Caridina, ALLESTIMENTO ACQUARIO
- gionik93
-
Profilo Completo
Caridina, ALLESTIMENTO ACQUARIO
Salve a tutti,
premetto che non so se sia la sezione giusta, ho fatto molta confusione ma spero di avere azzeccato.
mi avevate consigliato, in un acquario piccolo, di mettere le cardine e così ho fatto.
mi servirebbe giusto qualche aiutino, le Caridina sono tutte e 4 appoggiate sul filtro, è normale?
l'acquario è da 10 litri, c'è un piccolo vasetto con dentro un rametto di corteccia di mandorlo (che mi hanno consigliato per l'alimentazione oltre a mettere del mangime una tantum), una piantina finta e una medesima finta (che conto di levare.
il fondo è sabbioso e rosa; l'acqua è trattata con easybalance e acquasafe.
mi avevate detto che easybalance è inutile ma ormai finisco la boccetta che avevo comprato.
Consigli? ho commesso gravi errori?
premetto che non so se sia la sezione giusta, ho fatto molta confusione ma spero di avere azzeccato.
mi avevate consigliato, in un acquario piccolo, di mettere le cardine e così ho fatto.
mi servirebbe giusto qualche aiutino, le Caridina sono tutte e 4 appoggiate sul filtro, è normale?
l'acquario è da 10 litri, c'è un piccolo vasetto con dentro un rametto di corteccia di mandorlo (che mi hanno consigliato per l'alimentazione oltre a mettere del mangime una tantum), una piantina finta e una medesima finta (che conto di levare.
il fondo è sabbioso e rosa; l'acqua è trattata con easybalance e acquasafe.
mi avevate detto che easybalance è inutile ma ormai finisco la boccetta che avevo comprato.
Consigli? ho commesso gravi errori?
- Spyke
-
Profilo Completo
Re: Caridina, ALLESTIMENTO ACQUARIO
Partiamo da capo perché non ricordo il tuo caso e i consigli che ti avevamo già dato.
1- Quando hai avviato la vaschetta?
2- Che filtro hai?
3-
Ci faresti vedere una foto?
1- Quando hai avviato la vaschetta?
2- Che filtro hai?
3-
l'hai preso in natura?gionik93 ha scritto:c'è un piccolo vasetto con dentro un rametto di corteccia di mandorlo
Ci faresti vedere una foto?
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- gionik93
-
Profilo Completo
scusami,
il server dava problemi e non mi faceva accedere al sito;
allora l'acquario l'ho avviato poco tempo fa, ho fatto i test dell'acqua dal negoziante, oggi mi hanno dato l'ok e ho messo le Caridina.
il filtro è interno, ti allego le foto dell'acquario ecc.
la corteccia me l'hanno venduta.
(l'acqua è torbida perché ho tolto la medusa di silicone e ho mosso un po il fondo)
il server dava problemi e non mi faceva accedere al sito;
allora l'acquario l'ho avviato poco tempo fa, ho fatto i test dell'acqua dal negoziante, oggi mi hanno dato l'ok e ho messo le Caridina.
il filtro è interno, ti allego le foto dell'acquario ecc.
la corteccia me l'hanno venduta.
(l'acqua è torbida perché ho tolto la medusa di silicone e ho mosso un po il fondo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
No, non va bene così. Lui ti può dire quello che vuole, devi guardarli te i valori.gionik93 ha scritto:ho fatto i test dell'acqua dal negoziante, oggi mi hanno dato l'ok
Spero di sbagliarmi, ma se hai messo le Caridina poco dopo l'allestimento, non era ancora maturo l'acquario, e se in quel momento non c'erano nitriti....beh è normale....
A meno che una maturazione tu non l'abbia fatta....L'hai fatta?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- Spyke
-
Profilo Completo
Ciò che hai fatto è sbagliato.
Devi decidere una sola cosa: o prendi i nostri consigli o quelli del negoziante.
Entrambi sappiamo dare consigli, ma abbiamo obiettivi diversi.
A te la scelta.
Devi decidere una sola cosa: o prendi i nostri consigli o quelli del negoziante.
Entrambi sappiamo dare consigli, ma abbiamo obiettivi diversi.
A te la scelta.

