Cadavere di neocaridina e planarie

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Masatomo
star3

Cadavere di neocaridina e planarie

Messaggio di Masatomo » 03/03/2016, 19:10

Ciao,

oggi ho trovato un cadavere di neocaridina in mezzo alle piante, così, nel muoverlo, ne sono uscite due planarie. Allora l'ho messo di nuovo giù e l'ho lasciato lì. Erano circa le 17.
Adesso, dopo poco più di 2 ore, sono andato nuovamente a guardare e praticamente non c'è quasi più nulla se non l'esoscheletro.

L'altro giorno avevo notato un esoscheletro un po' diverso dal solito, dato che non sembrava il solito spaccato a metà e presentava della colorazione all'interno, avete presente tipo quello che potrebbe essere il midollo spinale o qualcosa di simile? e mi sembrava un po' troppo.. come dire.. solido.

Al di là del fatto che le planarie se ne nutrano (ci sta), e pure rapidamente, mi viene da pensare che l'esoscheletro dell'altro giorno fosse, in verità, una neocaridina morta e mangiata, quindi la mia domanda è rivolta a chi ha caridinai: più o meno con che percentuale muoiono le vostre neocaridina (sempre che ne muoia qualcuna)? Perché io ne avrò una quarantina, più o meno, e di sicuro una è morta oggi, mentre per l'altra mi rimane il dubbio, e quindi potrei stare in un range tra il 2 e il 5% di morti nel giro di una settimana.

Che se a voi non ne muoiono mai allora c'è qualcosa che non va nella mia vasca. Come al solito.

Artic1
Ex-moderatore

Re: Cadavere di neocaridina e planarie

Messaggio di Artic1 » 04/03/2016, 0:49

Una certa percentuale di morte è normale. Erano adulte o piccole?
A me è capitato di vederne morire una che sembrava intossicata ma la cosa non si è ripetuta. In pratica un tasso di morte del 5% è fisiologico almeno per ogni classe di età.

Cerca solo di capire se le planarie sono la causa o semplicemente sono li per opportunismo su della buona carne in decomposizione...
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 04/03/2016, 16:55

Comunque nel giro di 12 ore non c'era più nulla :-o

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/03/2016, 22:40

Masatomo ha scritto:Comunque nel giro di 12 ore non c'era più nulla :-o
Madre terra non spreca mai nulla, ricorda. ;)
Per questo ho sempre sostenuto che l'idea che usassimo solo il 5% del nostro cervello fosse un'idea stupida e insensata. La natura ricicla tutto, riesce da millenni a riciclare persino il cianuro prodotto da alcune piante. ;)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 07/03/2016, 0:34

Ciao Masatomo io sono neofita in Caridina ma so che le planarie sono carnivore ma non uccidono le adulte...il problema si riscontra se dovessero diventarne troppe allora potrebbero essere pericolose per le baby...ti consiglio di non esagerare con il cibo cosi si evita un infestazione ;)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 07/03/2016, 8:46

Masatomo ha scritto:Ciao,

oggi ho trovato un cadavere di neocaridina in mezzo alle piante, così, nel muoverlo, ne sono uscite due planarie. Allora l'ho messo di nuovo giù e l'ho lasciato lì. Erano circa le 17.
Adesso, dopo poco più di 2 ore, sono andato nuovamente a guardare e praticamente non c'è quasi più nulla se non l'esoscheletro.

L'altro giorno avevo notato un esoscheletro un po' diverso dal solito, dato che non sembrava il solito spaccato a metà e presentava della colorazione all'interno, avete presente tipo quello che potrebbe essere il midollo spinale o qualcosa di simile? e mi sembrava un po' troppo.. come dire.. solido.

Al di là del fatto che le planarie se ne nutrano (ci sta), e pure rapidamente, mi viene da pensare che l'esoscheletro dell'altro giorno fosse, in verità, una neocaridina morta e mangiata, quindi la mia domanda è rivolta a chi ha caridinai: più o meno con che percentuale muoiono le vostre neocaridina (sempre che ne muoia qualcuna)? Perché io ne avrò una quarantina, più o meno, e di sicuro una è morta oggi, mentre per l'altra mi rimane il dubbio, e quindi potrei stare in un range tra il 2 e il 5% di morti nel giro di una settimana.

Che se a voi non ne muoiono mai allora c'è qualcosa che non va nella mia vasca. Come al solito.
Era un "cadavere" come questo?
IMG_5162.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 07/03/2016, 9:54

No, non era un esoscheletro, quelli li trovo ogni giorno.

Masatomo
star3

Messaggio di Masatomo » 14/06/2016, 12:27

Tra ieri ed oggi ho trovato tre neocaridina morte, due delle quali con le uova attaccate :(
Le planarie stanno aumentando di numero e diventando sempre più grosse. Questa foto ne ritrae una, che è più o meno della stessa lunghezza delle neocaridina.
Di cibo ne do pochissimo, quasi nulla!
Come dite voi, non credo c'entrino con le morti, ma stanno diventando dei piccoli lombrichi O.o

Mi dovrei preoccupare? Non ho cambiato nulla nella vasca..
IMG_20160614_121715.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 14/06/2016, 12:48

Madonna! Ma son giganti! Hai pesci oltre alle caridina?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 14/06/2016, 12:50

Per quanto ne sò le planarie sono pericolose per le caridina,addirittura le trapassano

Esiste un prodotto specifico,chiamato NOPLANARIA io fossi in te lo procurerei stando a quanto dici
Stand by

Bloccato