vorrei informazioni su un gamberetto meno noto rispetto alle solite Caridina e Neocaridina, il Cambarellus patzcuarensis

So che Robi.c ne possiede uno, ma anche lorenzo165 e Eagle, magari possono darmi qualche ragguaglio in più...
Ho letto che è un gambero piuttosto tranquillo, è attivo di giorno e di notte, non danneggia le piante e non presenta particolari difficoltà per la sua nutrizione accettando i normali mangimi per acquario.
Il mio grande dubbio riguarda due aspetti su cui non ho trovato informazioni.
Il primo è che la mia vasca, dopo un cambio plafoniera, è aperta. Potrebbero teoricamente scappare via, magari arrampicandosi sul filtro interno o addirittura sulle pareti di vetro?
Il secondo è la convivenza con un nutrito gruppo di Corydoras Julii e 1 Coryodars pinna velo. Sono parecchio numerosi, all'incirca una quindicina, e stanno spesso nascosti nei nascondigli offerti dalle rocce e dalle piante. E' possibile che il gamberetto soffra per la presenza dei Cory, o viceversa che i Cory soffrano per la presenza del gambero? Pare sia di indole tranquilla, non aggressiva, ma potrebbe eventualmente attaccarli e danneggiarli con le sue chele?
PS: ora che ci penso, inserirò a breve 3 o 4 Betta in vasca. Betta e Caridina insieme sono sconsigliati in quanto il Betta le vede come cibo vivo, ma il Camabrellus è più grande (4-5 cm) rispetto alla Caridina. Convivenza possibile oppure no?