- Questi utenti hanno ringraziato Spyke per il messaggio:
- cuttlebone (11/07/2014, 7:12)
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- gionik93
-
Profilo Completo
mi sono espresso male, con "poco tempo fa" intendevo un mese, gli avevo messo anche la pastiglia per la flora batterica che mi han dato,
ma è normale che le Caridina stiano attaccate al filtro?
come consigli ho preso i vostri come allestimento ecc, dal negoziante ho fatto solo i test dell'acqua (lui li fa gratis)
ma è normale che le Caridina stiano attaccate al filtro?
come consigli ho preso i vostri come allestimento ecc, dal negoziante ho fatto solo i test dell'acqua (lui li fa gratis)
- Spyke
-
Profilo Completo
La foto all'acquario è stata fatta dopo aver inserito l'acqua ed avviato il filtro, dopo 1 mese non si vedrebbero quelle bollicine e nemmeno il pulviscolo.
In una vasca spoglia come la tua è normale che le Caridina stiano attaccate al filtro, le mie sono spesso nella spugne.
Parli di Caridina, ma sai almeno quale specie hai inserito?
La corteccia di mandorlo chi ti ha detto di metterla?
Se avessi preso i nostri consigli, ti avremmo sicuramente detto di mettere qualche legno con muschio e piante galleggianti; ti avremmo consigliato un fondo scuro per risaltare le Caridina.
Ti avremmo fatto cambiare il filtro perchè non lo ritengo adatto allo scopo.
Dici che i valori sono buoni, ma per l'acquario con guppy e neon assieme sono buoni pure?

In una vasca spoglia come la tua è normale che le Caridina stiano attaccate al filtro, le mie sono spesso nella spugne.
Parli di Caridina, ma sai almeno quale specie hai inserito?
La corteccia di mandorlo chi ti ha detto di metterla?
Se avessi preso i nostri consigli, ti avremmo sicuramente detto di mettere qualche legno con muschio e piante galleggianti; ti avremmo consigliato un fondo scuro per risaltare le Caridina.
Ti avremmo fatto cambiare il filtro perchè non lo ritengo adatto allo scopo.
Dici che i valori sono buoni, ma per l'acquario con guppy e neon assieme sono buoni pure?

- gionik93
-
Profilo Completo
quella capsula che mi hanno dato ha lasciato l'acqua un po torbida, mi era successo anche con l'altro acquario ma dopo un paio di mesi o poco più l'acqua torna trasparenteLa foto all'acquario è stata fatta dopo aver inserito l'acqua ed avviato il filtro, dopo 1 mese non si vedrebbero quelle bollicine e nemmeno il pulviscolo.
caridina japonicaParli di Caridina, ma sai almeno quale specie hai inserito?
avevo letto delle recensioni in giro e mi sembrava di fare una cosa giusta, d'altronde non volevo tormentarvi per ogni sciocchezza.La corteccia di mandorlo chi ti ha detto di metterla?
legno con muschio non saprei dove trovarlo, piante galleggianti mi hanno detto di non metterne perché c'è poca luceSe avessi preso i nostri consigli, ti avremmo sicuramente detto di mettere qualche legno con muschio e piante galleggianti; ti avremmo consigliato un fondo scuro per risaltare le Caridina.
siccome è un centro specializzato credevo che almeno un filtro sapessero consigliarmelo, e come ho già detto non volevo disturbarvi troppo.Ti avremmo fatto cambiare il filtro perchè non lo ritengo adatto allo scopo.
ho portato anche un campione di quell'acqua e i valori sono buoni, i neon non ci sono più, sono riuscito a darli via ma i guppy no e di certo non posso buttarli quindi li ho tenuti, per fortuna comunque non si riproducono, entro fine luglio però prenderò un acquario grande quindi basta che resistano un mesetto e poi avranno un bel po di spazio.Dici che i valori sono buoni, ma per l'acquario con guppy e neon assieme sono buoni pure?
- sailplane
-
Profilo Completo
Ottima cosa ma.. "vanno bene" o "sono buoni" è troppo generico, quando ci vai, portati carta e penna ed annotati i risultati..gionik93 ha scritto: i test dell'acqua (lui li fa gratis)
Cosa intendi? Un negozio gestito da un acquariofilo appassionato che si occupa esclusivamente di pesci? O un grande centro dove si VENDE di tutto sugli animali, gestito da una foltita schiera di dipendenti..?gionik93 ha scritto:siccome è un centro specializzato
Se hai tempo e voglia, eccoti una definizione di acquario del 1864..
http://books.google.it/books?id=ufk-AAA ... port&hl=it
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts
- enkuz
-
Profilo Completo
Questa vasca è troppo spoglia per delle caridina japonica... non va bene!
Urge una grande rivoluzione: piante a crescita lenta all'interno (i muschi sarebbero il massimo) oppure del microsorum oppure delle anubias nana che non avranno bisogno ne di fertilizzazione, ne di luce forte, ne di CO2.
Se vuoi farle stare bene devi dare una bella sterzata... mi dispiace... le caridina esigono della vegetazione in vasca, è fondamentale.

Urge una grande rivoluzione: piante a crescita lenta all'interno (i muschi sarebbero il massimo) oppure del microsorum oppure delle anubias nana che non avranno bisogno ne di fertilizzazione, ne di luce forte, ne di CO2.
Se vuoi farle stare bene devi dare una bella sterzata... mi dispiace... le caridina esigono della vegetazione in vasca, è fondamentale.