Cambarellus convivenze

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

AleKッ
star3

Cambarellus convivenze

Messaggio di AleKッ » 26/05/2021, 18:29

Ciao ragazzi, mi piacerebbe molto inserire un Cambarellus nel mio 120 litri, la mia domanda è: può convivere con guppy e neocaridine davidi?
E invece ha problemi di convivenza con dei corydoras?

RedLotus06
star3

Cambarellus convivenze

Messaggio di RedLotus06 » 26/05/2021, 21:18

I cambarellus mettine più di uno magari ti si riproducono. Comunque meglio più di uno. I valori sono perfetti perché condividono acqua dura, fino a 8,5 pensa. Mio nonno li aveva con i platy e non gli hanno mai dato problemi. Secondo me sono i gamberi più belli dopo i procambarus alleni o i classici clarkii. Con i cory non lo so sinceramente mai avuto esperienze. I cory comunque non sopportano quei valori. Io i cory li tengo sempre a meno di 7 io a 6,8 ora. Se ci dai i valori ci farebbe comodo e metti un aeratore se non lo hai già che ti alza le durezze e i cambarellus la vogliono bella ossigenata. Se dai CO2 evita che te ne disperde molta
Yare Yare Daze

AleKッ
star3

Cambarellus convivenze

Messaggio di AleKッ » 27/05/2021, 0:08

RedLotus06 ha scritto:
26/05/2021, 21:18
I cambarellus mettine più di uno magari ti si riproducono. Comunque meglio più di uno. I valori sono perfetti perché condividono acqua dura, fino a 8,5 pensa. Mio nonno li aveva con i platy e non gli hanno mai dato problemi. Secondo me sono i gamberi più belli dopo i procambarus alleni o i classici clarkii. Con i cory non lo so sinceramente mai avuto esperienze. I cory comunque non sopportano quei valori. Io i cory li tengo sempre a meno di 7 io a 6,8 ora. Se ci dai i valori ci farebbe comodo e metti un aeratore se non lo hai già che ti alza le durezze e i cambarellus la vogliono bella ossigenata. Se dai CO2 evita che te ne disperde molta
Ciao grazie mille per la risposta!
Nella vasca attualmente dove ho neocaridine e gupy ho un pH di 7,5
Quindi nalla vasca dei cory dove ho sui 7 eviterei di metterli come giustamente mi hai consigliato
Ho un areatore a disposizione che posso utilizzare!
Quindi il mio unico dubbio è la convivenza con le neocaridine, è possibile o rischiano di venir predate dai cambarellus?
Comunque nella vascha con i guppy e le neocaridine ho pH 7,5 KH sui 8/9 nitrati a 15 nitriti a 0

RedLotus06
star3

Cambarellus convivenze

Messaggio di RedLotus06 » 27/05/2021, 19:14

Nel negozio da me li tengono insieme ma poi non so :-? Mai provato in vita mia e non ci proverei a é pure vero che le caridina sono mille volte più veloci

Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Allora secondo me li puoi pure tenere ma devi tenere in conto che ogni tanto ne prenderà una ( le vede come cibo) e poi non ti si riprodurranno entrambi perché saranno stressati a vicenda. Per il mio umile parere tecnicamente si per quanto riguarda valori ma NO perché sono sempre stressati e dopo ti si ammalano ( specialmente le Caridina )
Yare Yare Daze

Scardola
Moderatore Globale

Cambarellus convivenze

Messaggio di Scardola » 28/05/2021, 16:17

RedLotus06 ha scritto:
27/05/2021, 19:19
Nel negozio da me li tengono insieme ma poi non so
Quello che fanno nei negozi non fa testo, li devono tenere per pochi giorni finché non vendono, e i morti sono messi nel conto.

