Balck Helmet "in letargo?!"

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Scardola, Alex_N

Bloccato
GabryLG
star3

Messaggio di GabryLG » 09/09/2024, 0:21

Ciao ragazzi, ho 2 black helmet, da un paio di settimane una è mezza aperta mezza chiusa e ferma e mai appiccicata, mentre l'altra è ferma immobile ma appiccicata.
Ho una temperatura tra 25 e 26 gradi, cosa può essere?!? Non è mai capitato e vorrei capire se può esserci una sorta di "letargo" magari dovuto alla stagione, al caldo o bo...
Grazie... 

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 09/09/2024, 12:32

Letargo non mi risulta, ho avuto anni fa le neritine zebrate e le ho tenute a temperature dai 18 ai 28 gradi (vasca senza riscaldatore).

I sintomi non sono buoni, tienile d'occhio e toglile nel caso dovessero morire.

La vasca come è?
Durezza dell'acqua? Fertilizzi?

Da quel poco che ho visto, le Neritine stanno male soprattutto nei seguenti casi:
1) acqua troppo tenera (a me sono vissute 4 anni ma a GH>10);
2) poco cibo. Si nutrono soprattutto di patine di alghe che crescono su vetri e sassi, se la vasca è troppo "pulita" o non è matura possono stentare fino a morire. Che mi ricordi non toccavano le zucchine o le pastiglie per pesci erbivori che usavo per le Neocaridine;
3) farmaci e concimi. Conosco gente che le ha ammazzate coi trattamenti contro le planarie, e una volta trattata la vasca rimane velenosa per loro anche a distanza di parecchi mesi.

C'è anche la probabilità che fossero debilitate già in negozio, sono animali di cattura e non sai quanto hanno vissuto prima o se sono state stressate. Da quanto tempo le hai in vasca, prima si muovevano normalmente?
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

GabryLG
star3

Messaggio di GabryLG » 11/09/2024, 7:33

Scusa il ritardo @Scardola  
Si fertilizzo ma in modo molto blando con prodotti "singoli", la casca dovrebbe essere abbastanza matura visto che tra alti e bassi gira da più di 2 anni oramai, le neritina una delle due la avevo da quasi un anno quindi è l'altra da 5 mesi almeno erano anche relativamente piccole come dimensioni e lo stress da cattura/negozio lo escescluderei.
Per quanto riguarda i valori t dirò, ho sempre tenuto un GH sotto i 10 e la vasca non è mai troppo pulita, anche xche le ho ritrovate dopo le vacanze e la vasca era in un momento difficile a livello di alghe, ma nn di valori. 
Bo chiedevo xche quella mezza chiusa secondo me va a morire xche noto che nn si attacca neanche più al suo sasso preferito, mentre l'altra è immobile ma appiccicata in modo saldo.
Se c'è qualche altra persona con una  esperienza simile  se mi può illuminare mi farebbe un piacere. 

Posted with AF APP

Scardola
Moderatore Globale

Messaggio di Scardola » 11/09/2024, 11:45

Allora non saprei.
A parte che a quanto pare prediligono GH e pH alti.
Per il resto se non è successo niente di diverso poco prima che mostrassero questi comportamenti non saprei. Magari anche lo stress per il periodo di caldo eccessivo. Oppure semplicemente erano ormai vecchie (essendo di cattura c'è poca certezza sull'età).

Quella mezza chiusa temo sia messa male, tienila d'occhio e rimuovila appena pensia sia morta: quanto è grande la vasca e quante piante hai? Dico per capire quante risorse hai per ammortizzare un eventuale inquinamento da grosso gasteropode putrefatto.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

GabryLG
star3

Messaggio di GabryLG » 11/09/2024, 13:15

Ho un 50 Lt, con limnophila, prato di callitrichoides Cuba e Alternanthera reineckii mini.
Cmq se quella mezza aperta nn si muove o nn fa cambiamenti entro fine settimana la tolgo mi dispiace x lei. 
L'altra la sto attenzionenando al massimo e riprovo a vedere se sempre attaccata. 

Posted with AF APP

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 11/09/2024, 18:31

GabryLG ha scritto:
11/09/2024, 7:33
mezza chiusa

Annusala, se è morta te ne accorgi subito...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

GabryLG
star3

Messaggio di GabryLG » 11/09/2024, 20:31

@Platyno75  si la ho già annusato un paio di volte e per ora l'odore nn è ancora quello del marcio😂😂😂😂
Quasi mi preoccupa di più quella appiccicata al sasso che cmq si muove, o meglio sembra quasi ruotare su se stessa e basta🤔🤔🤔🤔

Posted with AF APP

Bloccato