Cambarellus convivenze
- AleKッ
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
Ciao ragazzi, mi piacerebbe molto inserire un Cambarellus nel mio 120 litri, la mia domanda è: può convivere con guppy e neocaridine davidi?
E invece ha problemi di convivenza con dei corydoras?
E invece ha problemi di convivenza con dei corydoras?
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
I cambarellus mettine più di uno magari ti si riproducono. Comunque meglio più di uno. I valori sono perfetti perché condividono acqua dura, fino a 8,5 pensa. Mio nonno li aveva con i platy e non gli hanno mai dato problemi. Secondo me sono i gamberi più belli dopo i procambarus alleni o i classici clarkii. Con i cory non lo so sinceramente mai avuto esperienze. I cory comunque non sopportano quei valori. Io i cory li tengo sempre a meno di 7 io a 6,8 ora. Se ci dai i valori ci farebbe comodo e metti un aeratore se non lo hai già che ti alza le durezze e i cambarellus la vogliono bella ossigenata. Se dai CO2 evita che te ne disperde molta
Yare Yare Daze
- AleKッ
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
Ciao grazie mille per la risposta!RedLotus06 ha scritto: ↑26/05/2021, 21:18I cambarellus mettine più di uno magari ti si riproducono. Comunque meglio più di uno. I valori sono perfetti perché condividono acqua dura, fino a 8,5 pensa. Mio nonno li aveva con i platy e non gli hanno mai dato problemi. Secondo me sono i gamberi più belli dopo i procambarus alleni o i classici clarkii. Con i cory non lo so sinceramente mai avuto esperienze. I cory comunque non sopportano quei valori. Io i cory li tengo sempre a meno di 7 io a 6,8 ora. Se ci dai i valori ci farebbe comodo e metti un aeratore se non lo hai già che ti alza le durezze e i cambarellus la vogliono bella ossigenata. Se dai CO2 evita che te ne disperde molta
Nella vasca attualmente dove ho neocaridine e gupy ho un pH di 7,5
Quindi nalla vasca dei cory dove ho sui 7 eviterei di metterli come giustamente mi hai consigliato
Ho un areatore a disposizione che posso utilizzare!
Quindi il mio unico dubbio è la convivenza con le neocaridine, è possibile o rischiano di venir predate dai cambarellus?
Comunque nella vascha con i guppy e le neocaridine ho pH 7,5 KH sui 8/9 nitrati a 15 nitriti a 0
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
Nel negozio da me li tengono insieme ma poi non so
Mai provato in vita mia e non ci proverei a é pure vero che le caridina sono mille volte più veloci
Aggiunto dopo 4 minuti 46 secondi:
Allora secondo me li puoi pure tenere ma devi tenere in conto che ogni tanto ne prenderà una ( le vede come cibo) e poi non ti si riprodurranno entrambi perché saranno stressati a vicenda. Per il mio umile parere tecnicamente si per quanto riguarda valori ma NO perché sono sempre stressati e dopo ti si ammalano ( specialmente le Caridina )

Allora secondo me li puoi pure tenere ma devi tenere in conto che ogni tanto ne prenderà una ( le vede come cibo) e poi non ti si riprodurranno entrambi perché saranno stressati a vicenda. Per il mio umile parere tecnicamente si per quanto riguarda valori ma NO perché sono sempre stressati e dopo ti si ammalano ( specialmente le Caridina )
Yare Yare Daze
- Scardola
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
Quello che fanno nei negozi non fa testo, li devono tenere per pochi giorni finché non vendono, e i morti sono messi nel conto.
Non ho idea se possano convivere con le neocaridine, io non mi azzarderei.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
- RedLotus06
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
Certo non intendo dire che sono acquari da prendere spunto, ma visto che ritengo che sono abbastanza responsabili, non metterebbero due specie che non vanno d’accordo. Tieni conto che i pesci rossi li vendono come pesci da laghetto e lì tengono in un 1000 litri. Sono fortunato ad avere un negozio vicino a me con non truffatori se no credo che sarei finito in povertà
Yare Yare Daze
- Pat64
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
Buongiorno,
mi pare che @altadoe avesse assistito a diverse imboscate con morti....
Vediamo se passa di qua.......
mi pare che @altadoe avesse assistito a diverse imboscate con morti....
Vediamo se passa di qua.......
Posted with AF APP
- Pat64
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
Ciao,RedLotus06 ha scritto: ↑28/05/2021, 19:25ritengo che sono abbastanza responsabili, non metterebbero due specie che non vanno d’accordo
purtroppo, per quella che è la mia esperienza, questo non è vero nel 90% dei casi.
Posted with AF APP
- altadoe
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
Ciao a tutti
I Cambarellus sono distruttivi....
Io li tengo nelle vasca con gli scarti di selezione delle davidi e non è raro assistere a decapitazioni di Caridina adulte..
Le piccole sono veloci e non si fanno prendere,le adulte invece sono più lente .
Per quanto riguarda i pesci....
I cambarellus saranno ossessionati dalla coda dei guppy e continueranno a martoriarli e a sfrangiargli la coda fino a farli morire.
Serve un ambiente idoneo pieno di nascondigli se vuoi farli riprodurre..
Ho anche assistito a massacri tra Cambarellus...in un combattimento visto coi miei occhi un maschio ha perso tutte le zampe ad eccezione di una e le chele,ed è stato mangiato vivo dagli altri esemplari.
Io consiglio di allevarlo in un acquario monospecifico con tante tane e nascondigli
@[mention_url=#000000,15648]AleKッ[/mention_url]
@Pat64
Aggiunto dopo 9 minuti 13 secondi:
RedLotus06 ha scritto: ↑27/05/2021, 19:19Nel negozio da me li tengono insieme ma poi non soMai provato in vita mia e non ci proverei a é pure vero che le caridina sono mille volte più veloci
Dissento in questo,in quanto le neo continuano a riprodursi con insistenza e senza stress in questa vasca dove convivono.RedLotus06 ha scritto: ↑27/05/2021, 19:19Nel negozio da me li tengono insieme ma poi non soMai provato in vita mia e non ci proverei a é pure vero che le caridina sono mille volte più veloci
- altadoe
-
Profilo Completo
Cambarellus convivenze
@Pat64
@AleKッ
Se invece vuoi inserirli a prescindere ,potresti optare x i cambarellus diminutos,rimangono un po’ più piccoli dei cpo e prendono colorazioni interessanti.
Io ho allevato pure queste in passato
Sono un pochino meno ‘incazzose’dei cpo e più piccole
Ciò non toglie che le code dei guppy verranno lo stesso sfrangiate e qualche predazione di caridina arriverà
Ho notato però che sono meno combattivi e non continuano a combattere tra loro come i cpo
@AleKッ
Se invece vuoi inserirli a prescindere ,potresti optare x i cambarellus diminutos,rimangono un po’ più piccoli dei cpo e prendono colorazioni interessanti.
Io ho allevato pure queste in passato
Sono un pochino meno ‘incazzose’dei cpo e più piccole
Ciò non toglie che le code dei guppy verranno lo stesso sfrangiate e qualche predazione di caridina arriverà
Ho notato però che sono meno combattivi e non continuano a combattere tra loro come i cpo