Baby Caridina a rischio?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Apogone
star3

Baby Caridina a rischio?

Messaggio di Apogone » 16/04/2022, 21:45

Buonasera a tutti, qualche giorno fa le mie Caridina hanno finalmente liberato le baby in vasca. Dovrei staccare il filtro (che tra l'altro è già debole)? Precedente l'avevo schermato posteriormente con un pezzo di spugna e sembra che le baby non risentano della corrente di aspirazione. Ora stanno tranquillamente pascolando sulla vegetazione, sono già abbastanza grandi da non essere più aspirate o c'è ancora il rischio?

gem1978
Moderatore Globale

Baby Caridina a rischio?

Messaggio di gem1978 » 18/04/2022, 8:17

Apogone ha scritto:
16/04/2022, 21:45
qualche giorno fa le mie Caridina hanno finalmente liberato le baby in vasca.
Da come scrivi pare che le caridina partoriscono, quando in realtà depositano le uova che poi si schiudono :)
Apogone ha scritto:
16/04/2022, 21:45
Ora stanno tranquillamente pascolando sulla vegetazione, sono già abbastanza grandi da non essere più aspirate o c'è ancora il rischio?
Difficile valutare senza avere sott'occhio la situazione . Se vedi che girano tranquillamente direi che non c'è più rischio .
Ma lo chiedi perché vuoi togliere la schermatura?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Apogone (20/04/2022, 19:31)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Alex_N
Moderatore Globale

Baby Caridina a rischio?

Messaggio di Alex_N » 18/04/2022, 11:02

gem1978 ha scritto:
18/04/2022, 8:17
depositano le uova
Le trattengono tra i pleopodi :) e quando si schiudono se ne vanno da sole, o con l'aiuto della madre che le "sventaglia via", quindi si può dire che le rilascia...
Se il filtro è debole, piuttosto che finire nella girante della pompa, ti troverai una piccola popolazione di crostacei felici sulle spugne, che cresceranno là dentro nutrendosi di tutto quel ben di dio.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
Apogone (20/04/2022, 19:31)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Apogone
star3

Baby Caridina a rischio?

Messaggio di Apogone » 20/04/2022, 19:31

Ma lo chiedi perché vuoi togliere la schermatura?
[/quote]

Nono, la schermatura non è per nulla un problema, mi sono posto il dubbio perché questa è la prima volta che allevo questi gamberetti e mi sarebbe dispiaciuto perderli. Attualmente sembra non risentano della corrente di aspirazione del filtro quindi lascerò tutto così com'è :)

Magari più in là controllerò tra le spugne per evitare di creare una colonia imboscata come appunto suggerisce Alex_N , non vorrei che poi una volta cresciute restino intrappolate

Bloccato