pome di movimento contrapposte ) oppure meglio avere un flusso più regolare?
Grazie mille a tutti
scusami se si è perso il tuo post, però aspè, non è tanto la portata in se, che non serve avere un torrente
Ma il fatto che essendo filtratori devi avere materiale organico fluttuante, ecco perchè si consiglia metterli in vasche mature
Stand by

Matteod97
star3

Messaggio di Matteod97 » oggi, 7:20

cicerchia80 ha scritto:
oggi, 2:21
scusami se si è perso il tuo post, però aspè, non è tanto la portata in se, che non serve avere un torrente
Ma il fatto che essendo filtratori devi avere materiale organico fluttuante, ecco perchè si consiglia metterli in vasche mature

Ciao, grazie per la risposta si certamente li inserirei nella vasca solo quando la vasca è matura a sufficienza, il mio quesito è proprio per avere una buona fluttuazione del materiale organico quanto movimento avere? Non vorrei trovarmi ne nella situazione di non avere un buon movimento in vasca, ne di averne troppo

Posted with AF APP

Rispondi