Buonasera a tutti, spero stiate tutti bene. Sto per siliconare una vasca da 75 litri netti, volevo farci un bel caridinaio, per l allestimento le piante e la tecnica ho già le idee chiare, gli unici dubbi che ho sono sugli ospiti. Ho una bella colonia di red cherry che prospera nel 20 litri, ne avrò un centinaio o poco più, ora immagino che il 75 litri sembrerà vuoto con così poche cardine, anche perché spesso è volentieri ne regalo agli amici quindi nonostante si riproducono abbastanza velocemente il numero di esemplari che resta in vasca cresce molto lentamente. Sto valutando di movimentare la vasca inserendo altri ospiti, ovviamente escludo i pesci perché non voglio disturbare o stressare le cardine, a disposizione ho physa, planorbella, anentome Helena e malanoides ( le ultime non le inserisco perché ho avuto un pó di problemi rispetto le altre), potete consigliarmi altri ospiti per cortesia, io avevo pensato ai cambarellus ma alcuni ne parlano bene altri dicono che si stressano o stressano le cardine, potete aiutarmi a movimentare un pó la mia vasca.
Grazie a tutti
Cardine e altri ospiti
- MalinoisWaterslager
-
Profilo Completo
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cardine e altri ospiti
a mio modesto parere alcuni tipi di pescetti non creano problemi
tipo le rasbore
- Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
- MalinoisWaterslager (13/11/2020, 20:37)
mm
- MalinoisWaterslager
-
Profilo Completo
Cardine e altri ospiti
Grazie per la risposta, avevo valutato i danio margaritatus, le boraras, le amandae, gli otocinclus ma poi ho desistito perché ho già un amazonico e questo volevo dedicarlo solo a molluschi e crostacei, oltretutto ho deciso di allestirlo con pietra lavica e temo che i pesci possano graffiarsi sulle rocce ruvide.