Non ho idea se possano convivere con le neocaridine, io non mi azzarderei.
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

RedLotus06
star3

Cambarellus convivenze

Messaggio di RedLotus06 » 28/05/2021, 19:25

Certo non intendo dire che sono acquari da prendere spunto, ma visto che ritengo che sono abbastanza responsabili, non metterebbero due specie che non vanno d’accordo. Tieni conto che i pesci rossi li vendono come pesci da laghetto e lì tengono in un 1000 litri. Sono fortunato ad avere un negozio vicino a me con non truffatori se no credo che sarei finito in povertà
Yare Yare Daze

Pat64
PRO Invertebrati

Cambarellus convivenze

Messaggio di Pat64 » 29/05/2021, 7:28

Buongiorno,

mi pare che @altadoe avesse assistito a diverse imboscate con morti....

Vediamo se passa di qua.......

Posted with AF APP

Pat64
PRO Invertebrati

Cambarellus convivenze

Messaggio di Pat64 » 29/05/2021, 7:33

RedLotus06 ha scritto:
28/05/2021, 19:25
ritengo che sono abbastanza responsabili, non metterebbero due specie che non vanno d’accordo
Ciao,

purtroppo, per quella che è la mia esperienza, questo non è vero nel 90% dei casi.

Posted with AF APP

altadoe
star3

Cambarellus convivenze

Messaggio di altadoe » 29/05/2021, 11:35

Pat64 ha scritto:
29/05/2021, 7:28
Buongiorno,

mi pare che @altadoe avesse assistito a diverse imboscate con morti....

Vediamo se passa di qua.......
Ciao a tutti

I Cambarellus sono distruttivi....😂
Io li tengo nelle vasca con gli scarti di selezione delle davidi e non è raro assistere a decapitazioni di Caridina adulte..
Le piccole sono veloci e non si fanno prendere,le adulte invece sono più lente .
Per quanto riguarda i pesci....
I cambarellus saranno ossessionati dalla coda dei guppy e continueranno a martoriarli e a sfrangiargli la coda fino a farli morire.
Serve un ambiente idoneo pieno di nascondigli se vuoi farli riprodurre..
Ho anche assistito a massacri tra Cambarellus...in un combattimento visto coi miei occhi un maschio ha perso tutte le zampe ad eccezione di una e le chele,ed è stato mangiato vivo dagli altri esemplari.

Io consiglio di allevarlo in un acquario monospecifico con tante tane e nascondigli
@[mention_url=#000000,15648]AleKッ[/mention_url]
@Pat64

Aggiunto dopo 9 minuti 13 secondi:
RedLotus06 ha scritto:
Nel negozio da me li tengono insieme ma poi non so :-? Mai provato in vita mia e non ci proverei a é pure vero che le caridina sono mille volte più veloci

Allora secondo me li puoi pure tenere ma devi tenere in conto che ogni tanto ne prenderà una ( le vede come cibo) e poi non ti si riprodurranno entrambi perché saranno stressati a vicenda. Per il mio umile parere tecnicamente si per quanto riguarda valori ma NO perché sono sempre stressati e dopo ti si ammalano ( specialmente le Caridina )
RedLotus06 ha scritto:

Dissento in questo,in quanto le neo continuano a riprodursi con insistenza e senza stress in questa vasca dove convivono.
Questi utenti hanno ringraziato altadoe per il messaggio (totale 2):
Pat64 (29/05/2021, 12:43) • AleKッ (29/05/2021, 18:40)

altadoe
star3

Cambarellus convivenze

Messaggio di altadoe » 29/05/2021, 13:06

@Pat64
@AleKッ

Se invece vuoi inserirli a prescindere ,potresti optare x i cambarellus diminutos,rimangono un po’ più piccoli dei cpo e prendono colorazioni interessanti.
Io ho allevato pure queste in passato
Sono un pochino meno ‘incazzose’dei cpo e più piccole
Ciò non toglie che le code dei guppy verranno lo stesso sfrangiate e qualche predazione di caridina arriverà
Ho notato però che sono meno combattivi e non continuano a combattere tra loro come i cpo
Questi utenti hanno ringraziato altadoe per il messaggio:
AleKッ (29/05/2021, 18:41)

Bloccato